Alenamento post-infortunio

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
Gel88

Alenamento post-infortunio

Messaggio da Gel88 »

Salve a tutti.
Volovo chiedere se, secondo voi, è possibile prepararsi per un trail di 45 km e 2500 m D+ in 5 mesi (fine settembre), dopo 4 mesi di riposo assoluto a causa di un infortunio al ginocchio....
è una cosa fattibile o mi devo arrendere e pensare di rimandare al 2015?!
Diciamo che prima dell'infortunio mi allenavo mediamente 3 volte alla settimana, e in questi mesi ho buttato su solo un chiletto... non mi interessa fare il tempo, ma almeno riuscire ad arrivare al traguardo senza soccombere.
Cosa dite?
Vi ringrazio della disponibilà
martin
Contatta:

Re: Alenamento post-infortunio

Messaggio da martin »

Sicuramente é possibile ma la domanda é se per te é possibile. E questo dipende da tanti fattori - che livello di forma avevi in precedenza (ok ti allenavi 3 volte la settimana ma con quale esisti - facevi gare da 40km+, allenamenti da 20-30km con dislivello?), quanto tempo puoi dedicare al allenamento (3 ore la settimana sarebbe insufficiente, ci vorrebbe almeno 6/7), che aspetto mentale hai (ti scoraggi facilmente, sei disposto a soffrire pur di arrivare in fondo, il ginocchio ti permette di allenarti in modo adeguato già da subito o ci vuole qualche mese di adattamento.

In passato ho fatto un esperimento di allenare un ragazzo ( signore perché già cinquantenni) che ha avuto una problema abbastanza simile, in cui avevamo circa 5 mesi ma l'obbiettivo era l'UTMB. Però lui aveva alle spalle un passato di gare sulle 100km+, era disposto a fare allenamenti lunghi e poteva darci dentro subito. In più aveva abbastanza tempo a disposizione.
Devo dire che non é arrivato in fondo ma fino a Courmayeur si (80km+) in una delle edizioni più infausto per via del tempo (pioggia, neve e vento - 2011), e sopra tutto con un sorriso (si é ritirato perché nn si sentiva di proseguire ma stava bene).

Dipende da te e un esame di coscienza approfondita - altrimenti fissarti un obbiettivo più facile - qualche gara da 20 - 30km per quest'anno e preparati bene l'anno prossimo per fare una gara più lungo, oltre tutto sei ancora molto giovane e quindi ne hai di tempo a disposizione.
Gel88

Messaggio da Gel88 »

Bè innanzitutto grazie della risposta, molto ben curata!
Gare da 40km+ non ne ho fatte, era appunto un obiettivo per il 2014!
Lo scorso anno ho fatto varie gare ed allenamenti da 25-30 km con 1500-2000 m D+ senza grossi problemi.
Prima dell'infortunio stavo bene e non avevo problemi a fare vari chilometri, poi questo "incidente" ha rovinato tutto...
Mi chiedevo se questo obiettivo era fisicamente possibile o se chiedo troppo...
di certo non mi manca lo spirito!! ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Allora direi, almeno che non ci sono altri contra tempi a causa del ginocchio, che potresti riuscire.

Almeno 3 allenamenti impegnativi la settimana:-

1. Lavori di velocità,economia di corsa e resistenza alla velocità - intervals, tempo runs, cruise intervals, fartlek, allunghi.
2. Lavori di forza e forza resistenza - hill repeats (corti e medio lunghi) in salita e discesa, pliometria, combinati salita e discesa, combinati pliometria e salita.
3. Lavori di Endurance e "fat adaptation" - Corse medio lunghe e lunghe in terreno naturale con variazione di lavori - progressivo, cruise intervals, fartlek, tempo run, lento. Occasionalmente puoi inserire una gara corta (20/25km) al posto di questo tipo di allenamento.

Altri lavori di recupero attivo - MAF run, bicicletta facile, nuoto per arrivare a circa 5 allenamenti totale (3 + 2).

Consiglerei anche una "periodisation" dove fai 3 settimane progressivamente più intensi e con più volume e poi una settimana tranquilla.
Rispondi