PTL (FRANCIA) 25.31.08.2014

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
cesaretto

PTL (FRANCIA) 25.31.08.2014

Messaggio da cesaretto »

CATTELAN

Re: PTL 2014

Messaggio da CATTELAN »

Un secondo TOR praticamente...mi sa che l'organizzazione UTMB vuole far calare l 'ombra sulla gara valdostana anche se al momento rimangono due cose diverse essendo la ptl a coppie...ma in futuri chissà

Chamonix direi che punta a diventare la capitale TRAIL per eccellenza
Marietto

Messaggio da Marietto »

TOR e PTL assolutamente molto diverse e da non paragonare...
l'unica cosa che li accumuna è.....TANTA ROBBA !!!! :lol: :lol:
rasentin

Messaggio da rasentin »

se la differenza sta solo nel "gioco di coppia"...allora è più semplice la ptl ?!
coe patate se fa: patate lesse roste in tocio purè passati e tanto altro...sempre patate e resta, vero?
Marietto ha scritto:l'unica cosa che li accumuna è.....TANTA ROBBA !!!! :lol: :lol:
eheheh marietto...sembra un eufemismo

per chi ama i lunghi viaggi e sognare
domani parte la 555++ (9-24 novembre 2013)
estratto da una mail di un "occasionale amico" francese (che sarà al via)

...au Maroc du 9 au 24 novembre. Les raisons géo politique font que le Maroc reste un des seuls endroits où l'on peut courir dans le désert sans risque.

Alain Gestin, l'organisateur, voulait far "du grandiose pour des géants de l'extrême". Et pour ça il nous fera parcourir 678km non-stop dans le sud Maroc. L'épreuve se fera entre Mahmid et Zagora. Nous traverserons des plaines de sable, des lacs asséchés, des dunes ainsi que des petites montagnes.

Pour cette année, nous ne serons que 13 participants. Certain dirons des fous, des barjos...mais ce ne sont que 13 amateurs de défis passionnés.

Samedi donc, départ pour Marrakech puis Mahmid, et une nouvelle aventure où seul finir compte!

per chi vuol seguire http://www.extreme-runner.fr/

bon courage patrice...et tous les rêveurs intrépides
Titanciano

Messaggio da Titanciano »

CATTELAN ha scritto:Un secondo TOR praticamente...mi sa che l'organizzazione UTMB vuole far calare l 'ombra sulla gara valdostana anche se al momento rimangono due cose diverse essendo la ptl a coppie...
La Ptl e il Tor hanno poco da spartire a parte, appunto, chilometraggio e dislivello.
Il Tor e' un bellissimo viaggio organizzato, duro ovviamente ma in ambiente "protetto", lungo sentieri e con una assistenza e seguito da parte dell'organizzazione e delle genti valdostane a volte persino esagerata.
La Ptl e' un viaggio in alta montagna in TOTALE assenza di assistenza, lontano dai centri abitati a dai sentieri segnati, in auto orientamento (quantomeno per molti), molti sono i tratti alpinistici con forte esposizione, creste, cenge.
Quasi sempre impossibile trovare riparo o tempo per dormire e men che meno cibo per mangiare, lo zaino puo' pesare 10/12 chili eccetera..ma che viaggio!!

Due cose molto diverse.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Titanciano ha scritto: Due cose molto diverse.
non per fare paragoni....ma giusto per fare chiarezza....a mio parere la PTL molto più "cazzuta e difficile" (sebbene io non l'abbia mai fatta)...ed infatti i requisiti per la PTL sono molto impegnativi e difficili...a differenza del TOR dove, almeno sin d'ora, non vengono richiesti!
A me purtroppo (o per fortuna degli altri non lo so :lol: ) non mi piacciono le gare di coppia...sennò un pensierino (e più di un pensierino) lo avrei già fatto da tempo...
Francesco

Messaggio da Francesco »

.. E poi PTL, non è una gara, non ci sono rilevamenti cronometrici se non un controllo via gps per capire se si è sul percorso o completamente fuori...quest'anno mi pare di aver capito che solo poche squadre sono riuscite a completare il percorso originale previsto... confermo, pur non avendo mai fatto la PTL, niente, o poco, a che fare con il TOR... forse per fortuna è obbligatorio farla in coppia almeno...
e se chi mi intendo, mi conferma la disponibilità, nel 2014 la si prova! :D
Titanciano

Messaggio da Titanciano »

Francesco ha scritto:..quest'anno mi pare di aver capito che solo poche squadre sono riuscite a completare il percorso originale previsto...
Francesco, tutti gli anni poche squadre completano il percorso previsto, percorso che comunque ha gia in partenza una serie di varianti pronte all'occorrenza (maltempo,errori di percorso, ecc..).
Una cosa pero' fa la differenza ed e' secondo me un errore d'impostazione: la possibilita' o meno di provare il percorso prima della "gara".
La Ptl e' una prova in auto orientamento su percorso che non ha nulla di intuitivo, al novanta per cento non si segue un sentiero ma ci si inerpica, anche in zone semplici, tra mughi e prati o rocce privi di traccia.
Questo si fa seguendo una traccia gps che viene fornita dall'organizzazione, e qui sta secondo me lo sbaglio, detta traccia viene resa pubblica in febbraio.
Molte squadre, per lo piu' francesi ma anche altri provano i vari tratti nei mesi precedenti arrivando alla data della partenza a conoscenza del percorso.
Puoi capire che la differenza tra chi, come noi arriva a Chamonix per intraprendere un viaggio di "scoperta" e chi parte per completare un giro conosciuto e' sensibile.
Secondo me sono due modi di viverla completamente opposti, visto che, come dicevi tu, non e' una gara.
Io non sono interessato a provarla prima, questo toglierebbe tutto il sapore di scoperta e credimi, gran parte della difficolta' e non capisco il senso di fare un viaggio come questo conoscendo gia' la strada.
biglux

Messaggio da biglux »

Essendo in completa autosufficienza, senza ristori nè assistenza, seguendo solo una traccia GPS che non segue nemmeno i sentieri, mi sfugge il senso di affrontarla all'interno di un formato gara pagandola pure :shock: . Non è più logico farsi il giro da soli o in compagnia quando si vuole (magari non sotto l'acqua degli ultimi fine-Agosto...), facendosi una bella assicurazione, dormendo in tenda o nei rifugi? Chiaramente de gustibus non est disputandum :D !
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

biglux ha scritto:Essendo in completa autosufficienza, senza ristori nè assistenza, seguendo solo una traccia GPS che non segue nemmeno i sentieri, mi sfugge il senso di affrontarla all'interno di un formato gara pagandola pure :shock: . Non è più logico farsi il giro da soli o in compagnia quando si vuole (magari non sotto l'acqua degli ultimi fine-Agosto...), facendosi una bella assicurazione, dormendo in tenda o nei rifugi? Chiaramente de gustibus non est disputandum :D !
Non è in completa autosufficienza, ci sono di solito 3/4 basi vita dove ti può ristornare, dormire, e trovi il borsone che ti porta l'organizzazione. Poi ogni squadra ha un rilevatore gps che in caso uno si perda o succede qualcosa sanno esattamente dove trovarlo.
Bloccato