Alla Faccia di Steve Jobs!

Due chiacchiere al bar
marco

Re: Alla Faccia di Steve Jobs!

Messaggio da marco »

Da sempre la ns famiglia senza tele!
Ns figlia dopo un giustificato momento di "sbandamento" (sapete quando si va a casa di amici e c'è la tele e una bimba si chiede cos'è) ha accettato la cosa, legge, disegna, gli leggiamo storie e giochiamo con lei, si anche fare il pane è un gioco!
Da quando va all'asilo (e ora a scuola) l'accompagno in bici, e se piove è lei che prende la sua mantellina e si diverte da matti!
Sarò, saremo strani?
Ma, non so io ricordo le stesse cose con mio padre e mia madre e mia Moglie anche, DNA da pazzi?
L'unica cosa che chiedo è che mia figlia NON prenda da me in cucina, moooolto meglio la Mamma ai fornelli, io diciamo che sono ottimo come sguattero!
marco
giovanni56
Contatta:

Messaggio da giovanni56 »

Quoto tutti quelli che hanno scritto prima di me.
A volte in questo mondo crediamo di essere soli, ed invece in post come questo troviamo che soli non siamo.
Oddio, non siamo in tanti, non siamo la maggioranza, però ... ci siamo.
Ed andiamo a testa alta.
Molti giovani credono in qualcosa di diverso, però vengono sviati ed ingabbiati da "media" a senso unico.
Sta a noi a far capire agli altri che sono possibili, e sono migliori, altre forme di ...vita.
Comunque non tutta l'innovazione è da buttare, ad esempio non avendo un pc ed una connessione internet non potremmo usufruire di questo spazio.
silvioma

Messaggio da silvioma »

Non siete soli ragazzi.
Anche qui nel torinese c'è qualche dinosauro, non integralista perchè comunque in casa una tv e qualche pc e telefonino lo si trovano, ma come già detto, se se ne fa' un uso (concedetemi il termine) intelligente senza esserne schiavi, che male c'è!

Anche il nostro bimbo di quattro anni adora colorare e farsi leggere libri più che rimbambire davanti ai cartoni, e quando andiamo per compere è quasi routine tornare a casa ognuno con il proprio libro nuovo, che bel regalo ci diciamo sempre. Di certo difficilmente entrerà in casa uno di quei infernali e tanto di moda e-book, e ancora oggi l'adorata agenda non è affatto sostituita da palmari o diavolerie del genere.

Per ora il bimbo si lamenta se non c'è verdura e frutta ad ogni pasto, e la colazione e la merenda li fa con i biscotti e le marmellate fatte dalla mamma con i frutti di stagione.

Speriamo che duri, che alle prime esperienze scolastiche non prevalga la tentazioni di bimbi stupidotti che magari lo prenderanno in giro perchè per merenda lui si mangerà una mela e non la brioche confezionata. A quell'età è facile seguire il branco per non sentirsi diversi...

qualche tempo fa ho letto da qualche parte una frase che trovo stupenda:

GUARDATECI MALE PERCHE' SIAMO DIVERSI, NOI RIDEREMO DI VOI PERCHE' SIETE TUTTI UGUALI!

Semplicemente fantastica!!! :lol: :lol: :lol:
marco

Messaggio da marco »

Ciao Dinosauri! ;)
Guarda Silvioma, ns figlia a scuola come merenda si porta (espressamente richieste da lei) carote (comode qulle piccoline già nel sacchettino che si trovano al Super...), frutta, pane e marmellata (ovviamente fatte dalla Mamma).
La maestra ne è rimasta colpita tanto da chiederci se non era una ns imposizione.....bene, da Dicembre la maestra ha chiesto espressamente a tutta la classe in alcuni giorni di portare come merenda frutta e/o yogurt e dalla scorsa primavera l'Assessore all'istruzione in "combutta" con la regione ha fatto mettere fuori da ogni aula intorno alle 10.00 un banchetto con frutta già lavata e tagliata, aderendo ad un progetto sulla nutrizione dei bambini.
Qualcosa si muove! E noi abitiamo in un piccolo paesino....
Poi, vabbè la piccola Greta mi "sputt...a" dicendo che il suo papà esce con il buio e la lampada in testa a correre....e che l'anno scorso lei e la mamma hanno aspettato sempre questo sciagurato di un papà in mezzo al deserto per vederlo terminare una sua corsa....anche qui ci hanno chiesto se scappavo da qualcuno/qualcosa oppure sono proprio pazzo!!!
ciao
marco
Chiara

