No, non è moralmente scorretto

è solo poco efficiente e discretamente scomodo. Te lo dice uno che per un anno intero ha corso OVUNQUE con un solo paio di scarpe da trail, tra le più rigide e pesanti sul mercato.
Sicuramente l'asfalto grattugia parecchio le suole, che invece serve siano belle cattive quando le si usa sui sentieri, ma per me è più che altro una questione di comfort: correre su asfalto con una suola molto tassellata a lungo andare mi da noia. Poi ci sono tutti i discorsi canonici da fare su flessibilità, ammortizzazione, correzione dei difetti di appoggio e compagnia cantante, ma li lascio agli esperti del forum.
Quasi tutte le ditte ormai producono scarpe "ibride" che si adattano bene sia allo sterrato che all'asfalto, Salomon ci ha fatto un'intera linea che si chiama "Door to trail", ma anche Mizuno, Saucony e Brooks propongono modelli di questo tipo piuttosto interessanti. io sono arrivato alla conclusione che la via di mezzo sia poco utile: o vado per sentieri caXXuti e allora mi serve una scarpa da trail come si deve, se no per andare su strada o al limite su sentieri semplici e strade bianche vanno benissimo delle stradali comode. Ma è solo un'opinione personale
A.