REGOLE UTILIZZO BACCHETTE!!!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

plusplus

Re: REGOLE UTILIZZO BACCHETTE!!!

Messaggio da plusplus »

D'altra parte si chiamano bacchette mica per niente...
Immagine
Beh vedo che non sono l'unico ad utilizzare quel tipo di bacchette; mi trovo bene a parte uno strano mal di schiena che compare dopo i primi kilometri e mi accompagna per tutta la corsa.

Saluti
Fabio
gogo

Messaggio da gogo »

dai ragazzi, seriamente: vietare l'uso dei bastoncini? Siamo mica diventati matti?
Io per adesso non li uso perché sono riuscito a farne a meno e perché quelli che ho sono da trekking e pesano otto chili, dopodiché... ognuno faccia un po' come vuole, suvvia, siamo gente di montagna cazzarola!
Mica possiamo regolamentarci anche il colore dei lacci delle scarpe! :)[/quote]

Come spesso capita, sono pienamente d'accordo con te Notrail!
Anche se non sono un ragazzo nè da trekking nè di montagna e non uso i bastoncini, non posso criticare chi li usa (anche se in malo modo). Forse mi piacerebbe provarli ma per ora preferisco farne a meno, correre più libero e leggero e spingere con le mie gambe.
Forse il ticchettio dei bastoni, nel silenzio della natura, può dar "fastidio" ma spesso mi sono chiesto se dava fastidio agli altri il rumore del mio camelbag e dei liquidi in esso contenuti per cui cerco di essere tollerante e spero che gli altri lo siano con me ma soprattutto in gara cerco di divertirmi, da solo o con gli improvvisati compagni di avventura!!!
salta fosso

Messaggio da salta fosso »

Fatto la DXT con i bastonconi, e d'ora in poi mai
più senza!!
Michelep

Messaggio da Michelep »

Onestamente capita spesso che chi usa le bacchette, vuoi per stanchezza, vuoi per sbadataggine le tenga larghe e/o alte nei momenti in cui non le utilizza. Capisco possano essere un aiuto personale ma trovo che possano essere d'intralcio e un pericolo per chi ti segue.

Talvolta, quando qualcuno, molto più lento in discesa le tiene larghe mi trovo a disagio nel farlo notare ma cosa bisognerebbe fare? e non capita raramente neanche a me che non sono certo un top runner, per cui?

Comunque vietarle mi sembra inopportuno ma affidarsi solo al buon senso non credo sia sufficiente...
Cate

Messaggio da Cate »

Io non ho ancora capito se i bastoncini o bacchette che dir si voglia mi siano d'aiuto oppure no, nel senso che nei trail in cui mi sarebbero tornate utili non le avevo, mentre sono state una presenza inquietante ad altri. E ora che ci penso...alla staffetta notturna della abbott devo averle anche sventolate ben bene..per fortuna non avevo troppa gente intorno a cui cavare occhi e rompere denti, giuro che non l'ho fatto per maleducazione, non ero proprio in grado. Se fate una guida 'bastoncini for dummies' tenetemi presente, al momento posso fidarmi solo delle gambe ;p :oops: :D
skyvedo

Messaggio da skyvedo »

Michelep ha scritto: Comunque vietarle mi sembra inopportuno ma affidarsi solo al buon senso non credo sia sufficiente...
Parole sante!!!

Assolutamente sbagliato vietarle, il post non era nato con questo proposito!!!

Propongo semplicemente di inserire nei regolamenti un piccolo capo:
"Chi intende utilizzare i bastoncini ricordi che se usati in modo inadeguato possono creare disturbo o pericolo agli altri partecipanti"

Siete d'accordo?
Forse è troppo?
franziskus
Contatta:

Messaggio da franziskus »

Chiamiamo le cose con il loro nome: si chiamano Bastoni o Bastoncini. Le bacchette sono solo quelle nella foto postata da deeago e plusplus ;) . Qualcuno si è mai chiesto come si usano, qual'è il modo più efficace di spingere, quale muscolatura interviene nella spinta e nel recupero, quale tipo di lacciolo è più indicato, qual'è l'altezza corretta del bastoncino, l'impugnatura più ergonomica, che differenza passa tra spinta alternata e parallela? non sono banalità e se non vi siete mai posti queste domande allora sarà difficile conoscere veramente questo attrezzo. E se uno conosce bene l'attrezzo sicuramente lo usa in modo corretto e quasi mai mette a rischio gli altri. Inoltre solo usandoli correttamente si può trarre un reale beneficio. Vedo molta gente che li usa in modo inappropriato e comunque quasi mai con reale efficacia ( bastoni troppo lunghi, impugnature improponibili,... ) così soprattutto in discesa non "sa che farsene" e li sventola di qua e di la. Camminare o correre con i bastoni richiede un pò di conoscenza del gesto motorio e una buona dose di sperimentazione: la comminata e la corsa a "mani libere" hanno una biomeccanica sostanzialmente diversa.
Ciò detto, la "pericolosità" prodotta dalle"bacchette" rimane sempre una questione sottesa al BUON SENSO di chi li usa e di chi sta vicino a chi li usa.
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

franziskus ha scritto:.... rimane sempre una questione sottesa al BUON SENSO di chi li usa e di chi sta vicino a chi li usa.
Che dire: STRA-QUOTO.....
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

Quoto Franziskus al 100%, a cominciare dal nome (baccchette non si può proprio vedere)

Io metterei i bastoncini nel materiale obbligatorio. Se usati correttamente non solo aiutano la performance ma riducono il rischio di cadute e infiammazioni. Quindi, sono compatibili con il benessere e la salute dell'atleta non solo con la classifica.

Estremizzazioni a parte, credo che il problema sia solo la loro cattiva gestione da parte di alcuni a volte per ignoranza tecnica a volte anche solo per stanchezza e mancanza di lucidità (quella però fa sbagliare qualunque cosa). Ma fino a quando uno non li usa scientemente come arma impropria contro altri concorrenti c'è ben poco da fare (e da sanzionare).
emmeM
Contatta:

Messaggio da emmeM »

uso i bastoncini da nordic walking e li userò ancora ma sempre nel rispetto delle persone che ho accanto.
l'esperienza ti insegna quando usarli e su quale tipo di terreno
Quanto detto da franziscanus lo STRA QUOTO..
La giusta tecnica aiuta altrimenti ė solo peso da portare a spasso.
Rispondi