Test positività Borreliosi di Lyme

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

geppo87

Test positività Borreliosi di Lyme

Messaggio da geppo87 »

Ciao a tutti!
Sperando sia di interesse per qualcuno di voi...

Tempo fa parlando con un amico che lavora nel reparto alpinismo da Sonego Sport si discuteva di zecche, del fatto che mi capita spesso di beccarle durante le corse e della pericolosità della Borreliosi.

Mi ha lasciato un campione prova di questo test medico per verificare la positività o meno alla malattia di Lyme. Credo che il prezzo di vendita sia sui 10 euro.

Premetto che non è pubblicità ma divulgazione :D non ci guadagno niente...... purtroppo :twisted:

Oggi durante un'uscita ho beccato l'ennesima bestiaccia e allora ho fatto un po di foto di come sulle modalità di utilizzo del test.

CARE PLUS - TICK TEST

Immagine

Immagine
Contenuto della scatola. Contagocce, pestello di legno, provettina, provettina con "reagente", indicatore test.

Immagine
Una volta tolta la zecca la si mette nella provetta vuota

Immagine
Si prende con il contagocce del "reagente" dalla relativa provetta piena e se ne versano 4-5 gocce nella provetta con la zecca

Immagine
Con il pestello di legno si schiaccia la zecca fino a romperla. Si chiude la provetta e si agita lasciando riposare per qualche minuto.

Immagine
Ora, con il contagocce, si prende del liquido dalla provetta con la zecca e se ne versano 1-2 gocce nel tester.

Immagine
Aspettando pochi minuti il test si colora. 1 strisciolina su C sta per "test negativo". 2 striscioline, una su C e una su T sta per "test positivo". 0 striscioline test nullo.

FIùùù!!! TEST NEGATIVO :!: :shock:

Utile per sapere se si è infetti o no prima dell'arrivo dei sintomi. Ovviamente quando i sintomi partono (dopo l'incubazione) di solito il danno è fatto e son guai...
Ovvio che io confido nella fortuna e pace sia.
Se ogni volta che becco una zecca devo fare il test stiamo freschi :lol:
Ciaoooo
Filippo
maudellevette
Contatta:

Re: Test positività Borreliosi di Lyme

Messaggio da maudellevette »

grazie geppo!!!!
anch'io ho un feeling particolare, se una creaturina si trova nei dintorni mi trova subito :(
la scorsa settimana siamo andati con un collega a creare un vero e proprio attraversamento di un ruscello e relativa pulizia terreno x un nuovo tratto del tmc, dopo un'oretta su di me non si contavano, lui ne aveva due..
oggi lungo in zone un po' a rischio, mi son spalamato di olio da massaggi, apparentemente nessuna visita (forse)..
hai gia' provato quei braccialetti anti insetti, volevo provare anche quello...
ci vediamo alla lut
Checo

Messaggio da Checo »

Il problema è che quando l'hai presa e sono passate più di 24h con il test non è che risolvi molto. Di fondamentale importanza è esaminarsi subito ed eliminarle prima che si attacchino definitivamente, anche perché all'inizio stanno sulle gambe (di solito), poi si spostano e vanno in giro.
geppo87

Messaggio da geppo87 »

Mau, dicono che esistano dei prodotti anti zecche dalla sicurezza garantita... in America li vendono... In italia non si può perchè serve una "quantità di sostanza" considerata tossica per l'organismo... gli americani hanno sempre i limiti più alti per tutto. Tipo la soglia dell'inquinamento elettromagnetico, 10 volte superiore a quella consentita da noi per legge. :?
I vecchi che andavano per montagne dicono che per salvarsi dalle zecche mettevano gli scarponi nel naftalene, per gli amici naftalina :D ma è tossica anche quella... e puzza pure! :o

Checo, certo bisogna togliere la zecca al più presto ma è meglio andare in ospedale quando stai ancora bene piuttosto che andarci quando cominciano i brutti problemi che causa la malattia di lyme, tra cui:
artriti
meningiti
neuriti dei nervi cranici
difficoltà motorie
perdita della sensibiltà agli arti
Problemi agli organi (cuore, occhi, fegato, reni)

In ogni caso con una banale terapia antibiotica si torna subito ok!

C'è pure chi dice che mangiare tanto aglio aiuti a tenere lontane le zecche... :| Di sicuro si tengono lontane le persone! :D
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

Grazie Geppo,

Le tue foto sono molto interessanti, dove si può acquistare il test ?

Ricordo inoltre che le "care" zecche in rari casi trasmettono anche la TBE, di cui è possibile vaccinarsi.

Ulteriori info al link sottostante:

http://www.ulssfeltre.veneto.it/Piani/Z ... heda8.html
geppo87

Messaggio da geppo87 »

Ciao Stefano!
Io la ho presa da Sonego Sport a Godega Di Sant'urbano (TV)
Anche se credo si possa ordinare in farmacia...
Ci si vede alla LUT... :? :shock:
Almeno alla partenza ci sarò... :D
Giancarla

Messaggio da Giancarla »

:shock: :shock: :shock: Caspita, a me non è mai successo di beccare una zecca (o sarà che su di me schiattano all'istante non appena si attaccano :D ), però a vedere e leggere 'ste cose vengono i brividi! Già mi fanno uno schifo immondo quelle che ogni tanto mi tocca togliere ai miei quattrozampe... Ma l'Advantix o il Frontline per uso umano andranno bene? :)
pollo

Messaggio da pollo »

Giancarla ha scritto:Già mi fanno uno schifo immondo quelle che ogni tanto mi tocca togliere ai miei quattrozampe... Ma l'Advantix o il Frontline per uso umano andranno bene? :)
dear Gianca, advantix e frontline, o meglio ancora l'expot (a detta del mio vet è l'unico efficace anche contro i pappataci portatori della lesmaniosi che purtroppo si sta diffondendo molto rapidamente), sono tossici anche per le nostre bestiole, perchè la diffusione del principio attivo (velenoso) dal punto di applicazione a tutta l'epidermide avviene attraverso il grasso sottocutaneo... per gli animali è il male minore, ma per gli umani non è il caso di provare...
quanto alle amiche zecche l'unico modo efficace è quello di esaminarsi accuratamente dopo ogni uscita a rischio e scovarle subito, quando si sono appena attaccate e non hanno ancora succhiato, per toglierle evitando che rigurgitino (che è il modo con cui trasmettono le eventuali infezioni)... il sistema migliore è usare una pinzetta a molla, più o meno simile ad un porta mine (si trovano per due lire nei negozi per animali), con cui pizzicare l'estremità del rostro senza schiacciare il corpo e successivamente estrarre ruotando leggermente in senso antiorario...
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

geppo87 ha scritto:Ciao Stefano!
Io la ho presa da Sonego Sport a Godega Di Sant'urbano (TV)
Anche se credo si possa ordinare in farmacia...
Ci si vede alla LUT... :? :shock:
Almeno alla partenza ci sarò... :D
Ciao Geppo,

Urca, anche da Sonego sport si prendono le zecche ???? :lol:
Sono avantissimo, oltre al test forniscono anche il maledetto insetto. ;)

Ci si vede venerdì alla LUT !!
Alla partenza almeno dovrei arrivarci anch'io..... :D

Ciaooooooooooo.
deeago

Messaggio da deeago »

Spero che la malattia in questione sia davvero rara: dopo un'uscita domenica mattina, oggi ho eliminato la zecca numero 10
Rispondi