Tor des Geants (AO) 07.14.09.2014

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
rasentin

Re: Tor des Geants (AO) 07.14.09.2014

Messaggio da rasentin »

scheggia ha scritto:...Credo sia giusto lasciare una possibilità a tutti, come all'UTMB dove al terzo tentativo entri di diritto e i punti richiesti escludono gli atleti con poca esperienza. ...
so che rispondevi a scheggia...

secondo questo punto di vista può anche esser giusto...ma il tor è il tor non l'utmb dove basta fare qualche gara, raggranellare i punti, tentar la sorte e dopo tre anni puoi "entrare"

conosco appena qualche nome dei top trailers (una mano basta e avanza), e meno ancora di "montanari", ma a quanto letto e sentito al tor si sono presentati al via oltre a top tip tap del trail anche "sportivi" delle vacanze estive e...qualche guida alpina che di monti ne ha visti un pò a giro e qualcuno con un pò di ottomila sulla schiena: questi ultimi sono "atleti con poca esperienza?";

all'utmb questi ultimi non potranno mai andare (ammettendo ne fossero interessati) perchè "no ga i punti...ostia!"; possono invece partecipare ATLETI CON ESPERIENZA: magari hanno i punti fatti su gare "collinari" (non le disprezzo, ma così, mi pare, è)

fun...cool...boiz
scheggia

Messaggio da scheggia »

mi astengo dal fare raffronti tra l'UTMB e il TOR che considero due gare molto diverse in tutto anche nella loro struttura organizzativa, il concetto che non condivido sono le modalità di iscrizione che premiano solo i più veloci a cliccare il tasto al compiuter senza prendere in considerazione il curriculum personale (che ritengo importante per la durezza di questa gara). La "sig.ra del Tor" Alessandra Nicoletti sostiene che il criterio di punteggio tipo UTMB è indicativo in quanto chi ha svolto tre gare di 80 km magari corse su percorso collinare (accumulando 8/9 punti), solo per questo, non può ritenersi idoneo per il Tor; e condivido il concetto ma, chi non ha corso neanche queste tre gare "collinari" può partecipare al Tor! (se è baciato dalla fortuna). La fortuna, il caso e la velocità alla tastiera non possono essere gli unici elementi per iscriversi ad una gara prestigiosa come il Tor;
saluti
Scheggia
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

A me la cosa che non piace di questo regolamento è che ci come me il sabato lavora, non può neanche tentare l'iscrizione.
Dovrebbero dare a tutti le stesse possibilità di iscriversi, che devo prendermi un giorno di ferie per tentare l'iscrizione?
Marietto

Messaggio da Marietto »

Michelozzo ha scritto:A me la cosa che non piace di questo regolamento è che ci come me il sabato lavora, non può neanche tentare l'iscrizione.
Dovrebbero dare a tutti le stesse possibilità di iscriversi, che devo prendermi un giorno di ferie per tentare l'iscrizione?
In effetti questa è proprio una "cazzata" del regolamento....lo avevano fatto un paio di anni fa (alle 12 di un mercoledì e dopo 24 minuti finiti tutti i pettorali)...poi l'anno scorso ci hanno ripensato e hanno introdotto il sorteggio (anche se un pò "falsato" favorendo gli stranieri).
Mi auguro che per quest'anno mantengano almeno la formula del sorteggio (non ho letto il regolamento...ma possono anche modificarlo...come lo hanno fanno l'anno scorso con la quota di pre-iscrizione).
Purtroppo i posti a disposizione sono pochi...ma molte richieste...e credo in futuro sarà sempre peggio...e ci vorrà sempre più "culo" riuscire ad entrarci...
A MENO CHE....
a meno che qualcuno (o meglio...qualche regione perchè lo sforzo economico è mostruoso...o in qualche altra nazione europea) non si inventino di organizzare un'altra "endurance-trail"!!
Visti i numeri direi che le adesioni non mancherebbero...
Ma mettere in piedi una faccenda del genere (e farla bene) non è cosa da poco...e gli scogli da superare sono impegnativi...
La VDA si è messa in gioco...ha inventato qualcosa di straordinario e unico al mondo...ci ha creduto...ha rischiato...e ora sta raccogliendo (meritatamente) i risultati.
E ora è supergettonata e dannatamente ricercata....e magari per qualcuno anche odiata!
michelangelo mangano

Messaggio da michelangelo mangano »

cari amici, ad un mese dall'apertura delle pre-registrazioni, vorrei usare questo Forum per inviare un appello agli organizzatori del Tor affinche' riconsiderino le modalita' di selezione. Non obietto alla logica di base, per esempio alla scelta di incentivare la partecipazione di stranieri, perche' queste sono prerogativa degli organizzatori e dei loro sponsors. Ma osservo, come spiego piu' avanti, che le scelte fatte non rispondono in maniera razionale alla logica di base. Vorrei illustrare alcuni paradossi, ed alcune "ingiustizie", che emergono in maniera ovvia dai criteri proposti. Di seguito, vorrei proporre delle minime variazioni ai criteri di selezione, che correggano queste storture, preservando lo spirito dei criteri di base.

