scarpe trail su asfalto

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Syntrip
Messaggi: 108
Iscritto il: 12/05/2013, 6:59
Località: montecatini terme -toscana-

scarpe trail su asfalto

Messaggio da Syntrip »

mi son sempre chiesto come mai no..
nel senso, come mai non su asfalto? si rovinano prima del tempo? è una questione di ammortizzamento? è moralmente scorretto :) ?

eventualmente quali potrebbero essere i modelli adatti ad un percorso ibrido?

mi scuso se ci dovesse essere di già un 3D del genere, ho cercato un po' ma non l'ho trovato...
Avatar utente
NoTrail
Messaggi: 1596
Iscritto il: 23/07/2012, 16:14
Località: Castiglione Torinese

Re: scarpe trail su asfalto

Messaggio da NoTrail »

No, non è moralmente scorretto :lol: è solo poco efficiente e discretamente scomodo. Te lo dice uno che per un anno intero ha corso OVUNQUE con un solo paio di scarpe da trail, tra le più rigide e pesanti sul mercato.

Sicuramente l'asfalto grattugia parecchio le suole, che invece serve siano belle cattive quando le si usa sui sentieri, ma per me è più che altro una questione di comfort: correre su asfalto con una suola molto tassellata a lungo andare mi da noia. Poi ci sono tutti i discorsi canonici da fare su flessibilità, ammortizzazione, correzione dei difetti di appoggio e compagnia cantante, ma li lascio agli esperti del forum.

Quasi tutte le ditte ormai producono scarpe "ibride" che si adattano bene sia allo sterrato che all'asfalto, Salomon ci ha fatto un'intera linea che si chiama "Door to trail", ma anche Mizuno, Saucony e Brooks propongono modelli di questo tipo piuttosto interessanti. io sono arrivato alla conclusione che la via di mezzo sia poco utile: o vado per sentieri caXXuti e allora mi serve una scarpa da trail come si deve, se no per andare su strada o al limite su sentieri semplici e strade bianche vanno benissimo delle stradali comode. Ma è solo un'opinione personale :)

A.
Avatar utente
deeago
Messaggi: 3414
Iscritto il: 10/09/2010, 9:15
Località: MILANO

Re: scarpe trail su asfalto

Messaggio da deeago »

Tanti modelli derivano da scarpe A3 stradali, per cui è principalmente una questione di usura della suola e di un peso leggermente superiore (i rinforzi alla tomaia, tipici dei modelli da trail, aggiungono qualche decina di grammi). Questo vale specialmente per le marche come ASICS, MIZUNO, ADIDAS, NIKE, etc..

Discorso diverso per chi parte a progettare una scarpa per la montagna. Comunque difficile generalizzare, c'è così tanta varietà di soluzioni (suole, intersuole, protezioni sotto e sopra il piede, sistemi di chiusura, etc..) che bisognerebbe scriverci un libro.

Non so se è raccomandabile (io mi ci sono "sbandellato" un ginocchio), ma qualcuno fa così. Si compra le scarpe da trail e poi inizia ad usarle su asfalto quando queste non hanno più suola esterna.
Avatar utente
Guido
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/05/2013, 15:28
Località: prov BS

Re: scarpe trail su asfalto

Messaggio da Guido »

E' come andare con una moto da enduro in autostrada :D
Syntrip
Messaggi: 108
Iscritto il: 12/05/2013, 6:59
Località: montecatini terme -toscana-

Re: scarpe trail su asfalto

Messaggio da Syntrip »

Guido ha scritto:E' come andare con una moto da enduro in autostrada :D

calma calma... col "passo" che ho io, più che in autostrada, è come andare su una strada comunale col limite di 30... :oops:

e poi ora che ci penso... con tutte le buche che ci sono sulle strade dalle mie parti potrebbero essere indicate :lol:


NoTrail ha scritto:No, non è moralmente scorretto :lol: è solo poco efficiente e discretamente scomodo. Te lo dice uno che per un anno intero ha corso OVUNQUE con un solo paio di scarpe da trail, tra le più rigide e pesanti sul mercato.
A.
che scarpe erano?
curioso io...
Avatar utente
NoTrail
Messaggi: 1596
Iscritto il: 23/07/2012, 16:14
Località: Castiglione Torinese

Re: scarpe trail su asfalto

Messaggio da NoTrail »

Le mie gloriose LaSportiva Raptor: scarpe a cui sono quasi affezionato :-) mi hanno portato egregiamente sui primi sentieri percorsi in modalità "trail", e le ho utilizzate per correrci ovunque essendo le uniche scarpe da corsa che avessi. Oggi non le ricomprerei (preferisco scarpe più leggere e più morbide), ma mi hanno dato grandi soddisfazioni.
Rispondi