Messaggio da Chiara »

_io faccio 20 km in bici -tra andata e ritorno- tutti i giorni per andare al lavoro, (neve pioggia sole freddo, insomma, sempre).

qui in Olanda saresti uno dei tanti. Purtroppo in Italia uno dei pochi. Ed io la macchina non la ho nemmeno! idem per la tv :D

_il primo anno di matrimonio non abbiamo avuto la tv [/quote]
plusplus

Messaggio da plusplus »

Ciao,
Credo che la tecnologia ci possa fornire strumenti eccezionali; dipende dall'uso che se ne fa.
Credo che acquisterò a breve un lettore di e-book; ce ne sono alcuni con effetto "libro" che simulano bene il foglio stampato di un volume.
Soffrirò un pò all'inizio; il piacere di leggere su carta mi mancherà ma credo che ci si possa abituare presto senza perdere il gusto della lettura.
Nessuno ha mai pensato alla montagna di alberi che si potrebbe salvare con questa tecnologia?
Alla comodità per un bambino di non doversi portare ogni giorno x kg di libri sulle spalle, ma pochi grammi?
Ovvio c'è sempre un rovescio della medaglia ma cerchiamo di capire come sfruttare la tecnologia a ns. favore non demonizziamola a priori.
Ciao
Fabio
Roby

Messaggio da Roby »

Sono un pò fuori tema ma anche quello che sto per scrivere fa parte del nostro modo "moderno" di vivere. A parer mio ci vuole la giusta misura in tutto e per tutte le cose, ma se penso al mio vicino di casa che per andare al bar, si e no 400 metri di strada, prende la macchina col navigatore acceso :shock: allora mi vien da dire che ormai non siamo più neanche capaci di muovere le chiappe per andare da qui a lì e siamo schiavi della tecnologia, daltrocanto io stesso mentre scrivo questo commento sto usando la tecnologia moderna. Però ritornare a vivere un pò all'antica e riscoprire certi usi e costumi del passato ci fa solo che bene, con un occhio al futuro che male non fa ;)
ps: Dimenticavo. Il mio vicino per fare ancora meno strada, parcheggia davanti al bar...direttamente sul marciapiede :evil:
silvioma

Messaggio da silvioma »

se penso al mio vicino di casa che per andare al bar, si e no 400 metri di strada, prende la macchina col navigatore acceso ....................
ps: Dimenticavo. Il mio vicino per fare ancora meno strada, parcheggia davanti al bar...direttamente sul marciapiede

:lol:
Non so se me ne devo vergognare o no, ma tanti anni fa quando non tenevo famiglia e responsabilità, con alcuni miei amichetti del quartiere, stufi dell'arroganza di certi automobilisti che invadevano marciapiedi e passi carrai, ci eravamo trasformati in giustizieri (a poco servivano le telefonate ai vigili perchè venissero a fare le multe) e alle macchine di quei balordi, sgonfiavamo le gomme... :lol:
giuro che sono passati tanti anni e ora non avrei più coraggio, ma avrei tanta voglia ancora di farlo...
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

silvioma ha scritto:e alle macchine di quei balordi, sgonfiavamo le gomme
ecco, in francia si chiamano "degonfleur" e lo fanno come pratica abituale.
ci sono anche quelli che spengono le luci (senza danneggiarle, basta andare agli attacchi) degli esercizi pubblici o privati che tengono accese le luci tutta notte, inutilmente.

nulla di cui vergognarsi, anzi.

per plusplus: tu proponi un tema davvero scottante e controverso per tutte le parti in gioco, peccato che il 99% di chi lo sostiene sia comunque di parte, e lo sostiene appunto per demolire ogni eventuale opinione contraria allo sviluppismo a tutti i costi, nel nome del sacro dio del progresso umano.
ho detto 99%, mipenso davvero che tu invece appartenga al restante 1% con cui e' possibile discutere civilmente e senza barricate.
silvioma

Messaggio da silvioma »

Grandi francesi, li adoro!!! Non sapevo di questa pratica... è comunque meglio andarci cauti! Avrei troppi conti in sospeso con l'illegalità urbana. Ecco perchè come avatar non ho messo il mio faccione ma un anonimo ginocchio (rigorosamente mio), semmai qualche "truzzone"di allora si fosse convertito al trail e ora volesse farmela pagare... :lol:
Rispondi