1) Bonus stranieri: prendiamo come esempio uno scenario in cui ci siano 800 pre-registrazioni di italiani, e 400 di stranieri. Con il criterio del 40%-60%, e per 660 posti in totale, ci sono 400 posti per stranieri, e 260 per italiani. Dunque gli stranieri hanno il 100% della probabilita' di essere presi, gli italiani meno del 30%. Mi pare una penalizzazione troppo pesante.
2) Bonus aostani: se il criterio di base e' di promuovere la conoscenza della Val d'Aosta, perche' stabilire una quota a priori per gli aostani? Chiunque abiti a Sud di Genova si trova ad affrontare un viaggio ben piu' pesante per raggiungere Courmayeur di quanto non debba fare un qualunque francese residente in Savoia o in generale nel Rhone-Alps, od uno svizzero del Canton Geneve, Vaud o Valais. Accettiamo che questi "stranieri" abbiano un vantaggio sugli italiani, ma perche' addirittura introdurre un'ulteriore penalizzazione per gli italiani che vivono da Ivrea in giu' ?
3) Cittadinanza o residenza? Il criterio deve essere chiarito meglio, e pensato piu' a fondo. Io sono cittadino italiano, ma vivo all'estero, ufficialmente nel registro AIRE degli italiani residenti all'estero, da 20 anni. Secondo quale criterio un cittadino straniero che vive a Morgex deve beneficiare del triplo delle mie chance di partecipare al Tor ?
4) Selezione cronologica: personalmente non avro' ostacoli ad essere di fronte al mio computer sabato 1 Febbraio alle 12 in punto. Ma immagino molti amici trailers, che operano come volontari del soccorso alpino o della croce rossa, medici di pronto soccorso, ferrovieri, funzionari di pubblica sicurezza, tutta gente che non puo' spesso scegliere di essere seduta davanti al computer un sabato pomeriggio. O chiunque abbia un incidente di percorso dell'ultimo istante (perdita della connessione internet?), e che perdera' ogni speranza di iscriversi. Per non parlare della robustezza del server che gestira' le preregistrazioni, e che potrebbe andare in tilt per il sovraccarico. Mi sembra ingiusto, e non giustificato da alcuna logica di base. Il sorteggio, effettuato alla fine del periodo di pre-registrazione, permette a tutti di poter accedere equamente, e permette agli organizzatori di implementare criteri correttivi per equilibrare, nel corso degli anni, le chance di tutti (per es garantendo l'iscrizione a chi ha non e' stato estratto per 2 o 3 volte di seguito). Il criterio cronologico impedisce azioni di questo tipo.

Alcune proposte:
- senza violare i criteri di base, io proporrei semplicemente di evitare quote assolute a priori, e di usare quote "relative". Gli organizzatori possono scegliere i fattori di vantaggio relativo da assegnare a stranieri ed aostani, ed implementarli dopo avere chiuso le preregistrazioni. Se per es. decidono di dare agli stranieri una probabilita' di selezione del 50% piu' alta di quella degli italiani, e nello scenario precedente con 800 prereg italiane e 400 straniere, si avrebbero 380 posti per italiani, e 280 posti per stranieri (gli uni con una probabilita' di successo del 47%, gli altri del 70% = 1.5 x 47% ). Nel caso generale basta scrivere una semplice equazione per avere il risultato …. Si puo' poi applicare un criterio simile per decidere come distribuire i posti italiani fra aostani e non.
- utilizzare il sistema del sorteggio. Inoltre, sorteggiare un numero di posti superiore ai posti disponibili, in modo da generare col sorteggio anche la lista d'attesa. Durante l'anno, gli organizzatori avranno il tempo con calma di decidere come ribilanciare in futuro le probabilita' d'accesso per gli esclusi (accettazione automatica dopo un certo numero di esclusioni, o aumento delle probabilita' individuali al prossimo sorteggio, come fatto per la Hardrock, etc.etc.)

