Re: MONDIALI IAU 2014

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

fabiomen

Re: MONDIALI IAU 2013

Messaggio da fabiomen »

fabiomen ha scritto: All’Assise del Trail di Courmayeur, il responsabile IAU a riguardo del Campionato del Mondo ha citato come primo e basilare standard della manifestazione quello del tempo di percorrenza che deve essere per i vincitori intorno alle 6-7 ore come il Campionato del Mondo di 100 km. La IAU ha nel suo DNA la strada e i relativi canoni. Tradotto in cifre, a meno che non vengano organizzati mondiali più corti, i grandi dislivelli per la IAU non sono proprio digeriti.
Pollo, secondo me dovevi scrivere a Dirk Strumane spigandogli che se fossero arrivati i vari Kilian, Dacota & company, si sarebbe sforato dal tempo massimo indicato ma non di molto….
andrea stanco ha scritto: In ogni caso sarebbe molto bello se la nazionale IUTA partecipasse alla Trans d'Havet 2013 …… Fluido ed Enrico, perchè non cogliere questa opportunità?
andrea stanco ha scritto: Altresì credo che sarebbe bello, anzi molto bello e distensivo una partecipazion della squadra IUTA. Un bel segnale, per atleti, aziende, team, opinione pubblica, media.
Nessuno ha colto o voluto rispondere a quanto scritto da Andrea. Perché non pensare a questa alternativa? La Iuta ha lavorato e continua a lavorare molto bene, la squadra c’è, il palcoscenico con i migliori atleti europei è già servito su un piatto d’argento, costi di logistica ridotti rispetto a una traferta in Galles. Cosa ci sarebbe di male se l’Italia agli europei fosse rappresentata dalla nazionale Iuta? Sono convinto che ci sarebbero inoltre molte più adesioni rispetto ad oggi e che gli atleti che si sono tirati indietro potrebbero rivedere le loro posizioni partecipando agli europei non come individuali ma come team nazionale.
fluido

Messaggio da fluido »

dal momento che ufficialmente siamo ancora in attesa di sapere cosa i lor signori IAU decidono di fare coi mondiali, non è pensabile invitare gli atleti nazionali alla partecipazione di altre gare.

Altresì gli stessi hanno dato la loro disponibilità per la data del 6 luglio e tutto per ora giro attorno a quella .

Dopo di che personalmente sto consigliando la tdh a qualsiasi persona me lo chieda e che reputo sia in grado di percorrerla. siano essi top o tap perchè è una gran gara ; anche se per quel che mi riguarda quest'anno devo saldare il conto aperto con l'adamello super trail e quindi sono il classico predicatore che poi razzola male ;) :shock: :oops:
Enrico Vedilei

Messaggio da Enrico Vedilei »

Premetto che il comportamento della IAU degli ultimi mesi non è piaciuto nemmeno a me e per questo motivo ho sbattuto i pugni sul tavolo e ci siamo esposti nei loro confronti.
Abbiamo anche ipotizzato di non portare la squadra ai Mondiali ma poi molti degli atleti della lista UltraTop ci hanno detto che non sarebbe giusto. Abbiamo sentito la rappresentativa francese, anche loro in disappunto con la IAU, che cmq parteciperà ai Mondiali, che siano a Luglio o Settembre.

Sò che alzerò un polverone e che in molti mi grideranno che sono pazzo ma per me è pura verità e quindi non ho problemi ad esporre la situazione, anche perchè all'interno della IUTA cerchiamo di essere trasparente e collaborativi con tutti e quindi ci piacerebbe che la situazione tornasse nella normalità.

Il perchè del Soglio gli atleti della lista UltraTop, il gruppo di lavoro e l'Area Tecnica della IUTA sa benissimo come sono andate le cose, perchè fra di noi c'è MOLTA trasparenza anche se dal di fuori ogni giorno arrivano delle notizie devianti.

