Assicurazione poco chiara

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Cris

Re: Assicurazione poco chiara

Messaggio da Cris »

runalbert ha scritto:24hassistance multisport ti copre a meno che non partecipi a competizioni a titolo professionale/remunerato. Ho chiesto un chiarimento oggi e mi hanno confermato che per l'UTMB sono coperto e se non sbaglio senza franchigia. Per quanto riguarda il rinnovo tacito e' una clausola abbastanza diffusa, si puo' sempre disdire normalmente entro un mese dalla scadenza.
Ciao
Ciao Alberto,
verifica una seconda volta perché a diversi di noi hanno risposto che non siamo coperti se "indossiamo" un pettorale! Ho telefonato anche io personalmente e la risposta è sempre stata la stessa: niente da fare! ecco il motivo della nostra disdetta (purtroppo anche a noi è partito il tacito rinnovo, mannaggia!).
Io ti consiglio di farti mettere per iscritto quanto ti hanno detto... o farti mandare l'articolo del regolamento dal quale risulta la coperura!

Per quanto riguarda Dolomity Emergency, che abbiamo subito fatto, èanche se copre solo il costo del recupro... beh, a me non sembra mica poco! Mi ganno fatto vedere da poco i costi di un intervento in elicottero che ricadono sullo sfortunato recuperato: meglio pagare una decina di euro per una tessera annuale... :-)
moli

Messaggio da moli »

Anch'io come tanti ho dovuto premunirmi di copertura assicurativa per partecipare alla Verbier - St. Bernard e all'UTMB.
Devo dire che la clausola del regolamento a me pare chiara e porta ad escludere la copertura solo in caso di partecipazione a titolo professionale o comunque a pagamento a competizioni (situazione che evidentemente non mi riguarda e non mi riguarderà neppure in futuro).
Avendo però letto la discussione su questo forum ho scritto a 24hassistance e ho chiesto loro espressamente se mi coprivano in caso di recupero in Svizzera anche con elicottero; per non dare margine a discussioni ho girato loro nella mia mail i link delle due gare in modo che fossero chiare le mie necessità.
Mi hanno risposto per mail il giorno successivo confermandomi la copertura assicurativa per le manifestazioni e per l'attività in questione, confermando espressamente anche il caso del recupero in elicottero in Svizzera.
Detto questo speriamo di non dover mai verificare l'operatività della polizza che (se operativa come spero e ritengo) non mi pare male: con la mail speditami ritengo peraltro difficile che possano negarmi il versamento o rimborso di quanto contrattualmente previsto.
runalbert
Contatta:

Messaggio da runalbert »

Confermo quanto dice Moli (è stato lui a consigliarmela :lol: )
Anche a me hanno ribadito per iscritto la validità della copertura in competizione.
ciao
moli

Messaggio da moli »

Forse Alberto dovevo avvisarti anche del fatto che la compagnia assicuratrice mi girava poi il 30% del premio che hai pagato ! Ops, mi son dimenticato di dirtelo ! :D

A parte le monade, se copre (e per esperienza comunque le assicurazioni "stentano" sempre tutte - indistintamente - a coprire), per € 49,00.- all'anno non mi pare male tenuto conto che passiamo qualche centinaio di ore all'anno tra i monti !
Cris

Messaggio da Cris »

runalbert ha scritto:Confermo quanto dice Moli (è stato lui a consigliarmela :lol: )
Anche a me hanno ribadito per iscritto la validità della copertura in competizione.
ciao
Mah, ragazzi, ho appena telefonato alla compagnia. Non è possibile che sia io sia delle altre persone abbiamo capito fischi per fiaschi. Mi hanno chiesto di mandare per iscritto i nostri dubbi/domande.
Devono verificare se la copertura vale se si è iscritti ad una società la quale è affiliata ad una federazione! Al momento non mi hanno saputo rispondere. Cioè se io Cristina, come normale cittadino, stipulo una assicurazione 24h Assistance, partecipo ad una gara e mi faccio una storta, sono coperta per le spese mediche d'urgenza. Se invece io Cristina, iscritta a ST ASD che è affiliata alla UISP... sembra che la cosa cambi.
Continuo a capirci zero, ribadisco solo che ho mandato subito la disdetta qualche mese fa, in seguito alla loro risposta negativa.
Cris
AlbyZ

Messaggio da AlbyZ »

gio62 ha scritto:http://www.dolomitiemergency.it !!

