A parte il Soglio di sabato scorso, le mie ultime gare erano state il brutal wine trail di Gattinara ed il Chianti ultratrail di 2 anni fa; come non iscrivermi quindi a questa gara delle Langhe?
Inoltre è stata la mia prima volta in queste zone (e ne sono rimasto affascinato) quindi parto da solo il sabato mattina e faccio il turista tra Neive, Alba, Grinzane Cavour, La Morra e Barolo dove recupero il pettorale; la sera mi uccido di Tajarin e Dolcetto a Serralunga e crollo a letto senza nemmeno riuscire a vedere il 2o tempo della finale di Champions.
La domenica da Barolo ci portano a Barbaresco con 2 pullman per questi 50km con 1800d+: siamo una novantina, il clima è fantastico, l'atmosfera rilassata e tranquilla; io lo sono un pò meno perchè dopo i crampi in gara di sabato scorso ho provato un'uscitina in settimana e la coscia mi sembrava ancora bella impastata; allora decido di essere il perfetto testimonial di Mr Maffettone e di affrontare la gara come un'allenamento a velocità costante, di fare i primi 10km come gli ultimi per cui parto tranquillo e mi lascio superare.
Il paesaggio è fantastico, inebriante e mi mette di buon umore: dopo 5-6km le sensazioni sono positive e finalmente mi trovo solo; fino al 32esimo km non mi supera più nessuno, le gambe reggono, gestisco con esperienza alimentazione ed idratazione, cammino quasi sempre in salita e stallono in discesa per non bruciarmi le gambe. Lo scenario è sempre molto simile ma non ci stufa mai di allargare lo sguardo e aprire le braccia come per dispiegare le ali, c'è un pò troppo asfalto ma serve per attraversare paesini carinissimi e borghi medievali con tanti spettatori, volontari, ristori, fontane, bambini...a proposito, verso il 20esimo km una bambina prova a risvegliare la mia belva competitiva dicendomi che sono nei 30 ( io pensavo nei 60 ) ma saggiamente tralascio l'agonismo e mi godo il viaggio.
C'è un gran sole ma su in collina si sta benissimo, c'è persino la brezza, e poi i tanti passaggi nei boschi ombrosi allentano la botta di caldo degli innumerevoli passaggi su e giù per i vigneti.
Dal 32 al 38 i km sono un pò interlocutori e anonimi ma preparano il piatto per le 3 rampe bastarde finali...solo che adesso se accelero un pò ho un inizio di crampi e rimango prudente.
A 4km dalla fine dietro di me un collega sta trainando la prima donna e quindi inveisco sottovoce e pesto giù duro anche in questi km che speravo fossero tranquilli. Arrivati a Barolo stavolta inveisco a voce alta con gli organizzatori perchè hanno messo l'ultima classica, crudele salita bastarda ma ho staccato quelli dietro e rinfrancato faccio col sorriso anche la scalinata che ci porta nel borgo, brucio a 20m dal traguardo un collega e chiudo 27esimo in 5,47. Vado verso la macchina e piango come un bimbo...ciao papà...ce l'ho fatta...mi manchi...piango di gioia, stanchezza, tristezza, piango per tutto...doccia, nebbiolo e tajarin party ma rimettono in sesto.
Torno a casa felice ed emozionato per questo tour delle Langhe tutto d'un fiato.
Forse non sono pronto per giocare a fare la guerra coi Losio ma (scusate se me lo dico da solo) oggi sono stato un vero guerriero.
Barolo-Barbaresco Ultratrail (Cn) 02.06.2024
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Barolo-Barbaresco 02/06/24
Bella Gogo!
Per i Losio il vecchio lo batti in ciabatte
, col ragazzino invece l’è dura 
Per i Losio il vecchio lo batti in ciabatte
"....ma saggiamente tralascio l'agonismo e mi godo il viaggio...". Ecco lo sapevo, un altro rinnegato.
"...quindi inveisco sottovoce e pesto giù duro anche in questi km ..." Meno male! Sei tornato in te!
"...oggi sono stato un vero guerriero..." Insomma
diciamo che per un tratto ti sei perso in atteggiamenti new Age 
"...quindi inveisco sottovoce e pesto giù duro anche in questi km ..." Meno male! Sei tornato in te!
"...oggi sono stato un vero guerriero..." Insomma
Bravo Gogo, la frase "Torno a casa felice ed emozionato" spiega perfettamente tante cose.
I brutti momenti ci sono sempre, l'importante è poi ripartire
Certo se avessi dato anche una sverniciatina ad Augusto o a Krapo non sarebbe stato male, ma già così sembra sia stato un weekend di soddisfazione

Certo se avessi dato anche una sverniciatina ad Augusto o a Krapo non sarebbe stato male, ma già così sembra sia stato un weekend di soddisfazione
Sverniciata?motosega ha scritto: ↑03/06/2024, 14:48 Bravo Gogo, la frase "Torno a casa felice ed emozionato" spiega perfettamente tante cose.
Certo se avessi dato anche una sverniciatina ad Augusto o a Krapo non sarebbe stato male, ma già così sembra sia stato un weekend di soddisfazione![]()
![]()
L'ho incontrato ad una gara di 35km, lui è arrivato, mi pare, nei primi 20, io nei primi 200
Col bastardino secondo me non c'è storia, gogo è uno che corre veramente.
Bel racconto! Mi fa piacere che sei tornato alle gare. Complimenti per la prestazione... anche se hai mollato un pò con gli allenamenti rimani comunque una macchina da guerra! 
Krapotkin ha scritto: ↑03/06/2024, 17:19Sverniciata?motosega ha scritto: ↑03/06/2024, 14:48 Bravo Gogo, la frase "Torno a casa felice ed emozionato" spiega perfettamente tante cose.
Certo se avessi dato anche una sverniciatina ad Augusto o a Krapo non sarebbe stato male, ma già così sembra sia stato un weekend di soddisfazione![]()
![]()
![]()
L'ho incontrato ad una gara di 35km, lui è arrivato, mi pare, nei primi 20, io nei primi 200
Col bastardino secondo me non c'è storia, gogo è uno che corre veramente.
Grazie a tutti ma soprattutto a Krapo che ha però iperboleggiato veramente troppo nei complimenti
P.S. damiano, alla gara di oropa io arrivai ottavo e tu 50esimo (altro che 200)..bei tempi
Re: Barolo-Barbaresco Ultratrail (Cn) 02.06.2024
Complimenti Gogo, sempre bello tornare in gioco