... 80K,D+5500,... 23 ore tempo massimo,la "dicevano lunga"sulla durezza di questo"nuovo"UltraTrail,... ma quello che non si era visto "tutto"era la BELLEZZA FANTASTICA di questo percorso.
Il"viaggio"inizia con l'arrivo a Valdagno,pizza & birra con Amici,le "ciacole",i saluti e non ultima...la"strizza"di un percorso affascinante,quanto... duro e impegnativo.
Ma la"voglia"di esserCi c'è !
Si parte,subito ci sarà il"millino"della cima del Summano,bel sentiero,largo e sempre con una buona pendenza,permette di... scaldare le gambe ! La cima con la sua"inquietante"ed enorme croce,"sotto"di noi le luci delle città e sopra di noi un cielo stellato che sembra persino finto !!!
Ma adesso non bisogna"distrarsi"si affrontano le"greste"o "creste"(in Bergamasco)... niente di pericoloso"solo"tanta pazienza e attenzione,"dietro"qualcuno si lascia"andare e io lascio...passare ( ci mancherebbe ! )la "pendenza"è davvero"tosta"ma il"bradipo"...procede.
Il sentiero e poi lo sterrato verso Forte Rione è davvero bello,ci accoglie una nebbiolina quasi autunnale,fà freschino,ma voglio sentirmelo addosso,perchè fino a non molto prima si sudava come... !
La discesa adesso è verso il colletto di Posina,discesa"ostica",sassosa,ma con visuali sempre appaganti,adesso (tanto per gradire)cominciano a farmi male i piedi ( una mia "caratteristica" )...
... Il sentiero nel bosco in direzione Colle Xomo è qualcosa di"unico"... quasi stravagante nella sua caratteristica,salite accompagnate da discese che tolgo il fiato,ma è molto bello,l'arrivo al Colle,"coincide"con il 1'temutissimo cancello,... e "quella"fava del... Kappadocio,prende"nota"
Albeggia,dopo l'ennesima salita (bastardissima ! )si arriva all'ingresso "kitch"delle 52 gallerie del Pasubio ( ero lì per... loro ! )... me le godo fino al Rif.Papa,non me le ricordavo così dure però,la vista di un capriolo all'uscita dell'ennesima galleria e le creste i pinnacoli rocciosi e la valle sotto di noi "ripaga"ampiamente lo sforzo fatto sino ad ora !
Adesso è tutta discesa fino al Pian delle fugazze,quindi si... corrichia,si chiacchiera e "naturalmente"ci si guarda intorno,ma sopratutto in "là"dove dovremo andare !
la prossima meta è al Passo di Campogrosso,e "incomincio"a non credere a quello che vedo,il panorama,le cime,i ghiaioni che si stagliano davanti ai miei occhi è qualcosa di... STUPEFACENTE" !!
...Guardo in alto e intravedo minuscoli puntini colorati che... salgono,con calma e molta prudenza salgo anch'io,e nel frattempo ci"rinfreschiamo"con qualche goccia d'acqua.L'arrivo al passo è davvero appagante,adesso però incomincio ad essere un pò stanco,ma con cautela,e dopo una meritata sosta si riparte,si scende e si...risale fino al Rif.Fraccaroli,sono ormai "inebriato"di colori,profumi,panorami e... stanchezza.
L'arrivo al ristoro vicino al Rif.Scalorbi è sensazionale,prima bevevo qualche goccio di...birra,adesso"viaggio"a bottiglia !!
Da adesso sono"solo"ma stò bene in questa"dimensione,mi godo ogni momento,mi guardo intorno e ogni tanto indietro per vedere se arrivino le"scope",ma per fortuna,... non mi beccano !
Mi trovo in una dimensione fantastica e paradisiaca,quindi eccomi al ristoro di sella del Campetto,"breve"sosta e riunificazione con altri amici Trailer,che nella successiva salita a Cima Marana,mi lasciano di nuovo solo,... un'altro...passo !!
Con una cautela impressionante scendo "bradipamente"inesorabile verso l'arrivo ormai..."pregustandomi"anche questa"mia"vittoria personale,nel frattempo "aggancio" Doctorlucash"
che procede con una caviglia dolorante e quindi di nuovo tra chiacchiere e "storie varie"... ARRIVIAMO in piazza a VALDAGNO.Stretta di mano con "patron"Pollo e meritatissima e sudatissima maglietta da... FINISHER" ... Il GUERRIERO ha VINTO anche questa... volta.
Un GRAZIE infinito ha chi... l'ha pensata,proposta,a chi era ai ristori,agli alpini,... agli AMICI e a tutti ,ma davvero a tutti ! ... "Sempre ultimo,ma sempre presente" !!!