MUORE CONCORRENTE AL TOR DES GEANTS

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

alevul

Re: MUORE CONCORRENTE AL TOR DES GEANTS

Messaggio da alevul »

vallese66 ha scritto:Perchè a nessuno interessa cercare di limitare gli incidenti in questo sport? Il non far partire una gara in caso di previsioni meteo brutte la trovate una cosa tanto terribile? Se non si fa quest'anno, si fare l'anno venturo, la montagna è sempre lì ....
Eppure sembra che qui, se uno va a mezzogiorno a farsi la nord del lyskam con lo zero termico a 4500 e gli viene un seracco in testa, il pensiero più comune sia vabbè, se si va in montagna ci sono dei rischi, cosa vuoi, e poi anche in mezzo alla strada può cadermi il vaso di fiori in testa e rimanerci secco.
Che senso ha continuare parlare di cosa fare "dopo"? Non è meglio pensare a cosa fare "prima"?
Mi sento sempre più fuori luogo francamente :?
anch'io, soprattutto alla partenza delle gare .... già lì si vede che il movimento è cambiato, è diventato grande e probabilmente come ha detto qualcuno sono aumentati notevolmente i numeri che hanno portato tutta una serie di cose positive e negative....

Ma prima cosa possiamo fare? Il tempo è in continua evoluzione e se dovessimo rinviare tutte le gare col tempo incerto quante partirebbero? A quante gare abbiamo partecipato, preso l'acqua e altro?

No è per niente facile...
Pedro

Messaggio da Pedro »

vallese66 ha scritto:Perchè a nessuno interessa cercare di limitare gli incidenti in questo sport? Il non far partire una gara in caso di previsioni meteo brutte la trovate una cosa tanto terribile? Se non si fa quest'anno, si fare l'anno venturo, la montagna è sempre lì ....
Eppure sembra che qui, se uno va a mezzogiorno a farsi la nord del lyskam con lo zero termico a 4500 e gli viene un seracco in testa, il pensiero più comune sia vabbè, se si va in montagna ci sono dei rischi, cosa vuoi, e poi anche in mezzo alla strada può cadermi il vaso di fiori in testa e rimanerci secco.
Che senso ha continuare parlare di cosa fare "dopo"? Non è meglio pensare a cosa fare "prima"?
E stiamocene chiusi in casa, così risolviamo il problema alla radice, no?
Anche perchè il meteo non sempre è decisivo, una caduta può capitare anche col sole e allora a chi la dai la colpa? Semplicemente, per quante precauzioni puoi mettere in campo, "shit happens".
A meno che il "prima" non consista, appunto, nel dire: uscire sui monti (escursionismo, trail running o andar per funghi che sia) è un'attività che intrinsecamente comporta un certo grado di pericolo, quindi evito di praticarla.

gg
vallese66

Messaggio da vallese66 »

esatto, il vaso di fiori può sempre caderti in testa ....
non ho detto che bisogna stare chiusi in casa, ri-provo a ripetere: se il meteo è brutto con certezza (pe maremontana) è così difficile rinviare? Io sono stato sull'appennino ligure dove passava la gara 3 giorni prima, non a piedi ma con le pelli. C'era un metro di neve a 1000 metri, che a mezzogiorno sfondava anche con gli sci. Che gusto ci si trova a correre su una schifezza simile, fra le altre cose?
Non ho la pretesa che si possa eliminare il rischio, ma limitare si.
Prendo ad esempio l'ultima edizione della 3 rifugi di skialp (l'anno scorso di coppa italia a squadre, quindi già una competizione di una certa importanza), anticipata al sabato in quanto la domenica era in arrivo una perturbazione forte, che è poi arrivata. Chi non è potuto venire di sabato è stato rimborsato. Non è morto nessuno. Non ha polemizzato nessuno. Troppo facile?
Pedro

Messaggio da Pedro »

Run di Gian ha scritto: Chi fa questi ultratrail è stressato dal cronometro
basterebbe questa semplice affermazione per capire che Pizzolato stavolta ha pisciato fuori dal vaso...

gg
deeago

Messaggio da deeago »

dandy007 ha scritto:Re: MUORE CONCORRENTE AL TOR DES GEANTS

Ricordo che questo e' il titolo....avete voluto a tutti i costi una sezione " sentimentale"....non travisatela!!!
;)
flavio

Messaggio da flavio »

Come spesso succede ti devo quotare al 100%
murasaki

Messaggio da murasaki »

vallese66 ha scritto:Il non far partire una gara in caso di previsioni meteo brutte la trovate una cosa tanto terribile?
La questione è che il Tor è una corsa di 330 km che impegna i corridori per più giorni e con condizioni meteo che possono variare di continuo, si finirebbe per non farla partire mai! Non dimentichiamoci che, comunque, la strategia dell'organizzazione l'anno scorso è stata di bloccare la gara per periodi limitati in relazione alle condizioni metereologiche proibitive. Avrà generato del caos a livello dei tempi totalizzati ma almeno ha limitato i danni. Mi sembra l'unica soluzione praticabile e gestibile in un contesto così complesso.
vallese66

Messaggio da vallese66 »

questa mi sembra una cosa sensata, tenendo conto della particolarità della gara
giacomo

Messaggio da giacomo »

Sinceramente non ce la faccio davvero a leggervi. E' da lunedì che vedo l'immagine di un cadavere su un sentiero ( e potrebbe essere il mio, di mio padre, di mio figlio o del compagno di allenamento) e tutti passano oltre senza nemmeno fermarsi. Ma stiamo scherzando!!!
Mi dispiace per chi ha ancora voglia di correre ma io davanti alla morte mi fermo! Penso a chi non c'è più, alla sua famiglia, alla mia, in silenzio.

R.I.P.
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

giacomo, si vede che non eri presente.

Quella sera, in quelle ore, la nostra esigenza era correre verso valle più in fretta possibile. Era vitale!!! Non pochi , in preda al panico, tagliavano per il prato allo scopo di evitare code e fango. Alcuni volavano, quelli che ho visto io si sono rialzati tutti, per fortuna.
Il corpo del nostro sfortunato collega è stato ricoverato in una tenda montata dall Guide alpine proprio per quello. Nessuno in quel momento poteva sapere chi c'era dentro.I testimoni oculari sono dovuti ripartire in fretta per non finire in ipotermia. Io stesso pur con pile e guscio Goretex tremavo (sotto c'era il sudore delle ore precedenti, l'acqua lho presa a partire dagli ultimi 20 m del Crosatie).
Rispondi