Sono quasi 2 anni che lottiamo per avere un Mondiale con caratteristiche dure, abbiamo coinvolto gli organizzatori della Thd che si sono sempre mostrati disponibili ad ospitarlo. Sono venuti in Irlanda, hanno partecipato a delle riunioni IAU, nel 2012 un'esponente IAU è venuto a visionare la gara con parere favorevole a parte la durata della gara che (sbagliato o indovinato) secondo loro dovrebbe essere intorno alle 6 ore da parte del primo classificato.
Ma credo che gli amici della ThD sapevano come risolvere questo problema, almeno speravo.

A metà Dicembre è arrivata la lista delle gare Nazionali della FIDAL e il Segretario IUTA si è accorto che la ThD non c'era. Ha chiesto sphiegazioni agli organizzatori e si è reso conto che non avevano una società FIDAL alle spalle.
Senza questo requisito non si può richiedere un Mondiale perchè è la FIDAL stessa che deve richiedere il Mondiale alla IAU. Abbiamo cercato di trattare con loro ma nulla.
Un paio di giorni dopo è uscita la notizia che la ThD ospitava l'Europeo FSI.
Contenti per loro ma io personalmente MOLTO deluso da questa scelta (ma non per la FSI) anche perchè non è possibile che in 2 giorni è stato assegnato loro questa manifestazione e quindi tutti siamo liberi di fare quello che ci piace ma essere trasparenti e avvisati prima, poteva anche essere saggio.
Visto questa scelta, siamo stati costretti a comunicare alla IAU che dovevamo ritirare la candidatura della ThD ma che cercavamo di trovare un'altra gara italiana con caratteristiche idonee.
Abbiamo pensato al Soglio e li abbiamo incontrati a Reggio il 19 Gennaio.
Non ancora abbiamo ricevuto messaggi da parte loro ma dopo la bufera degli ultimi giorni, temiamo anche che non arriverà mai, e come li capisco.
Però abbiamo lo stesso comunicato alla IAU che poteva esserci questa possibilità, perchè il lavoro costruito negli ultimi 2 anni non volevamo perderlo.

Purtroppo la IAU la settimana dopo ha comunicato che il Mondiale si tornerà a svolgere ogni 2 anni, e alla nostra iniziale domanda del perchè, ci hanno risposto che è pesata molto la rinuncia della ThD.

Mi dispiace deludere Menino e molti altri, ma non esiste la Nazionale IUTA ma solo quella FIDAL e quindi non è pensabile portarla agli europei FSI, se poi si vuol creare un'altro evento, parliamone.
fabiomen

Messaggio da fabiomen »

Buongiorno Vedilei,
Enrico Vedilei ha scritto: A metà Dicembre è arrivata la lista delle gare Nazionali della FIDAL e il Segretario IUTA si è accorto che la ThD non c'era. Ha chiesto sphiegazioni agli organizzatori e si è reso conto che non avevano una società FIDAL alle spalle.
Senza questo requisito non si può richiedere un Mondiale perchè è la FIDAL stessa che deve richiedere il Mondiale alla IAU. Abbiamo cercato di trattare con loro ma nulla.
……….
Visto questa scelta, siamo stati costretti a comunicare alla IAU che dovevamo ritirare la candidatura della ThD ma che cercavamo di trovare un'altra gara italiana con caratteristiche idonee[/b].
Abbiamo pensato al Soglio e li abbiamo incontrati a Reggio il 19 Gennaio.

Prendo atto dalle tue parole e dal tuo lucido ragionamento che A.S.D. Monte Soglio Trail, a differenza della A.S.D. Ultrabericus Trail è direttamente affiliata alla FIDAl quindi.

Enrico Vedilei ha scritto: Mi dispiace deludere Menino e molti altri, ma non esiste la Nazionale IUTA ma solo quella FIDAL e quindi non è pensabile portarla agli europei FSI, se poi si vuol creare un'altro evento, parliamone.

