Zaino consigli?

Scarpe, abbigliamento, accessori
pollorunner

Zaino consigli?

Messaggio da pollorunner »

Salve a tutti!

Scusate se apro l'ennesimo topic sullo zaino. Ho letto i vari topic già aperti nel forum che mi hanno aiutato a trovare qualche modello che farebbe al caso mio.
Essendo un pezzente :D mi sono rivolto immediatamente a dechatlon! Tutti i modelli che ho trovato si aggirano intorno ai 30 euro, e più o meno è quello il prezzo che vorrei spendere.
Lo zaino mi servirebbe per fare trail mediamente lunghi, diciamo dai 40 ai 60 km.

Secondo voi quindi quale mi conviene comprare tra i seguenti modelli?
Immagine

Diciamo che quelli che mi attirano di più sono gli ultimi 2 (il kalenji e il quechua extend), in particolar modo l'ultimo il quechua RT extend 0-12L. Mi piace molto perché è leggerissimo e quando è vuoto o semivuoto è praticamente come se fosse un gilet.
Diciamo che ad oggi, senza un parere esterno prenderei l'extend 0-12L, attendo comunque i vostri preziosi consigli, specie le impressioni di chi li a provati!

Grazie!
deeago

Re: Zaino consigli?

Messaggio da deeago »

Il Kalenji è molto BASIC, ma ha una geometria che lo tiene piuttosto stabile. È l'elastico esterno è estremamente pratico.
Gli altri nn li ho mai provati.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Tra quelli da te citati, credo che l' unico con accesso agevole alle borracce e' l RT team 10L ... l' ho usato ed è un ottimo zaino, leggero ed ergonomico, permette anche l' uso della sacca idrica fino a 2 litri.
Pedro

Messaggio da Pedro »

Lo 0-12 (ma io ho il modello non RT) e' molto comodo se non lo carichi troppo. Altrimenti, nella mia esperienza, gli spallacci non aderiscono bene alle spalle, assicurando delle belle abrasioni... :-(
GG
Dano_tn

Messaggio da Dano_tn »

Io ho il Quechua RT Team 10 L e devo dire che sono soddisfatto, soprattutto per quello che l'ho pagato.
La sacca idrica da 2 l è inclusa e, logicamente, se la riempi tutta ti porta via spazio all'interno. In alternativa puoi alloggiare due borracce nelle tasche laterali posteriori, dotate di elastico (io non ho mai provato perchè preferisco la sacca).
Lo uso regolarmente sia in allenamento e l'ho testato su distanze max 35 km. Capienza abbastanza buona anche se devo dire che quando devi mettere dentro TUTTO il materiale obbligatorio (giacca gtx, kit pronto soccorso, pila, maglia lunga di ricambio, ecc....) bisogna essere bravi a compattare la roba.
Lo trovo infine piuttosto stabile e ben aderente al corpo.
Io l'avevo comprato per vedere come mi trovavo in generale a correre su sentieri senza investire troppi soldi all'inizio e sinceramente credo che lo terrò fin che tiene botta. poi si vedrà
gomitolo

Messaggio da gomitolo »

se tieni d'occhio il sito RaidLight trovi l'olmo in offerta...per esempio ora c'è quello nella colorazione da donna a 37euro...un grande zaino a un prezzo ottimo

http://www.raidlight.com/boutique/54-fi ... ?id_lang=2
pollorunner

Messaggio da pollorunner »

Ragazzi grazie a tutti!
Adesso tra quelli che ho citato propendo per RT team 10L! :D

Gomitolo non conoscevo quel sito, lo terro d'occhio! Ma che tu sappia l'olmo viene venduto con la sacca d'acqua? Perché sul sito dice che la tasca per metter la sacca d'acqua c'è, ma non ho capito se è inclusa nello zaino o se dovrei comprarla separatamente. Mi sembra un'ottimo zaino, ma penso che mi troverei meglio con la sacca d'acqua che con le borraccie.
riccappe69

Messaggio da riccappe69 »

