L'Olmo viene venduto con le borraccione da 750ml, che sono una presenza ... importante sugli spallacci
A me davano noia così sono andato su un modello diverso, che permette di utilizzare sia le borracce sia il camelbag, tuttavia l'Olmo rimane uno dei modelli più diffusi e a buon diritto: permette una distribuzione dei carichi ottimale e offre materiali e rifiniture di alto livello. Il modello 2013 è anche molto curato nei dettagli estetici
Dopo un paio d'anni di esperimenti, perennemente alla ricerca dell' "assetto-perfetto", credo di aver trovato una buona quadra per giri fino ai 50km: camelbag con un 1L/1,5L d'acqua nello zaino più una borraccia da 650ml frontale, nell'altro porta-borraccia gel/barrette/maltodestrine/telefono/crema solare. Il resto del materiale lo piazzo in base a dove mi serve sia più accessibile.
Contrariarmente a quello che diceva riccappe69, io penso invece che il camelbag sia il sistema più efficace in assoluto per combattere la disidratazione, nel senso che avere il tubicino sempre lì a portata di mano è un ottimo incentivo a bere spesso. Il maggiore difetto del camelbag rispetto alle borracce è che il camelbag, per funzionare bene, dev'essere di ottima qualità e quindi costoso: la fattura determinerà la presenza o meno del gusto plastica, la facilità di pulitura (quello che ho io con l'apertura a busta superiore si pulisce e si asciuga in pochi secondi) e di riempimento (se il tubo si può staccare dalla sacca è un attimo riempire quest'ultima ai ristori, altrimenti ineffetti è un po' un trigo). Usare un camelbag figo è molto, ma molto più piacevole che usare un camelbag delle balle, provare per credere. Le borracce invece sono molto più livellate: quelle quechua vanno benissimo e costano nulla, oppure puopi addirittura usare quelle dell'acqua panna che sono leggerissime e molto capienti. Sperimentando, capirai qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze.
In linea di massima, ti consiglierei di spendere poco: il primo acquisto difficilmente si rivelerà definitivo, ma nel caso succedesse sarai tra i fortunati che hanno combinato soddisfazione e spesa contenuta.
L'RT Team 10L di Quechua è uno zaino eccellente per cominciare, decisamente versatile e con un rapporto qualità-prezzo semplicemente imbattibile (anche se i materiali non sono evoluti come quelli dei modelli più costosi). Io l'ho usato per parecchio tempo e mi ha permesso di capire cosa volevo dal mio prossimo zaino. Per i giri lunghi o le passeggiate dove lo sballonzolio è più contenuto lo uso ancora con piacere.
Facci sapere come ti trovi con il tuo nuovo zaino, quando l'avrai comprato!