Winter Trail Gargallo

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
gogo

Winter Trail Gargallo

Messaggio da gogo »

Ciao a tutti!!!!
Splendida giornata di sole e natura quella che ieri ha visto i trailers divertirsi sulle colline novaresi di Gargallo!!!
Circa 300 partenti tra la lunga di 37km ( poi a me risultati 35 ) e la corta di 19 x affrontare questo trail che di winter aveva poco o nulla: ho sofferto il caldo in maniera bestiale!!!!! ( che fosse colpa delle abbondanti libagioni della sera prima?!?!? )
Inizio "duretto" con salite quasi corribili ma che non mollavano di un metro, 2 km ( il 9 e il 10 ) di puro divertimento in cresta su e giù come su un ottovolante e poi salite, salite e salite ( x fortuna alcune su asfalto che, seppur toste, facevano rifiatare perchè affrontabili ad un ritmo costante ), mangia e bevi continui, bei paesaggi sul Rosa e sulle montagne innevate della Valsesia e Svizzera, uno scorcio meraviglioso all'inizio sul lago d'Orta, ecc. ecc.
Sì, ma che fatica!!!!!
Ho trovato gli ultimi 10km un pò noiosi ma credo fosse solo colpa mia perchè ero veramente cotto!!!
E purtroppo i ristori, soprattutto gli ultimi 2, erano poco forniti: solo acqua, zucchero e limone!!!!
Io ero talmente in difficoltà che qualcosa di solido e la coca cola l'avrei veramente gradito, ma sono gusti e situazioni soggettive...
Nel complesso tutto bene: organizzazione, volontari, balisaggio, docce, parcheggio, ecc. ecc.
Una cosa sola non ho capito della mia gara di ieri: 15 minuti + dell'anno scorso quando c'era neve e palta a volontà...boh, starò invecchiando o forse la strategia, non voluta, del monoallenamento settimanale incide sulla prestazione...

Grazie a tutti!!!!!

Belloni Giorgio 14esimo , come l'anno scorso, in 3,52

P.S. ho avuto l'onore di conoscere Emilio Marco & Daniela!!! Mitici!!!! ...a parte x l'abbigliamento: sudavo solo a guardarVi :lol: :lol:
Bangher

Re: Winter Trail Gargallo

Messaggio da Bangher »

Prima gara con le scarpette dopo una breve stagione invernale (non per mancanza neve ovviamente)
Buona la prima, corso sul percorso della 19.
Il panorama lungo tutto il percorso non ha da che invidiare proprio a nessuno, le cime innevate della Valsesia e della Valsessera con un cielo blu di sottofondo, hanno reso omaggio ad una bellissima giornata di Sport....
Percorso duro ma divertente, ottimo per iniziare a mettere un po' di km nelle gambe.
Organizzazione molto efficace.... Ma l'anno prossimo, come diceva lo Speaker chiamiamolo Spring Trail.
Il Lado

Messaggio da Il Lado »

Bellissima gara...bellissimi sentieri...bellissimi panorami...(sarò mica di parte essendo figlio di 2 gargallesi???)...tutto bello...peccato la mega svista di percorso dopo la discesa della croce con tanto di avventura in sentieri inesplorati per oltre un km!!! Che rabbia!!! Quindi il mio mini trail alla fine era di 21,9 km!!! Qualcuno (che non ha sbagliato strada come me) mi sa dire quel era la lunghezza effettiva? Voto 8 all organizzazione x la discesa di metà percorso con tanto di ponticello sospeso e per il ristoro finale...voto 4 a me quando ho scelto di indossare una maglietta tecnica nera e di lasciare a casa il portaborracce...( tanto x 19 km con due ristori...) ...caaaldo!!!
Air23

Messaggio da Air23 »

ciao, il mio garmin ha segnato 19,88 km ...
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

... :oops: Anche se in "leggero"ritardo...Il "nostro"Winter Trail @ Gargallo !!!

...Fine settimana di passione quello appena passato.
la giornata di Sabato scorre veloce tra un'opera di sistemazione giardino e il seguire trepidante i ragazzi all'UltraBericus.
Emozioni che si susseguono fino a sera inoltrata, con la gioia di sapere che arriveranno tutti felici e "vincenti".
Bravi !

