Test gara
- Dariogrizzly_1981
Re: Test gara
Ciao Andre105,
secondo me dipende anche un pò dall'età e dal tuo livello di allenamento.
Io, a 43 anni, 10 giorni prima della gara non farei 30km e 1900d+ a ritmo gara, magari a ritmo più blando si.
Dovessi decidere sceglierei un percorso sui 20km con 1000-1200d+ da fare a ritmo gara.
Ciao,
Dario
secondo me dipende anche un pò dall'età e dal tuo livello di allenamento.
Io, a 43 anni, 10 giorni prima della gara non farei 30km e 1900d+ a ritmo gara, magari a ritmo più blando si.
Dovessi decidere sceglierei un percorso sui 20km con 1000-1200d+ da fare a ritmo gara.
Ciao,
Dario
-
Aspirante Trailer
Al di là della tua età e del tuo livello, non ha alcun senso fare un doppione della gara 10 giorni prima. Rischi di stressare il fisico senza avere gli adattamenti ricercati. Come detto sopra, se il tuo scopo è studiare il percorso, fai i 30 km alternando tratti a ritmo gara ad altri più blandi. Oppure, se il tuo obbiettivo è l'allenamento, fai un percorso più breve ma simile alla gara, al ritmo gara, come detto sopra dai miei colleghi!
10 giorni prima? Farei al massimo 20 km e 1000m+ come già indicato sopra, magari con cambi di ritmo e potenziare i punti deboli (salita? discesa tecnica?) e forse con un po’ di cross training per “scaricare” il “telaio” (bici, nuoto, ecc.)
No, non lo farei.
Ho scoperto di recente che molte persone provano le gare da 20-30 km 15 giorni prima, a ritmo blando, per imparare il percorso. Mai fatto, il mio approccio alla gara è più quello di divertirmi che quello di abbattere il muro del suono.
Presumo che il tuo obiettivo sia quello di rendere al massimo durante la gara:
Sono sicuro che provare il percorso possa tornare utile per poi spingere quando serve.
Sono scettico sull'effetto sulle tue gambe.
Ho scoperto di recente che molte persone provano le gare da 20-30 km 15 giorni prima, a ritmo blando, per imparare il percorso. Mai fatto, il mio approccio alla gara è più quello di divertirmi che quello di abbattere il muro del suono.
Sono sicuro che provare il percorso possa tornare utile per poi spingere quando serve.
Pure io come pre test faccio una versione light nei km nel d+ e nel ritmo rispetto alla gara che devo fare
Semmai cerco di prediligere lo stesso tipo di terreno.
Anche io non mi spoilero quasi mai il percorso provandolo integralmente.
Mi rovinerebbe un po' la sorpresa di scoprire un posto nuovo
Semmai cerco di prediligere lo stesso tipo di terreno.
Anche io non mi spoilero quasi mai il percorso provandolo integralmente.
Mi rovinerebbe un po' la sorpresa di scoprire un posto nuovo
No Andre, secondo me sei troppo a ridosso della gara
Negli anni ho capito che nel caso non si riesca ad arrivare ad una gara in perfetta forma, è meglio arrivarci almeno riposato
Negli anni ho capito che nel caso non si riesca ad arrivare ad una gara in perfetta forma, è meglio arrivarci almeno riposato
-
Aspirante Trailer
Beh a volte è utile, tutto il percorso no ma per dire se fai una gara nelle tue zone e punti ad un buon risultato ci sta provare qualche tratto, io lo trovo molto utile soprattutto per le discese se tecniche poi chiaro solo se a portata di mano eh, tipo per la 4 luglio non mi sparo certo due ore e passa di auto per provare il percorso anche perchè li mi piacerà scoprirlo, la Maga invece avevo provato senza praticamente correre fino a capanna 2000 per vedere se stavo comunque nei cancelli perchè mi avevano fatto terrorismo certi vecchi post quiBoborosso ha scritto: ↑09/04/2024, 10:27 No, non lo farei.