Anch'io sono ancora alla ricerca dello zaino giusto, amici super esperti di trail mi dicono che la sacca va bene in allenamento per uscite di poche ore, ma quando inizi a fare Trai lunghi è meglio avere le borraccie a portata di mano. Con la sacca rischi per pigrizia di non riempirla ai ristori perchè troppo macchinoso e per lo stesso motivo rischi di ritrovarti disidratato perchè cerchi di non finirla, mentre invece delle comode borraccie funzionano sempre bene e sono molto più igieniche e versatili della sacca.
Ho visto diverse persone che hanno le borraccie sugli spallacci davanti, credo siano la soluzione migliore, ma ancora non ho trovato uno zaino così. Mi hanno fatto vedere un Salamon (costoso) predisposto per quello, ma la sacca porta borraccie sugli spallacci mi sembrava troppo piccola, il commesso insisteva che quelle piccole ci entravano benissimo, non mi ha convinto, io le persone che ho visto avevano borraccie normali da 750cc o anche 1000cc sugli spallacci. Secondo me le sacche anteriori del Salamon sono per metterci altro, tipo barrette e integratori.
Un altra cosa che ritengo importante nella ricerca dello zaino è appunto questo, che abbia delle tasche accessibili in corsa dove tenere barrette e integratori o altro che uno desideri.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

L'Olmo viene venduto con le borraccione da 750ml, che sono una presenza ... importante sugli spallacci ;-)
A me davano noia così sono andato su un modello diverso, che permette di utilizzare sia le borracce sia il camelbag, tuttavia l'Olmo rimane uno dei modelli più diffusi e a buon diritto: permette una distribuzione dei carichi ottimale e offre materiali e rifiniture di alto livello. Il modello 2013 è anche molto curato nei dettagli estetici

Dopo un paio d'anni di esperimenti, perennemente alla ricerca dell' "assetto-perfetto", credo di aver trovato una buona quadra per giri fino ai 50km: camelbag con un 1L/1,5L d'acqua nello zaino più una borraccia da 650ml frontale, nell'altro porta-borraccia gel/barrette/maltodestrine/telefono/crema solare. Il resto del materiale lo piazzo in base a dove mi serve sia più accessibile.
Contrariarmente a quello che diceva riccappe69, io penso invece che il camelbag sia il sistema più efficace in assoluto per combattere la disidratazione, nel senso che avere il tubicino sempre lì a portata di mano è un ottimo incentivo a bere spesso. Il maggiore difetto del camelbag rispetto alle borracce è che il camelbag, per funzionare bene, dev'essere di ottima qualità e quindi costoso: la fattura determinerà la presenza o meno del gusto plastica, la facilità di pulitura (quello che ho io con l'apertura a busta superiore si pulisce e si asciuga in pochi secondi) e di riempimento (se il tubo si può staccare dalla sacca è un attimo riempire quest'ultima ai ristori, altrimenti ineffetti è un po' un trigo). Usare un camelbag figo è molto, ma molto più piacevole che usare un camelbag delle balle, provare per credere. Le borracce invece sono molto più livellate: quelle quechua vanno benissimo e costano nulla, oppure puopi addirittura usare quelle dell'acqua panna che sono leggerissime e molto capienti. Sperimentando, capirai qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze.

In linea di massima, ti consiglierei di spendere poco: il primo acquisto difficilmente si rivelerà definitivo, ma nel caso succedesse sarai tra i fortunati che hanno combinato soddisfazione e spesa contenuta.
L'RT Team 10L di Quechua è uno zaino eccellente per cominciare, decisamente versatile e con un rapporto qualità-prezzo semplicemente imbattibile (anche se i materiali non sono evoluti come quelli dei modelli più costosi). Io l'ho usato per parecchio tempo e mi ha permesso di capire cosa volevo dal mio prossimo zaino. Per i giri lunghi o le passeggiate dove lo sballonzolio è più contenuto lo uso ancora con piacere.

Facci sapere come ti trovi con il tuo nuovo zaino, quando l'avrai comprato! :-)
Dano_tn

Messaggio da Dano_tn »

Concordo con quasi tutto quello che ha già detto Notrail.
AL momento la mia sacca idrica è quella in dotazione ma effettivamente ne prenderei volentieri una migliore: l'apertura non è "a busta" ma con il tappo e questo rende molto difficile asciugarla dopo l'uso. Sul sapore di plastica non mi pronuncio, butto giù qualsiasi cosa pur di dissetarmi.
In merito al dibattito borraccia/sacca credo che sia soggettivo. Io fino ad oggi ho sempre usato la sacca perchè hai un accesso immediato all'acqua e in effetti vedo che mi idrato molto mentre corro (cosa che non so se farei con le borracce) ma ha lo svantaggio dell'eventuale riempimento ai ristori - un po' meno immediato - e soprattutto il fatto che non hai sotto controllo quanto ti resta da bere (oltre a ridurre lo spazio interno dello zaino).
Comunque, vai di Quechua e buone corse!
Rispondi