REGOLE UTILIZZO BACCHETTE!!!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

ettoreptt

Re: REGOLE UTILIZZO BACCHETTE!!!

Messaggio da ettoreptt »

che vita dura. Per colpa di questo 3D oggi ho passato il tempo a controllare come tenevo i bastoncini. Basta, non vi leggo più :)

PS Segnalo sul sentiero che va dall'Alpe Prina (Caslino d'Erba) alla Capanna Mara un involucro Durex nel mezzo del tratto più duro. L'utilizzatore è certamente un cafone, però visto il luogo dell'utilizzo deve avere le sue belle qualità
micetto

Messaggio da micetto »

biglux ha scritto:Provocazione (anche se lo penso veramente): vietare i bastoncini nelle gare di corsa in montagna/natura/ecc.!!! Questo per una semplice ragione: se il loro utilizzo come tanti dicono comporta un effettivo vantaggio ("risparmio" del 30% circa delle gambe), allora non mi sembra equo che alcuni li utilizzino e altri no ("doping"?), se invece non servono a nulla (tipo "coperta di Linus") allora a maggior ragione perchè usarli visto che comunque sono abbastanza pericolosi (anche io come voi l'ho sperimentato... :x ). Si potrebbero organizzare delle gare solo per "bacchettari" con grande sfida finale all'arma bianca :lol: !
In poche parole io non potrò mai più fare una gara trail con salite lunghe !!!! purtroppo ho grossi problemi di schiena e anca, e senza i bastoncini nelle salite lunghe e ripide mi vanno in tilt non riuscendo più a correre, ultimo esempio l’ultratrail delle Mauritius, dove ho dimenticato i bastoncini in albergo, al 35 km circa dove c’era una salita durissima, schiena e anca sono andati in tilt, costringendomi a camminare più di 35 km (per giunta quasi tutti in discesa ) più tosto che ritirarmi.
Non so se mi hai mai incontrato in un trail, (puoi chiedere a chi mi conosce e mi ha visto come li uso) io i bastoncini li ho sempre attaccati alle gambe, dietro non li alzo mai più di 10 cm da terra, e praticamente e pari al mio piede che rimane dietro, quando non li uso in discesa ho in piano ho sempre i bastoncini stretti in una sola mano con le punte rivolte rivolte in avanti e le impugnature in dietro, praticamente non ti accorgi nemmeno che li ho… in più appena sento un atleta che si avvicina alle mie spalle urlo sempre subito “appena vuoi passare dillo che mi sposto”cosa che pochissime volte (quasi mai) sento dire da chi non ha i bastoncini, e perché tu incontri dei maleducati che non li usano in questa maniera io dovrei smettere di fare trail !!!! grazie gentilissimo.
Quanto riguarda il fatto che ti danno il 30% di risparmio sulle gambe… hahahaaaa fosse cosi li userebbero TUTTI non scherziamo con certe affermazioni, bastoncini doping !!! fosse cosi ok… allora non si possono usare più nemmeno i gambali che ti aiutano ad non avere i crampi doping… vietare le scarpe da trail fanno più atrito di quelle normali perciò aiutano doping… vietare le barrette di zuccheri e Sali aiutano il recupero di energie doping… vietare di mangiare pastasciutta il giorno prima delle gare i carboidrati aiutano doping… vietata la BIRRA hai ristori… doping ecc ecc ecc…
se proprio si vuole combattere i soli maleducati, si dovrebbe cominciare a punire chi non li usa in maniera adeguata (visti da giudici ho da gli organizzatori) impedendo a costoro di potersi iscrivere ad altri trail se non senza usando i bastoncini, e con internet e facilissimo fare una pagina con i nomi di quelli squalificato e che non possono più usarli in gara.
A QUESTO PUNTO FACCIO ANCHIO UNA PROVOCAZIONE :
visto che io in salita vado pianissimo, quando sono in un tratto stretto dove si fa fatica a passare,se vengo raggiunto da un altro atleta che sale più veloce grido sempre se vuoi passare dillo…
HA QUESTO PUNTO VISTO CHE VORRESTE CHE CHI USA I BASTONI NON PARTECIPI, PRETENDO… che chi va piano in discesa non partecipi più hai trail, infatti io mi sono ritrovato in discese ripide e strettissime tipo la val giralba, atleti che scendevano pianissimo e non si spostavano nemmeno se chiedevi gentilmente permesso, perché sono pericolosissimi… più di una volta mi sono ritrovato in dificolta arrivando giù a velocita altissime, uno di questi concorrenti che all’ultimo per evitarli ho rischiato veramente di finire giù per dirupi ho contro delle piante.
Marietto

Messaggio da Marietto »

skyvedo ha scritto: Propongo semplicemente di inserire nei regolamenti un piccolo capo:
"Chi intende utilizzare i bastoncini ricordi che se usati in modo inadeguato possono creare disturbo o pericolo agli altri partecipanti"

Siete d'accordo?
Forse è troppo?
Può essere un buon punto di inizio...che possa stimolare il buon senso di chi li usa e di chi non li usa.
Parlarne, nei toni e modi corretti, è sempre utile...
Una semplice frase così inserita in un regolamento è del tutto "innocua"....ma avrebbe lo scopo di generare nel lettore, ammesso che legga il regolamento, la domanda:
- ma io li so usare bene?
oppure
- quanto mi trovo qualcuno davanti con le racchette come mi devo comportare?
Pelato

Messaggio da Pelato »

Marietto ha scritto:
skyvedo ha scritto: Propongo semplicemente di inserire nei regolamenti un piccolo capo:
"Chi intende utilizzare i bastoncini ricordi che se usati in modo inadeguato possono creare disturbo o pericolo agli altri partecipanti"

Siete d'accordo?
Forse è troppo?
Può essere un buon punto di inizio...
Non è un punto di INIZIO. E' tutto.
Non ci sono già abbastanza regole che non rispettiamo ? Non è il caso di diventare grandi?
Marietto

Messaggio da Marietto »

PELATO non mi sembra che abbia parlato di "regolamentare" l'uso dei bastoncini....si tratta solo di porre in evidenza meglio la questione...oltre ovviamente non andrei...
E cmq ricordiamoci che i "regolamenti" si possono anche evolvere (nel bene o nel male non lo so)....10 anni fa manco esistevano i regolamenti nelle gare ultra-trail.....ora guarda a che punto siamo arrivati (che a momenti serve un avvocato per capirci qualcosa).
E cmq, se io sono un organizzatore, potrei "regolamentare" qualsiasi cosa (anche l'uso della carta igienica se voglio)....sta poi al bacino d'utenza accettare (iscrivendosi)...oppure dirmi che sono un matto e non venire...
Per fortuna si è liberi di scegliere....
E poi....se uno usa bene i bastonici....di che cosa si deve preoccupare?
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

sull'argomento ho già scritto molto in passato, non è necessario che ripeta il mio pensiero.
e poi il mio avatar è abbastanza chiaro :lol:

fa piacere comunque leggere che c'è qualcuno che la pensa come me...
flavio

Messaggio da flavio »

Premesso che io li uso anche nel corridoio di casa e che, arrivando dallo skialp, ne traggo un gran vantaggio, il problema non è usarli o meno, ma utilizzarli senza arrecare danno a terzi. Ma ciò dipende dalla capacità dell'utilizzatore; chi non li sa usare non ne trae beneficio e spesso è di impedimento o nocumento al prossimo, ma questo è un altro discorso. Sarebbe come impedire l'uso del casco in moto perché qualcuno ti può dare una testata.
Rispondi