TOR100 (Ao) 16.09.2026

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
buccinero

TOR100 (Ao) 16.09.2026

Messaggio da buccinero »

Ciao a tutti,

L'anno prossimo volevo fare il Tor100, sempre che riesca a iscrivermi e che il sito non sia imballato 😬
Per chi l'ha fatto, volevo sapere un po' racconto di gara, com'è, difficoltà, organizzazione, punti critici ecc

Grazie in anticipo

A.
Dariogrizzly_1981

Re: TOR100

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao,

qua puoi trovare il mio racconto dell'anno scorso al TOR100 2024:

https://www.spiritotrail.it/forum/topic ... 00#p281185

Provo a descriverti nel dettaglio il percorso (se ho capito bene da quest anno hanno modificato un pò gli ultimi km rispetto a quelli che descriverò sotto):

Partenza da Cervinia, si sale circa 300-400d+ e poi c'è un lungo su è giu su single track che va verso Valtournenche. Scollini alla finestra di Cignana a circa 2400 metri e poi discesa facile su stradone sterrato fino al Rifugio Barmasse.
Dal rifugio leggera discesa e poi si sale alla finestra d'Ersaz per circa 200-300d+.
A questo punto brevissima discesa e poi lungo sentiero che sale dolcemente per impennarsi poi poco prima della Finestra di Tzan a quasi 2800 metri.
Dalla Finestra di Tzan hai 600d- ripidi ma il sentiero è battuto bene e non è esposto.
Si arriva quindi al Rifugio Magià con un km circa di sentiero molto bello in leggera discesa dove puoi rifiatare. Dal rifugio parte una bella salita abbastanza ripida di quasi 700d+ che ti porta al Rifugio Cuney. Da questo rifugio hai un tratto tutto in quota intorno ai 2600 metri dove fai diversi su e giù comunque brevi 50, 100d+/-, arrivi al bivacco Clermont e poi ultimi metri in salita ripidi fino al Col Vessonaz a 2800 metri.
Dal colle hai 400d- molto ripidi ma sentiero ben battuto e non esposto, poi la discesa si ammorbidisce ma fino ad Oyace è davvero lunga.
Ad Oyace trovi la base vita per la 100km. Da Oyace salita ripida, soprattutto il tratto finale, fino al Col Brison, poi discesa abbastanza ripida che ti porta ad Ollomont.
Da Ollomont salita mediamente ripida fino al rifugio Champillon e ultimo pezzo fino al colle ripido.
Dal colle lunghissima discesa fino a Saint Rhemy en Bosses, sentieri belli e pendenza moderata.
Da Saint Rhemy hai la lunga ascesa prima al rifugio Frassati e poi al Malatrà. Fino al Frassati alterni tratti ripidi a tratti dove riesci a rifiatare mentre la salita finale al Malatrà è abbastanza ripida con gli ultimi metri prima di arrivare al colle attrezzati con corde fisse. Se ricordo bene questo è il tratto più tecnico, non è pericoloso ed è breve, ma va affrontato con cautela considerata anche la stanchezza accumulata.
Altri 600d- di discesa non troppo ripida, poi 200d+ di salita fino al passo Entre des Saux a 2500 metri. Dal passo c'è una prima parte di discesa moderatamente ripida e poi intorno ai 2200 metri la discesa spiana e inizia un lungo falsopiano fino al Rifugio Bertone. Dal rifugio ci sono 5-600d- abbastanza ripidi per poi arrivare nell'ultimo tratto di facile discesa dove incontri le prime case di Courmayuer, 2-3km di asfalto e sei all'arrivo.
Quindi riassumendo, parti pericolose/esposte non c'è ne sono, giusto le corde fisse subito sotto al Malatrà ma non sono difficili.
Il mio Suunto alla fine ha segnato 115.5km , 7651d+ 8447d-.
I ristori li ho trovati ben forniti.
Percorso balisato molto bene, anche di notte nessuna difficoltà.
Gara da preparare bene considerato il dislivello importante e il vero ambiente alpino dove si sta spesso a quote elevate.

Unica cosa che cambierei per i miei gusti: partenza la mattina presto, anche alle 4-5 rispetto alle 21.

Ciao,
Dario
buccinero

Messaggio da buccinero »

Grazie mille super utile!!!

La stavo confrontando con la GTC100...
Tu cosa ne pensi ?