Appunto perché non esiste una nazionale IUTA forse è giunta l’ora da parte vostra di crearne una e di sganciarvi da quel carrozzone che così tanti danni sta facendo. Se smetteste di ascoltare chi predica unicamente di cavilli, di burocrazia, di menate tipo il tempo massimo del primo concorrente o delle curve a gomito che nel trail andrebbero transennate e altro, e pensaste realmente al bene di questa disciplina, tutti noi ne avremmo di certo da guadagnare.
Marietto

Messaggio da Marietto »

URCA :shock:
che polverone che si è alzato....
pollo

Messaggio da pollo »

FIAT LUX
Finalmente una comunicazione chiara ed esaustiva, che venendo da un membro del consiglio direttivo IUTA può avere un carattere di ufficialità, e che riporta una versione dei fatti completa, rispetto alla quale mi sento però di fare alcune precisazioni:
- TDH non ha mai ritirato la candidatura al mondiale 2014;
- TDH stava negoziando con IAU la fattibilità di una riduzione del percorso, che nella sua versione integrale vedeva già favorevole Paco Rico e possibilista Richard Donovan (membri del direttivo IAU), e che comunque non era la priorità; questa negoziazione è ancora formalmente aperta e nelle ultime battute verteva più sul tratto notturno che sulla effettiva durata;
- IUTA ha ritirato unilateralmente la candidatura della TDH presso la IAU, motivandola con il mancato inserimento della TDH 2013 in calendario FIDAL, e senza mai averlo ufficialmente comunicato all’organizzazione TDH (lo si apprende ufficialmente per la prima volta qui), tale motivazione pare poco fondata in quanto:
a) le norme per l’organizzazione di manifestazioni FIDAL all’art. 2 punto 2 recitano: "Nessuna manifestazione alla sua prima edizione può essere classificata di tipologia internazionale, ma al massimo di tipologia nazionale. Il passaggio alla tipologia superiore è subordinato alla qualità organizzativa dimostrata e valutata da un apposito Gruppo di Lavoro, di cui all’art. n.25, alla quale è altresì demandato il compito di formulare le proposte di deroga in riferimento alla provata esperienza degli organizzatori ed alla particolare rilevanza federale della manifestazione"; la TDH già nel 2012 è stata gara FIDAL, ed è stata visionata dai tecnici federali e dai tecnici IAU con esito positivo; la normativa non dice null’altro in più (accettiamo smentite, ma solo corredate da numero ed articolo della norma);
http://www.fidal.it/upload/files/Organi ... emecum.pdf
b) tanto i mondiali di Connemara quanto quelli del Galles sono stati organizzati ad hoc, senza alcuna gara precedente;
c) auguriamo le migliori cose al Trail del monte Soglio, e soprattutto a Rob che è prima di tutto un caro amico, tuttavia osserviamo che la gara è organizzata da una a.s.d affiliata FISKY/CSEN, che il regolamento della stessa ammette all’iscrizione tutti i maggiorenni, senza limitazioni di età, senza distinzione di tessere o meno, senza cartellini giornalieri, ed è invece inserita in calendario FIDAL grazie alla collaborazione di una asd FIDAL; a meno di spiegazioni diverse (e magari applicabili anche alla TDH) la cosa pare quantomeno incongruente;
- capiamo che il non aver saputo dell’organizzazione dell’europeo Ultra SkyMarathon può aver infastidito, tuttavia, a parte il fatto che mancavano due anni al mondiale 2014, la cosa si è consolidata solo pochissimi giorni prima del lancio ufficiale del 15 dicembre, e prima di tale data, per evidenti motivi di tecnica della comunicazione, la notizia non poteva e non doveva essere divulgata; rammento però che nella corrispondenza intercorsa tra TDH e IUTA è stato nominato un grosso evento, che avrebbe dato peso in esperienza all’organizzazione, si invitava IUTA ad attendere gli sviluppi e a non prendere intempestive ed avventate decisioni; per parte nostra, tale corrispondenza potrebbe anche essere pubblicata, cosa che ci asteniamo dal fare per ovvi motivi di privacy e di correttezza nei confronti dei corrispondenti terzi, ma che forse contribuirebbe a chiarire;
- TDH ha comunque ritenuto di agire nell’interesse della candidatura mondiale nel momento in cui l’esperienza organizzativa di un europeo ha un valore fattivo, anche nei confronti di IAU, di gran lunga superiore alle basse questioni di tesseramento e affiliazione; per TDH tale disponibilità rimane comunque immutata, soprattutto alla luce degli ultimi eventi IAU, vedi annullamento mondiali 100 km e incertezze Galles, che ne hanno portato la credibilità vicina allo zero;
- probabilmente se IUTA avesse atteso a ritirare la candidatura, lasciando IAU a rosolarsi per bene sul Galles, forse la decisione di tornare al mondiale biennale non sarebbe arrivata, e oggi, con una duplice ed importante esperienza di TDH alle spalle, il potere negoziale di IUTA verso IAU sarebbe ben diverso;
- e altrettanto probabilmente se il Galles, come è prevedibile, farà flop o peggio ancora verrà annullato, e se ancora non si troverà una sede diversa per il mondiale 100 km, allora IAU non avrà più tanti motivi per essere così choosy (già non dovrebbe averne adesso); quindi, ad essere pragmatici, tutti gli scenari sono aperti, basta saperli creare.
Leggo che giustamente non solo la IUTA, ma anche i francesi, e magari anche gli irlandesi, e perchè no gli austriaci o gli svizzeri, sono molto ma molto incazzati con IAU, che si parla di possibili boicottaggi, rientrati perchè la maglia azzurra va sempre onorata. Riscontro inoltre che la nazionale italiana, FIDAL o IUTA che sia, così come le nazionali di altri paesi, non partecipa solo ai campionati, ma anche a convegni, raduni e gare importanti. E se la nazionale italiana, con i francesi, e forse con qualcun’altro scontento, partecipasse anche alla TDH 2013? Il segnale a IAU non sarebbe da poco e forse comincerebbero ad aprire gli occhi.
Tutto questo, sia ben chiaro, per passione della disciplina, e non per giochi di parrocchia e di piccoli potentati, e soprattutto con la piena ed immutata disponibilità da parte di TDH di discutere qualsivoglia forma di collaborazione.
fabiomen

