Test gara

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Andre105

Test gara

Messaggio da Andre105 »

Ciao, voi fareste un allenamento uguale alla gara che andrete a fare tra 10 giorni? 30 km 1900d+.
Dariogrizzly_1981

Re: Test gara

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao Andre105,

secondo me dipende anche un pò dall'età e dal tuo livello di allenamento.

Io, a 43 anni, 10 giorni prima della gara non farei 30km e 1900d+ a ritmo gara, magari a ritmo più blando si.

Dovessi decidere sceglierei un percorso sui 20km con 1000-1200d+ da fare a ritmo gara.

Ciao,
Dario
Aspirante Trailer

Messaggio da Aspirante Trailer »

Andre105 ha scritto: 03/04/2024, 12:24 Ciao, voi fareste un allenamento uguale alla gara che andrete a fare tra 10 giorni? 30 km 1900d+.
Io si, ma ovviamente senza spingere come in gara, in quel caso meglio un po' prima almeno 15-20 giorni
mircuz

Messaggio da mircuz »

Al di là della tua età e del tuo livello, non ha alcun senso fare un doppione della gara 10 giorni prima. Rischi di stressare il fisico senza avere gli adattamenti ricercati. Come detto sopra, se il tuo scopo è studiare il percorso, fai i 30 km alternando tratti a ritmo gara ad altri più blandi. Oppure, se il tuo obbiettivo è l'allenamento, fai un percorso più breve ma simile alla gara, al ritmo gara, come detto sopra dai miei colleghi!
biglux

Messaggio da biglux »

10 giorni prima? Farei al massimo 20 km e 1000m+ come già indicato sopra, magari con cambi di ritmo e potenziare i punti deboli (salita? discesa tecnica?) e forse con un po’ di cross training per “scaricare” il “telaio” (bici, nuoto, ecc.)
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

No, non lo farei.

Ho scoperto di recente che molte persone provano le gare da 20-30 km 15 giorni prima, a ritmo blando, per imparare il percorso. Mai fatto, il mio approccio alla gara è più quello di divertirmi che quello di abbattere il muro del suono.

Presumo che il tuo obiettivo sia quello di rendere al massimo durante la gara:
Sono sicuro che provare il percorso possa tornare utile per poi spingere quando serve.
Sono scettico sull'effetto sulle tue gambe.
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Pure io come pre test faccio una versione light nei km nel d+ e nel ritmo rispetto alla gara che devo fare

Semmai cerco di prediligere lo stesso tipo di terreno.

Anche io non mi spoilero quasi mai il percorso provandolo integralmente.
Mi rovinerebbe un po' la sorpresa di scoprire un posto nuovo
motosega

Messaggio da motosega »

No Andre, secondo me sei troppo a ridosso della gara
Negli anni ho capito che nel caso non si riesca ad arrivare ad una gara in perfetta forma, è meglio arrivarci almeno riposato
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

motosega ha scritto: 09/04/2024, 15:01 No Andre, secondo me sei troppo a ridosso della gara
Negli anni ho capito che nel caso non si riesca ad arrivare ad una gara in perfetta forma, è meglio arrivarci almeno riposato
Better 10% undertrained than 1% overtrained.
Aspirante Trailer

Messaggio da Aspirante Trailer »

Boborosso ha scritto: 09/04/2024, 10:27 No, non lo farei.

Ho scoperto di recente che molte persone provano le gare da 20-30 km 15 giorni prima, a ritmo blando, per imparare il percorso. Mai fatto, il mio approccio alla gara è più quello di divertirmi che quello di abbattere il muro del suono.

Presumo che il tuo obiettivo sia quello di rendere al massimo durante la gara:
Sono sicuro che provare il percorso possa tornare utile per poi spingere quando serve.
Sono scettico sull'effetto sulle tue gambe.
Beh a volte è utile, tutto il percorso no ma per dire se fai una gara nelle tue zone e punti ad un buon risultato ci sta provare qualche tratto, io lo trovo molto utile soprattutto per le discese se tecniche poi chiaro solo se a portata di mano eh, tipo per la 4 luglio non mi sparo certo due ore e passa di auto per provare il percorso anche perchè li mi piacerà scoprirlo, la Maga invece avevo provato senza praticamente correre fino a capanna 2000 per vedere se stavo comunque nei cancelli perchè mi avevano fatto terrorismo certi vecchi post qui :mrgreen:
Rispondi