A.
Dariogrizzly_1981

La GTC100 l'ho fatta nel 2018, avevo impiagato 25h30minuti con meteo buono tranne un forte temporale di mezz'oretta verso le 21 di sera. L'orologio aveva segnato 102km e 6400d+.
Ai tempi la gara partiva la mattina presto e non la sera come negli ultimi anni.
Se ricordo bene, in generale la GTC è un filo più veloce come percorso ma parliamo davvero di minuzie.
Al TOR 100 ho impiegato 37.5 ore però, poche ore prima della gara, ero stato male per due giorni e il meteo era stato davvero pessimo e nel 2024 ero sicuramente più allenato che nel 2018.
Quindi:
TOR100 : 115-116km 7650d+
GTC100: 102km 6400d+
Secondo me a pari allenamento e condizioni meteo fra le due gare potrebbero esserci 3-4h di differenza a favore del GTC100.

Ciao,
Dario
buccinero

Messaggio da buccinero »

Grazie!!!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Anch'io credo che ci vuole 3-4h in più per fare Tor100 che GTC100.

Per quanto riguarda la descrizione di Dario:-

La discesa dal Col Champillon non va direttamente a Saint Rhemy ma passo prima da Ponteille (una malga che fa da ristoro). La maggiore parte del dislivello (600-) in discesa si trova fra il colle e Ponteille. Dopo diventa un sentiero largo con piccoli sali scendi fino a Saint Rhemy. Poco prima dell'arrivo a Saint Rhemy (borgo) il sentiero scende in modo un po' più ripido, per poi fare un pezzo di strada e poi un'ulteriore discesa corta per arrivare a Bosses.

La variazione dopo il Col Malatrà consiste nel scendere giù fino al Rifugio Bonatti (invece che tagliare in salita verso il Pas Entre Deux Sauts), quindi una discesa totale di circa 700m-. Dal Bonatti si segue la balconata con un falso piano fino al Bertone. Da li a Courmayeur è uguale.
cianix

Messaggio da cianix »

Dariogrizzly_1981 ha scritto: 27/10/2025, 16:32
Al TOR 100 ho impiegato 37.5 ore però, poche ore prima della gara, ero stato male per due giorni e il meteo era stato davvero pessimo e nel 2024 ero sicuramente più allenato che nel 2018.

Ciao,
Dario
Scusa non comprendo bene il senso della frase: forse intendevi dire che nel 2024 eri meno allenato che nel 2018? Altrimenti, letta così, il divario con il GTC, se fossi stato allenato bene anche nel 2018, sarebbe stato ancora maggiore...
Dariogrizzly_1981

Intendevo dire proprio che nel 2024 ero più allenato che nel 2018 ma, come ho scritto prima, nel 2024 sono stato male fino a poco prima della partenza ed ha influito molto sulla prestazione finale insieme al meteo brutto.
Nel 2022 ho partecipato al TOR 330km e sono arrivato a Cogne in 32 ore senza ovviamente tirare e fino a Cogne sono circa 110km e 8000d+.
Penso che al TOR100 con buone condizioni meteo avrei potuto chiudere in 26-28h.
Il GTC, con l'allenamento del 2024, magari avrei potuto chiuderlo in 23-24h.
Offriends

Messaggio da Offriends »

Fatte entrambe (la GTC tre volte finisher) e devo dire che il TOR100 è molto più impegnativo.
È quasi lo stesso percorso del TOR330, ma il fatto che che è più corta ti porta ad andare più veloce su sentieri che sono comunque tecnici e quindi alla fine diventa molto impegnativa perché alla fine ti ritrovi molto provato. Considera che io ho trovato molte discese e salite più dure durante il TOR 100 che durante il TOR 330...
Secondo me il differenziale con la GTC è tra le 6 e 8 ore anche considerando che il TOR 100 è 10/12 km più lungo e con più dislivello sia in salita che in discesa.
biglux

Messaggio da biglux »

Offriends ha scritto: 29/10/2025, 16:48 Fatte entrambe (la GTC tre volte finisher) e devo dire che il TOR100 è molto più impegnativo.
È quasi lo stesso percorso del TOR330, ma il fatto che che è più corta ti porta ad andare più veloce su sentieri che sono comunque tecnici e quindi alla fine diventa molto impegnativa perché alla fine ti ritrovi molto provato. Considera che io ho trovato molte discese e salite più dure durante il TOR 100 che durante il TOR 330...
Secondo me il differenziale con la GTC è tra le 6 e 8 ore anche considerando che il TOR 100 è 10/12 km più lungo e con più dislivello sia in salita che in discesa.
Strano perché il grosso del “tecnico” del Tor (se così si può definire), mi sembra di ricordare, che dopo Gressoney era finito…
Rispondi