UTMB 2014....

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

fluido

Re: UTMB 2014....

Messaggio da fluido »

dandy007 ha scritto:
Quest'anno, dobbiamo, nostro malgrado, aumentare le quote d'iscrizione. Lo sviluppo delle nostre gare ed il numero di concorrenti che accogliamo - circa 7000 corridori attesi nel 2014 - generano un aumento significativo delle spese organizzative nell'ambito della sicurezza, dell'accoglienza, della logistica e dei trasporti. Per continuare a garantire la migliore qualità organizzativa agli atleti, ai loro cari ed agli spettatori, dobbiamo rinforzare i nostri dispositivi di sicurezza e d'accoglienza e professionalizzare alcune prestazioni

Che ne pensate....
mi sta bene tutto...se giustificato...così è generico. dimmi cosa hai migliorato di una organizzazione già perfetta per aumentare una gara di 50 euro in 3 anni (quasi 1/3)
questo vale per utmb , ma anche per qualsiasi altra gara che subisce aumenti con l'aumentare del blasone dovuta anche alla partecipazione dei migliori atleti del mondo... è da poco ad esempio che sono arrivati gli americani....spero vivamente non vi sia correlazione tra le due cose .Se non di vero ingaggio a livello di offerta soggiorno, visto che è tipico d'oltre oceano arrivare settimane prima a fare gare in Europa . Sicuramente i top atleti hanno sponsor importanti.... ma miseria costano pure tanto i trasferimenti e i soggiorni in europa e se penso a quanti atleti nel 2013 hanno soggiornato sul vecchio continente per settimane ---- mi viene spontaneo dire "perchè" aumenti ?
detto questo conti in tasca non li faccio a nessuno:c'è una offerta e liberi di accettarla...io ancora non ho deciso ...certe gare può essere non hanno prezzo se comunque tutti gli anni vi sono sorteggi

Nessuna polemica in queste parole...solo che anche io mi sono spaventato nel leggere i costi
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Non entro nel discorso quota iscrizione, posso però testimoniare che non sono disponibile sul fronte agevolazioni per atleti élite.
Nel 2013 Salomon ha ricevuto due pettorali omaggio (Heras e Chorier), l'opportunità di iscrivere senza lotteria ma pagando altri tre atleti se da loro approvati,. Nessuna ospitalità od altra agevolazione.
Lo stesso dicasi per ASICS.
Nel 2014 per Salomon i pettorali omaggio saranno tre (Heras, Karrera e D'Haene) e quattro a pagamento senza lotteria, se da loro approvati. Nessuna ospitalità od altra agevolazione.
Quasi ovunque nessun élite paga iscrizioni e spesso gode di agevolazioni importanti (hotel, aereo, auto, ecc.).
fluido

Messaggio da fluido »

attenzione non è mia intenzione insinuare qualcosa o uscire fuori tema.
Credo che pettorali ad invito per i top runner non siano sicuramente il motivo di aumento costi così importante. 30 persone gratis in gara su 2500 sono un costo quasi nullo, addirittura alcuni di questi hanno ristori personalizzati e non si fermano neppure a dormire ...praticamente se non succede nulla di grave dove interviene il soccorso alpino sono quasi fantasmi (fatto salve spese di assicurazione)
Quindi nel bene e nel male questo tipo di discorso è sempre esistito nelle forme così descritte, magari non in tutte le gare , ma capita. Poi che sia giusto o sbagliato eticamente è altro discorso...ma qui allora si può entrare in altri terreni minati che potrebbero prevedere una quota iscrizione + alta per dare soldi ai primi classificati ... e in alcune gare di soldi in palio ve ne sono veramente tanti... ovvio che se l'anno prima mi dicono 50€ iscrizione e 2000€ al primo classificato-.--- e l'anno dopo stessa gara mi dicono 70€ iscrizione perchè c'è un ristoro in più e al primo danno 3000€ ...eh bè qualche dubbio mi viene, come nelle maratone che costano 300€ danno premi di migliaia di euro (dollari) al primo classificato

Viceversa mi darebbe fastidio se qualcuno approfittasse di un innalzamento costi per ingaggiare e/o spesare per settimane atleti. Per questo mi piacereppe sapere le motivazioni dell'aumento di 50 euro dal 2011 al 2014. E non che le sorelle tds e ccc non abbiano avuto un aumento...se poi pensiamo alla PTL che costa quasi come un tor e sei in autosufficienza...

dopo di che se sarò al via rispondo a una offerta... ma qui l'aumento di 50 euro circa per gara su 5500 partenti ..... fa pensare solo questo dato

ripeto non sto insinuando nulla e voglio restare nel topic... mi dicano quali servizi hanno messo in + e non avrò nulla da ridire in merito.
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Robi, forse mi sono espresso male, io dicevo semplicemente che non mi risulta paghino nulla nessuno.
fluido

Messaggio da fluido »

andrea stanco ha scritto:Robi, forse mi sono espresso male, io dicevo semplicemente che non mi risulta paghino nulla nessuno.
tranquillo andrea il mio post non era per forza un seguito al tuo, ,ma solo un ribadire un mio concetto del non riesco a capire un aumento così importante.
a me poco interessa il costo in sè per sè della gara che può valerli o meno a seconda del grado di soddisfazione oggettivo e soggettivo di tutti noi... e sicuramente dal mio puntoi di vista li vale.... però mi piacerebbe veramente sapere quale standard hanno migliorato e quale il suo costo...per una gara che secondo me a 160 euro come tre anni fa andava già bene per come mi hanno trattato, anzi sarei disposto anche a pagare 120 per qualche servizio in meno :D
biglux

