Allenamento e DOMS

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Riccardino

Re: Allenamento e DOMS

Messaggio da Riccardino »

Ieri sera si è acutizzato un po' di fastidio, oggi ho in programma 14 km di progressivo in piano. Sabato 16 km di collinare, ho tracciato un percorso su forestali con circa 400 mt di sali e scendi. ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Johan ha scritto:Tornando seri, e sopratutto in argomento, volendo fare due trail di cui uno abbastanza impegnativo nel giro di 7 giorni, come consigliate di smaltire gli eventuali DOMS. pensavo a corsette brevi, sul morbido e bicicletta.

Io ne soffro a seguito di discese lunghe (>=1000 mD+), in quelle brevi, sono abbastanza adattato.
grazie!
Bicicletta. C'é chi dice rapporto leggero e pedalata veloce (Alessandrots - ma non litighiamo :lol: ). Invece io preferisco il rapporto più duro con pedalata lenta (pompa di più il sangue nelle vene e quindi nei muscoli).

Nuoto. Ma so che tu non lo fai :D . Invece 30 - 45' di nuoto con diverse vasche fatte con solo gambe fa molto bene.

Corsa. Dopo 3 o 4 giorni quando senti che il dolore é quasi smaltito - breve con qualche allungo.
Riccardino

Questo anno farò ancora un misto tra asfalto e sterrato, tenendo qualche manifestazione su asfalto per tenermi costantemente allenato. Poi il prossimo anno, sa va tutto bene con il trail, vorrei dedicarmi a quello e fare il Cortina Trail. :mrgreen:
Riccardino

Oggi ho fatto il primo giretto esplorativo, volevo fare 16 km e 300 mt di d+ ma sbagliando un bivio al posto di girare intorno al monte con la forestale l'ho scavalcato con il sentiero e alle fine ho fatto 13 km e 550 mt d+.

Vengo da una preparazione su asfalto strutturata con progressivi, lunghi, lavori sul ritmo gara e lenti con cui mi sono preparato per la mezza maratona di Caldaro, quindi una preparazione molto aerobica di resistenza ( arrivavo a correre anche più di 60 km settimanali ).

In questo giretto si sono presentati subito i limiti della preparazione fatta:
- Quando aumenta l'intensità vado fuori giri velocemente e le gambe diventano pesantissime
- Nei cambi di ritmo tra corsa lenta-cammino-corsa quando ripendo a correre sono legatissimo
Invece a livello di resistenza e gambe sono messo bene, avrei potutto rifare il giro senza grossi problemi, ma come prima uscita va bene così!

Adesso so meglio su cosa devo lavorare e già l'impostazione che avevo dato alle uscite leggendo i vari interventi sul forum è corretta!

Ripetute in salita o ripetute in piano
Lento o lavoro tecnico in discesa
Corsa su sali e scendi
Lungo trail con corsa, cammino, salite, tratti tecnici, ecc ecc

:mrgreen:
Rispondi