COSA STIAMO FACENDO!?!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

ale237

COSA STIAMO FACENDO!?!

Messaggio da ale237 »

Scusatemi tutti,ma sono cresciuto trail con ST,leggendo e chiedendo....rompendo le scatole con i messaggi privati per saperne di più su tutto.....Tutti disponibilissimi..tutti eccezionali..discussioni che si protaevano per settimane...NON VOGLIO DIRE..."era meglio prima"...ma dove stiamo andando...cosa stiam facendo per il forum!?!Se c'è chi chiede consigli per la LUT...si ride,gli si dice di correre(Altrimenti prendi l'autobus!)...ma di consigli prettamente tecnici,sull'alimentazione,sull'aspettare la crisi...su tutti gli aspetti che ognuno ha passato in una gara tosta...sulle proprie conoscenze del percorso...ed altro ancora ...QUASI NULLA!!
ora spero che sia solo una mia idea,ma vedendo le date dei post,del tempo che passa tra un post ed una anche se banale risposta,è molto lunga...mi sembra che ci stiamo un tantino ricoglionendo(scusate il termine) :( ....D'accordo della nascita di D+....felice che ci sia modo di confrontare idee e programmi...ma decidiamo cosa fare di questo forum,perchè non la vedo bella affatto!!!
Non vorrei esser più cattivo,ma ci siamo imborghesiti! :(
emme

Re: COSA STIAMO FACENDO!?!

Messaggio da emme »

mi spiace ma non sono affatto d'accordo.

vedo nel forum argomenti belli interessanti e anche utili.
certo sono venuti meno alcuni "esperti" ma questo non è necessariamente un male, specie quando si parla di argomenti che sconfinano nella medicina per la prevenzione o la cura degli inforuni (meglio, molto meglio lasciar parlare gli esperti veri!) ma anche sull'allenamento: nessuno di noi è un preparatore e nella migliore delle ipotesi siamo in grado di adattare un metodo di allenamento fatto da altri alle nostre specifiche caratteristiche. nulla di più.

quindi, secondo me: meglio così. forse siamo diventati più concreti.
se invece ti manca il fascino di alcuni personaggi (cosa su cui assolutamente non discuto) be' allora sì, attualmente, ST non è il posto giusto.

colgo invece l'occasione per fare i complimenti a Leonardo Soresi, che in questi mesi ci ha offerto tanti e notevoli argomenti di discussione e di informazione: sia dal punto di vista tecnico che umano.
grazie Leo.
leosorry

Messaggio da leosorry »

ale237 ha scritto:Se c'è chi chiede consigli per la LUT...si ride,gli si dice di correre(Altrimenti prendi l'autobus!)...ma di consigli prettamente tecnici,sull'alimentazione,sull'aspettare la crisi...su tutti gli aspetti che ognuno ha passato in una gara tosta...sulle proprie conoscenze del percorso...ed altro ancora ...QUASI NULLA!!
Personalmente anche io trovo un po' noiosi tutti i commenti "goliardici" del tipo "prendi l'autobus", o "Corri, corri, corri!" (anche se questo è un consiglio che ha il bollino "doc" di Marco Olmo e quindi dentro ha più di quel che si creda).
Però se apro "Mondo trail" e guardo solo le prime tre pagine trovo questi topic:

- Preparare la Ultrabericus
- Preparazione UTMB
- Preparazione Abbot’s Way

e ancora:
- Trail e Palestra
- Pianificazione allenamenti e obbiettivi nell’arco dell’anno
- Strategie alimentari
- Potenziamento muscolare
- Allenamento
- Allenamenti in salita
- Consigli per incominciare

Insomma, non è che ci sia proprio il vuoto...
Di solito da questi argomenti sto alla larga, proprio perchè pur avendo una mia idea di allenamenti, non mi sento assolutamente in grado di dare indicazioni agli altri. Non sono un nutrizionista, un preparatore, nemmeno un atleta di buon livello. Insomma concordo con Emme: per quelli ci sono gli articoli tecnici che pubblichiamo ogni mese sulla rivista. Però comunque buoni spunti li ho sempre trovati sul forum e continuo ancora a trovarli.
ale237 ha scritto:cosa stiam facendo per il forum!?!
Esatto. Cosa stiamo facendo? Si riferisce a tutti noi, anche a te. Se apri un post così generale probabilmente nessuno avrà la voglia e il tempo di risponderti, anche perchè gli stessi argomenti sono stati trattati troppe volte. Scommettiamo che se tu apri un post con una domanda specifica (non semplicemente "Preparare la LUT") ci sarà più di una persona che ti darà una risposta? Esempio: "Ultimo lungo: secondo voi essendomi iscritto alla LUT 2011, quando dovrei fare l'ultimo lungo? E quanto dovrebbe essere lungo? 40 Km? 50?" oppure "Dislivello: mi sono iscritto alla LUT ma ho la possibilità di fare uscite in montagna solo il fine settimana. Secondo voi dovrei privilegiare l'accumulo di dislivello (scegliendo percorsi con un gradiente dislivello/km elevato), oppure percorsi più lunghi ma più corribili?"
Checo

