ale237 ha scritto:Se c'è chi chiede consigli per la LUT...si ride,gli si dice di correre(Altrimenti prendi l'autobus!)...ma di consigli prettamente tecnici,sull'alimentazione,sull'aspettare la crisi...su tutti gli aspetti che ognuno ha passato in una gara tosta...sulle proprie conoscenze del percorso...ed altro ancora ...QUASI NULLA!!
Personalmente anche io trovo un po' noiosi tutti i commenti "goliardici" del tipo "prendi l'autobus", o "Corri, corri, corri!" (anche se questo è un consiglio che ha il bollino "doc" di Marco Olmo e quindi dentro ha più di quel che si creda).
Però se apro "Mondo trail" e guardo solo le prime tre pagine trovo questi topic:
- Preparare la Ultrabericus
- Preparazione UTMB
- Preparazione Abbot’s Way
e ancora:
- Trail e Palestra
- Pianificazione allenamenti e obbiettivi nell’arco dell’anno
- Strategie alimentari
- Potenziamento muscolare
- Allenamento
- Allenamenti in salita
- Consigli per incominciare
Insomma, non è che ci sia proprio il vuoto...
Di solito da questi argomenti sto alla larga, proprio perchè pur avendo una mia idea di allenamenti, non mi sento assolutamente in grado di dare indicazioni agli altri. Non sono un nutrizionista, un preparatore, nemmeno un atleta di buon livello. Insomma concordo con Emme: per quelli ci sono gli articoli tecnici che pubblichiamo ogni mese sulla rivista. Però comunque buoni spunti li ho sempre trovati sul forum e continuo ancora a trovarli.
ale237 ha scritto:cosa stiam facendo per il forum!?!
Esatto. Cosa stiamo facendo? Si riferisce a tutti noi, anche a te. Se apri un post così generale probabilmente nessuno avrà la voglia e il tempo di risponderti, anche perchè gli stessi argomenti sono stati trattati troppe volte. Scommettiamo che se tu apri un post con una domanda specifica (non semplicemente "Preparare la LUT") ci sarà più di una persona che ti darà una risposta? Esempio: "
Ultimo lungo: secondo voi essendomi iscritto alla LUT 2011, quando dovrei fare l'ultimo lungo? E quanto dovrebbe essere lungo? 40 Km? 50?" oppure "
Dislivello: mi sono iscritto alla LUT ma ho la possibilità di fare uscite in montagna solo il fine settimana. Secondo voi dovrei privilegiare l'accumulo di dislivello (scegliendo percorsi con un gradiente dislivello/km elevato), oppure percorsi più lunghi ma più corribili?"