Messaggio da biglux »

dandy007 ha scritto:...aumento significativo delle spese organizzative nell'ambito della sicurezza, dell'accoglienza, della logistica e dei trasporti...rinforzare i nostri dispositivi di sicurezza e d'accoglienza e professionalizzare alcune prestazioni...l'evoluzione delle norme fiscali alle quali siamo sottoposti, comportano un aumento del nostro budget. Nonostante questo aumento, i prezzi che pratichiamo ed in particolare il prezzo per kilometro di gara, sono tra i più bassi rispetto a quelli dei grandi eventi internazionali di gare podistiche...
Le motivazioni sopracitate mi puzzano un pò di "excusatio non petita"... Avrebbero potuto dire molto onestamente che se si vuole correre uno dei loro ultratrails, che sono sicuramente tra i più belli e i più ambiti al mondo, per una normale e consolidata legge del mercato, bisogna sborsare la cifra che loro richiedono (vedi NYC Marathon). Da quello che ho letto nei vari commenti il loro apparato organizzativo e di sicurezza è già eccellente e non necessita di un aumento del 30%. Professionalizzare alcune prestazioni cosa vuol dire? Disporre di medici rianimatori ogni 10 km? Pagare ai volontari corsi di primo soccorso tipo BLS? Non capisco cosa si intenda. Per quanto riguarda l'aspetto fiscale, se dovessero "sforare" il milione di € di fatturato annuo, ricadrebbero nella famigerata tassazione proposta da Hollande al 75% :shock: , per cui gli aumenti sarebbero anche giustificati...
deeago

Messaggio da deeago »

Sicuramente aumentano le quote perchè sanno di trovare ancora la fila di persone che le vuole pagare: se no si barcamenerebbero con il budget attuale nonostante i nuovi costi.
Sarebbe sicuramente inopportuno però dichiararlo così :D
biglux ha scritto:[...]Professionalizzare alcune prestazioni cosa vuol dire? Disporre di medici rianimatori ogni 10 km? Pagare ai volontari corsi di primo soccorso tipo BLS? Non capisco cosa si intenda. Per quanto riguarda l'aspetto fiscale, se dovessero "sforare" il milione di € di fatturato annuo, ricadrebbero nella famigerata tassazione proposta da Hollande al 75% :shock: , per cui gli aumenti sarebbero anche giustificati...
Il dettaglio delle modifiche non lo sappiamo, però mi posso immaginare (ma è proprio speculazione mia) che siano passati da una forma di ente di promozione sportiva ad un'azienda che paga svariati tipi di tasse in più, anche senza avere utili.
D'altra parte si può fare business con le gare! Di recente alcuni amici triatleti mi hanno raccontato come funziona la IRONMAN CORPORATION e... impressionante i numeri che muovono!!!
Pedro

Messaggio da Pedro »

deeago ha scritto: D'altra parte si può fare business con le gare! Di recente alcuni amici triatleti mi hanno raccontato come funziona la IRONMAN CORPORATION e... impressionante i numeri che muovono!!!
impressionanti anche le quote per iscriversi alle gare, altro che UTMB...
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Boh, io in questi anni mi sono accorto che le gare son diventate praticamente tutte più care, che se ti iscrivi un mese prima invece che 6 mesi prima paghi quasi il doppio e che poi alla fine non è che la differenza sia stata cosi marcata.
Poi vado a fare trail come il Montalbano dove si ha classifica, molti premi, percorso ben segnato sia per la notturna che per il giorno, molti volontari, posti a dormire gratuiti, premio finisher, cena e pranzo ( antipasto, primo, secondo, panettone, acqua e vino e serviti ai tavoli ), pacco gara e 25€ di costo.
Si in effetti c'è da riflettere sui costi delle gare.
BUNGEE SAN

Messaggio da BUNGEE SAN »

Forse sono tanti....forse no.
Forse sono tanti: rispetto ad altre corse, vedi Montalbano, il prezzo pagato non ha ragione di esistere. 0,6€ al km contro una media di 1,4 € al km. Più del doppio. Manco una ferrari! In più doppio pasta party, gadget etc. Grandi!!
Forse no. Con i numeri coinvolti (7000 partecipanti) forse non è possibile gestire la cosa con i volontari che sono sufficienti per 160 corridori. Logistica, trasporti, assistenza varia. Probabile che tali persone non siano più volontari e debbano venir pagati ( magari non molto...ma pagati). Poi paragoniamola ad una maratona ( non consideriamo NY perchè altrimenti sarebbe in saldo). per Roma ci vogliono 50 euri in media. Quindi in questo caso il prezzo è più che equo...visto l'ambiente in cui viene organizzata.

Detto ciò.....alla fine è comunque una bella sommetta. Se però il servizio offerto è impeccabile (assistenza, balisaggio, ristori x tutti e non solo per i primi, etc...) forse non ci si può lamentare.
Poi come al solito alla fine la gente fa la fila per iscriversi anche se nessuno li obbliga.
E se non vuoi o non puoi farla...la montagna è li che ti aspetta e non ti chiederà mai un centesimo...ma solo rispetto!
Rispondi