Messaggio da Checo »

leosorry ha scritto:
ale237 ha scritto:cosa stiam facendo per il forum!?!
Esatto. Cosa stiamo facendo? Si riferisce a tutti noi, anche a te. Se apri un post così generale probabilmente nessuno avrà la voglia e il tempo di risponderti, anche perchè gli stessi argomenti sono stati trattati troppe volte. Scommettiamo che se tu apri un post con una domanda specifica (non semplicemente "Preparare la LUT") ci sarà più di una persona che ti darà una risposta? Esempio: "Ultimo lungo: secondo voi essendomi iscritto alla LUT 2011, quando dovrei fare l'ultimo lungo? E quanto dovrebbe essere lungo? 40 Km? 50?" oppure "Dislivello: mi sono iscritto alla LUT ma ho la possibilità di fare uscite in montagna solo il fine settimana. Secondo voi dovrei privilegiare l'accumulo di dislivello (scegliendo percorsi con un gradiente dislivello/km elevato), oppure percorsi più lunghi ma più corribili?"
Anche perché può essere errato dare consigli generalizzati. Come ben sai, caro ale237, il programma di allenamento deve essere personalizzato. Se chi vuol fare una Ultrabericus è un alpinista che ha come esperienza personale una vita di lunghe camminate in montagna e corre da due anni, avrà bisogno di un programma ben diverso rispetto al mezzofondista arrivato al trail da non più di sei mesi. Ad esempio un triatleta appena arrivato al trail dovrà stare attento soprattutto a non spaccarsi le caviglie, ecc, ecc...
offroad

Messaggio da offroad »

ale237..
ti straquoto!!!
Rudy

Messaggio da Rudy »

ho iniziato a frequentare il FORUM a maggio 2009
mi pare sia sempre stato così
alle domande ricevi rosposte serie e prese per il culo
a me va bene così!!!!!!!!
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Tutto può essere migliorato, tutti noi portiamo le nostre esperienze, i nostri consigli..
Molto spesso vorrei dare consigli su come allenarsi, su come preparare una gara, ma in questo momento mi limito viste le numerose critiche che mi sono arrivate all'inizio della mia presenza su questo forum, ma anche se mi sto limitando, ritengo che in questo forum siano tantissimi i consigli che si trovano, e tutti sono pronti ad aiutare... L'importante e continuare a fare domande
runalbert
Contatta:

Messaggio da runalbert »

Forse è il trail che sta cambiando...
Anche io sono rientrato nel forum dopo un anno sabbatico dove nella mia vita sono cambiate molte cose, tra cui i tempi a diposizione per lo sport... Questa è la mia impressione:
da una parte stanno entrando personaggi con l'agonismo nel sangue (skyrunner, skialp, ...) dall'altra si affacciano ex-stradisti, un po' per curiosità e forse anche un po' per moda. Ai primi forse il forum interessa poco (non sono abituati a chiedere consigli :? ;) ) i secondi forse non hanno ancora capito che lo spirito trail per prima cosa significa conoscere bene se stessi e conoscersi in mezzo alla natura (tutto il resto, materiali, ... viene dopo). Quindi, talvolta, arrivano le domande che a molti fanno scappare un sorriso, non per prendere per il c..o, ma solo perchè magari hanno provato sulla propria pelle che una crisi nel bel mezzo della LUT non si risolve con il pannello fotovoltaico sullo zaino ma solo con anni di esperienza in montagna e un fisico con sempre un po' di riserve in corpo. Quindi, continuiamo a seguire il forum, continuiamo a chiedere e darci consigli, benvenuti a tutti i nuovi appassionati di trail e soprattutto di natura, di montagna di aria buona, paesaggi, emozioni. L'importante è che del trail rimanga lo spirito, che non si comincino a intravedere soldi e che non ci si butti solo per moda. E mettiamoci anche un po' di goliardia, non prendiamo tutto troppo sul serio, in fondo è il nostro (poco e sudato) tempo libero, divertiamoci anche un pochino, no?!? :lol: :lol: :lol:
ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

Messaggio da ruperzio »

ale237 ha scritto:Scusatemi tutti,ma sono cresciuto trail con ST,leggendo e chiedendo....rompendo le CUT......tantino ricoglionendo(scusate il termine) :( ....D'accordo della nascita di D+....felice che ci sia modo di confrontare idee e programmi...ma decidiamo cosa fare di questo forum,perchè non la vedo bella affatto!!!
Non vorrei esser più cattivo,ma ci siamo imborghesiti! :(
Beh non sono assolutamente daccordo... io sono un ignaro e inesperto e qua ho trovato chi

mi ha consigliato un indumento tecnico
un paio di scarpe
come allacciarmi le scarpe in maniera diversa
come fare stretching in maniera corretta
come è meglio spingere in salita

e tanto altro perchè sempre vedere nero anche dove si razzola in maniera intelligente poi ci saranno momenti alti e momenti bassi come succede nella nostra miserrima vita di tuttt i giorni :D :D :D
Luciano

Messaggio da Luciano »

...forse basterebbe qualche intervento dei Moderatori, alla stregua di quello che già fa Leosorry e un po' meno Checo.
Al neofita o al meno esperto piace quando al suo problema si interessa uno che sta in alto, indipendentemente dai titoli posseduti, ma proprio perchè sta in alto è meritevole di attenzione e la sua attenzione verso chi scrive, fa sentire chi interloquisce più importante, in un crescendo a catena che illumina e da' lustro al dibattito. Nel vecchio Forum e prima del resettaggio erano quotidiani gli interventi di Mau, del Cimbro e di Matteo, ora scrivono solo se chiamati direttamente in causa e non sempre. Se poi il "Grande Capo" e la graziosa Cris si manifestassero di più, il Forum riprenderebbe gli splendori di un tempo...
Rispondi