Con questa assicurazione dal costo annuale di 20 euri siete coperti per le vostre uscite Trail !! Se siete soci CAI avete pure lo sconto del 50% !! Mica poco ;)
appena fatta! 22 euro e l'assicurazione copre non solo soccorso e trasporto ma anche parte delle spese mediche sostenute 8-)
Pabbblito

Messaggio da Pabbblito »

io sono riuscito a disdire la 24h Assistance 1 giorno prima dei famosi 30 giorni di preavviso.

la cosa che mi ha lasciato sconcertato è che nessuno (ho parlato con 2 persone) mi abbia chiesto............. ma come mai con vuole piu' rinnovare???

voglio pensare che sanno di avere qualche torto e non spingono piu' questa assicurazione.

Paolo
Pedro

Messaggio da Pedro »

gio62 ha scritto:http://www.dolomitiemergency.it !!

Con questa assicurazione dal costo annuale di 20 euri siete coperti per le vostre uscite Trail !! Se siete soci CAI avete pure lo sconto del 50% !! Mica poco ;)
ci sono solo due cose che mi perplimono:
- non ho trovato nessun prospetto informativo sulle condizioni della polizza
- l'unica indicazione riguarda il fatto che il rimborso delle spese di recupero avviene "purché l’intervento sia disposto dalla centrale operativa del SUEM 118 o da similari strutture di soccorso nazionali ed europee": e non ho idea di quanto questa condizione sia limitante.

gg
moli

Messaggio da moli »

Nei prospetti informativi la limitazione di operatività della polizza di 24hassistance deriva come detto solamente dall'eventuale partecipazione a titolo professionale o a pagamento ad una manifestazione organizzata da una federazione o soggetto assimilabile.
Le condizioni di polizza si devono leggere nel dubbio a favore del consumatore/assicurato.
Escludo che l'adesione del "non professionista/non pagato" ad una squadra che sia affiliata alla Uisp piuttosto che alla Fidal possa essere rilevante per escludere la copertura se ciò non risulta a chiare lettere dalle condizioni di polizza.
Attendo comunque con curiosità di conoscere la risposta che Ti daranno (Cris).
Concordo in ogni caso sull'opportunità di avere comunque una polizza ben consapevole che ogni soluzione ha poi lati positivi e negativi (lo scoperto della polizza di Dolimitiemergency potrebbe non essere poca cosa, così come eventualmente i rigorosi presupposti di operatività laddove siano condizionati da richieste di soccorso fatte tramite un soggetto piuttosto che un altro).
Cris

Messaggio da Cris »

moli ha scritto: Escludo che l'adesione del "non professionista/non pagato" ad una squadra che sia affiliata alla Uisp piuttosto che alla Fidal possa essere rilevante per escludere la copertura se ciò non risulta a chiare lettere dalle condizioni di polizza.
Attendo comunque con curiosità di conoscere la risposta che Ti daranno (Cris).
Eccola! :-)
Avevo chiesto info sulla validità della polizza per
1. "privato cittadino" che partecipa alla Maratona di Roma e si fa male
2. iscritto ad una società sportiva affiliata alla Fidal o altro EPS che partecipa alla stessa maratona

Buongiorno,
le confermo la copertura della polizza Multisport in entrambi i casi da lei citati.
Cordiali saluti
Michele

24hAssistance
Servizio clienti
Rispondi