Finalmente Domenica: ora tocca a noi.
Winter Trail @ Gargallo ( No ) 37K,D+ 1500 i kilometri macinati.
...Winter Trail, ….,anche se di Winter ha avuto molto poco, temperature quasi estive per quest’inverno "anomalo"
Viaggio veloce e tranquillo verso Gargallo, arrivo, ritiro velocissimo dei pettorali e tempo per quattro chiacchiere con alcuni amici trovati alla partenza.
Alle 9.30 precise, (preferiamo, come al solito, stare nelle retrovie, non avendo ambizione di classifica questo non ci disturba, anzi... "solo" sano e puro divertimento…).Affrontiamo le prime impervie salite, lunghe costanti, su un terreno morbido e molto particolare; si corre tra un muro creato apposta per muoversi tra questi bellissimi boschi. Affrontati i primi 10K,ecco la prima cima del percorso, dove, all'arrivo in vetta un panorama esaltante, ci accoglie. Il lago sotto di noi e le montagne innevate in lontananza danno una gioia impagabile. Si potrebbe stare delle ore ad ammirare questa naturale bellezza ,ma purtroppo si deve procedere… all'inizio un bellissimo sentiero in cresta ci permette di far girare le gambe, ma dopo non molto veniamo richiamati dalla realtà: una discesa resa tecnica dal terreno instabile e alquanto ripido: da questo momento il sottoscritto comincerà ad accusare in parte il colpo.. le gambe e soprattutto il ginocchio dx, comincia a dare segni di cedimento, ma imperterriti proseguiamo.
Alcuni tratti di asfalto fanno da "collegamento" portandoci verso il giro di boa, le salite anche toste non mancano, così come le discese e i lunghi falsopiani, dove ad "averne", sarebbe stato bello "andare"... ma chi se né andata è Manuela che, in grande spolvero, lascia perennemente indietro il sottoscritto…, il bosco come sempre ci accoglie e ci guida con le giuste indicazioni verso l'arrivo, dove accompagnati da un simpatico trenino di alcuni Trailer, arriviamo all'agognata meta, felicissimi di aver concluso anche questo bel percorso.
Non manca nemmeno una breve intervista, le pizzette e soprattutto le birre, la meritata doccia calda e per chiudere in bellezza anche un salutare e rinvigorente massaggio, gioia e dolori per le nostre gambe provate.

Un grande GRAZIE a chi ha organizzato, a chi era simpaticamente sul percorso, agli amici trovati, alle chiacchiere e alla sana fatica e non per ultimo a Manuela che finalmente sembra con calma riprendersi e gioire in questa nuova "nostra" stagione.

Manuela & Emilio "FINISHER"

gogo ha scritto:P.S. ho avuto l'onore di conoscere Emilio Marco & Daniela!!! Mitici!!!! ...a parte x l'abbigliamento: sudavo solo a guardarVi
Il piacere è stato anche nostro... :D ...Per il caldo ci ha colpiti anche a Noi,non pensavamo ne facesse"così"...tanto !! :roll: :o
IoSonoMatevo

Messaggio da IoSonoMatevo »

gogo ha scritto:Ciao a tutti!!!!
Splendida giornata di sole e natura quella che ieri ha visto i trailers divertirsi sulle colline novaresi di Gargallo!!!
Circa 300 partenti tra la lunga di 37km ( poi a me risultati 35 ) e la corta di 19 x affrontare questo trail che di winter aveva poco o nulla: ho sofferto il caldo in maniera bestiale!!!!! ( che fosse colpa delle abbondanti libagioni della sera prima?!?!? )
Inizio "duretto" con salite quasi corribili ma che non mollavano di un metro, 2 km ( il 9 e il 10 ) di puro divertimento in cresta su e giù come su un ottovolante e poi salite, salite e salite ( x fortuna alcune su asfalto che, seppur toste, facevano rifiatare perchè affrontabili ad un ritmo costante ), mangia e bevi continui, bei paesaggi sul Rosa e sulle montagne innevate della Valsesia e Svizzera, uno scorcio meraviglioso all'inizio sul lago d'Orta, ecc. ecc.
Sì, ma che fatica!!!!!
Ho trovato gli ultimi 10km un pò noiosi ma credo fosse solo colpa mia perchè ero veramente cotto!!!
E purtroppo i ristori, soprattutto gli ultimi 2, erano poco forniti: solo acqua, zucchero e limone!!!!
Io ero talmente in difficoltà che qualcosa di solido e la coca cola l'avrei veramente gradito, ma sono gusti e situazioni soggettive...
Nel complesso tutto bene: organizzazione, volontari, balisaggio, docce, parcheggio, ecc. ecc.
Una cosa sola non ho capito della mia gara di ieri: 15 minuti + dell'anno scorso quando c'era neve e palta a volontà...boh, starò invecchiando o forse la strategia, non voluta, del monoallenamento settimanale incide sulla prestazione...

Grazie a tutti!!!!!

Belloni Giorgio 14esimo , come l'anno scorso, in 3,52

P.S. ho avuto l'onore di conoscere Emilio Marco & Daniela!!! Mitici!!!! ...a parte x l'abbigliamento: sudavo solo a guardarVi :lol: :lol:
Sono stato felice di leggere questo post rivolto al monoallenamento, anche se non ricercato ma praticato per via delle circostanze. Si tratta pur sempre di una testimonianza. Tale lavoro ha portato ad un mantenimento della performance in gara con una velocità quasi inalterata(solo 15 minuti di scarto) ad un prezzo in termini di tempo dedicato all'allenamento nettamente inferiore.
E' certamente facile capire che anche mantenere una certa andatura(o avvicinarsi ad essa) nonostante la riduzione delle sedute da 3 ad 1 ad esempio, rappresenta già un guadagno in termini di ore dedicate alla vita personale per fare dell'altro e naturalmente permettere al corpo di recuperare pienamente. Certo, per mettere in pratica la strategia del monoallenamento non basta riduttivamente fare un'uscita a settimana, perché è necessario ricercare molti altri accorgimenti, come già riportato in un altro post...
Complimenti davvero per l'ottimo piazzamento 'gogo'!
Davide
Rispondi