Se queste semplici proposte risuonassero con i sentimenti di tutti voi del Forum, potremmo invitare i moderatori di Spirito Trail, che hanno senz'altro accesso agli organizzatori del Tor, ad inoltrare loro questi suggerimenti.

cari saluti, e buona fortuna, a tutti voi, michelangelo
Marietto

Messaggio da Marietto »

MICHELANGELO la cosa migliore è mandare (tu come qualsiasi altro runner) le proprie osservazioni direttamente agli organizzatori...
Questo forum potrà anche esser visto dai VDA (penso di sì)...ma è sempre preferibile il contatto diretto...per ogni cosa...
se vengono tempestati di critiche credo che rifletteranno sulla questione....come è successo l'anno scorso!
Sul discorso modalità di iscrizione mi sono già espresso...e non ci torno di nuovo...
Vorrei solo però aggiungere una cosa in merito alla "quota valdostani".
Premesso che non sono a conoscenza del motivo di tale scelta....mi è venuto in mente un paragone con l'UTMB....e questo per dare un "altro punto di vista".
Qualche anno fa (sicuramente prima che ci fosse il sorteggio.....adesso non so se è ancora così) veniva riservata una quota ai corridori francesi....e in prima battuta poteva sembrare un favoritismo ai francesi....ma poi in realtà io ho avuto la sensazione che, al contrario, era una limitazione agli stessi....perchè c'era il rischio (fondato) che i francesi nel giro di una manciata di minuti si pappano tutti i 2500 pettorali a disposizione (in quell'anno mi pare il 2008 o 2009 i 1700 pettorali destinati ai francesi li hanno fatti fuori in 7 minuti)....e non rimaneva più posti per nessuno...
Se ora mettiamo questo ragionamento sul TOR io non escluderei (ma è solo una mia idea) che i posti riservati ai valdostani sono stati imposti NON per favorirli....ma per LIMITARLI....perchè secondo me nella regione VDA ci sono tanti, tantissimi valdostani (in genere molto più forti della media) che spinti da questa voglia di partecipare al tor (anche perchè giocano in casa) potrebbero tranquillamente esaurire, nel giro di pochi istanti, i posti a disposizione per i "non stranieri".

raga...è solo un mio banale ragionamento... ;)
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

ciao Marietto.

Secondo me sottovaluti il peso del main sponsor. La Regione (in particolare l'Assessorato al Turismo, ovvero quello che caccia la grana) vuole innanzitutto stranieri per ragioni di promozione. Però non può dimenticare il suo elettorato, al quale garantisce quindi una quota consistente di pettorali. Non sufficiente ad accontentare tutti, certo, ma abbastanza alta per poter sostenere che i valdostani sono trattati (molto) meglio degli altri.
E' giusto? In fondo in fondo credo di sì. Il Tor in VDA è davvero sentito, per i valdostani è diventato una cosa molto importante. E sono loro che ci puliscono il percorso, che ci aiutano e ci coccolano ai ristori ufficiali e spontanei, ci incitano e ci sorreggono in ogni momento della corsa. Se i valdostani percepissero il TOR come una faccenda non loro, sarebbe un problema per tutti.

Tornando alle quote. Assodato che gli italiani non Vda sono i meno fortunati, ci sarebbe da chiedersi se il sistema non prevede anche una selezione tra stranieri (massimo tot spagnoli, tot francesi, tot giapponesi..) e additittura tra comuni valdostani (X iscritti di Courmayeur, x di Cogne, x di Gressoney ecc). Con il metodo dello scorso anno era facile "ammaestrare" il sistema in questo senso. Oggi non saprei. Però sono un Flintstone, quindi non escluso niente...
Credo inoltre che in sede di ripescaggio, soprattutto sotto data, le quote possano subire variazioni.

resta il fatto che io voglio piangere sul Malatrà :)
rasentin

Messaggio da rasentin »

troppi calcoli boiz...prendetevi sto gratta e vinci...la dea bendata ne terrà conto

@ettorepett: quando ci arrivi...non piangerai
VEX

Messaggio da VEX »

ettoreptt ha scritto:E' giusto? In fondo in fondo credo di sì. Il Tor in VDA è davvero sentito, per i valdostani è diventato una cosa molto importante. E sono loro che ci puliscono il percorso, che ci aiutano e ci coccolano ai ristori ufficiali e spontanei, ci incitano e ci sorreggono in ogni momento della corsa. Se i valdostani percepissero il TOR come una faccenda non loro, sarebbe un problema per tutti.
Sono valdostano, ma non credo sia giusto così. Inoltre in tanti, dopo l'entusiasmo iniziale, incominciano ad essere stufi del Tor, soprattutto quando scoprono come sono le modalità di iscrizione (e non voglio scendere nei particopari perchè si toccherebbe argomenti che è meglio tenere fuori da questo forum) e che non c'è un regolamento serio il quale permette a chi passa davanti casa di farsi una doccia, mangiarsi una bella bistecchina e tanto altro :? :?
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

rasentin ha scritto:troppi calcoli boiz...prendetevi sto gratta e vinci...la dea bendata ne terrà conto

@ettorepett: quando ci arrivi...non piangerai
Concordo in pieno!!!!!

Se sei fortunato bene, altrimenti amen!
Uno può provare ad iscriversi, se poi ti prendono bene, è destino che uno provi a portare a termine il Tor e se no pazienza, si faranno altre gare... :D :D
Bloccato