Messaggio da fabiomen »

Pollo, tutto molto chiaro come è tuo solito.

Non ho solo capito se quando parli di "comunicazione chiara ed esaustiva... che riporta una versione dei fatti completa" ti riferisci a quella di Enrico Vedilei o a un'altra che mi sono perso per strada.

Grazie
pollo

Messaggio da pollo »

fabiomen ha scritto: Non ho solo capito se quando parli di "comunicazione chiara ed esaustiva... che riporta una versione dei fatti completa" ti riferisci a quella di Enrico Vedilei o a un'altra che mi sono perso per strada.
Mi riferisco evidentemente al post di Enrico Vedilei, a cui do atto di aver enunciato in maniera quantomeno comprensibile lo svolgersi dei fatti dal punto di vista IUTA, dato che le uniche precedenti comunicazioni sono state:
le minutes of meeting della IAU citate da Leo
http://www.iau-ultramarathon.org/images ... Monaco.pdf
e la news pubblicata sul sito IUTA e citata da Fluido
http://www.iutaitalia.it/?news=1932
mentre nessun'altra comunicazione è intercorsa tra IUTA e TDH o tra IAU e TDH dopo il 15 dicembre, nè altra comunicazione è stata data, che io sappia, al pubblico.
In aggiunta, da parte mia nessun problema a pubblicare, qualora autorizzato da IUTA, la corrispondenza intercorsa.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Non conosco i regolamenti e quindi qualcosa mi sfuggirà sicuramente...
Dopo gli esaustivi chiarimenti di VEDILEI e di POLLO però mi sfugge una cosa che credo sia un passaggio chiave in tutta la faccenda e che sintetizzo in questa maniera brutale:
"NO FIDAL....NO MONDIAL?" :shock:
pollo

Messaggio da pollo »

Marietto ha scritto:"NO FIDAL....NO MONDIAL?" :shock:
per essere precisi
NO FIDAL 2013?
NO MONDIALE 2014!

almeno così pare
Rispondi