Tuscany Crossing Valdorcia (SI) 26.04.2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
errex1

Re: Tuscany Crossing Valdorcia (SI) 26.04.2014

Messaggio da errex1 »

roama ha scritto: Tutto vero ....forse per il temporale non ha visto due frecce il punto era bensegnalato da ambedue i lati. ed è andata dritta ritrovando dopo un po la parte finale infatti scaricando il GPS alla fine ha corso 86 km....un vero peccato per lei che veniva da lontano ma ha capito e si è complimentata lo stesso con noi....
Sarà come dite voi per materiale ...io il marsupio non l'ho visto ma devo dire che ero un po' in crisi sulla strada che porta all'Amiata :shock:
Ma mi farebbe piacere capire come si è arrivati alla squalifica per taglio percorso non mi è chiaro ..qualche concorrente ha fatto reclamo?,non è passata ad un CP ?o altro? perchè non è che a tutti scarichi il gps e controlli ..CMQ ben vengano questi controlli anche se sul materiale io non ne ho visti e alle 20 c'è chi non aveva ancora in testa la frontale..ma forse l'aveva nello zaino :lol:
Ps complimenti per organizzazione volontari ristori e ineguagliabile paesaggio specialmente i primi 50 km da urlo :o i secondi 53-54 km duretti azz azz :cry: .Mi permetto di consigliare all'arrivo la possibilità di un massaggio :D
Staff Tuscany

Messaggio da Staff Tuscany »

errex1 ha scritto:
roama ha scritto: Tutto vero ....forse per il temporale non ha visto due frecce il punto era bensegnalato da ambedue i lati. ed è andata dritta ritrovando dopo un po la parte finale infatti scaricando il GPS alla fine ha corso 86 km....un vero peccato per lei che veniva da lontano ma ha capito e si è complimentata lo stesso con noi....
Sarà come dite voi per materiale ...io il marsupio non l'ho visto ma devo dire che ero un po' in crisi sulla strada che porta all'Amiata :shock:
Ma mi farebbe piacere capire come si è arrivati alla squalifica per taglio percorso non mi è chiaro ..qualche concorrente ha fatto reclamo?,non è passata ad un CP ?o altro? perchè non è che a tutti scarichi il gps e controlli ..CMQ ben vengano questi controlli anche se sul materiale io non ne ho visti e alle 20 c'è chi non aveva ancora in testa la frontale..ma forse l'aveva nello zaino :lol:
Ps complimenti per organizzazione volontari ristori e ineguagliabile paesaggio specialmente i primi 50 km da urlo :o i secondi 53-54 km duretti azz azz :cry: .Mi permetto di consigliare all'arrivo la possibilità di un massaggio :D
Vero il GPS l'ha visto lei, ..... ;) ;) al momento che dal controllo di Montalcino (50°km) all'arrivo ha messo circa un'ora meno di Tagliaferri è bastato controllare se era passata al controllo di Campiglia D'Orcia, (dove avevamo un giudice) e lì non c'era traccia di lei.
massimom

Messaggio da massimom »

Al secondo tentativo ho finito la cento dopo il ritiro a 78km dell'anno scorso. Alla fine è stato veramente un sogno anche per come siamo stati trattati da tutti ,organizzatori e volontari,bellissimo ricevere gli applausi sul traguardo vicino alla mezzanotte. I ristori di Vivo e Campiglia sono stati rigeneranti per come i volontari sono stati simpatici e disponibili: la pastina in brodo che era finita e dopo due minuti ne è arrivata una nuova pentola mi ha rimesso in vita.
Una corsa poco adatta alle mie caratteristiche soprattutto nei primi 50 molto corribili ma di una bellezza unica e in più mio figlio Massimiliano si è riconfermato campione italiano di karatè a Rimini mentre zampettavo in terra D'Orcia: una bellissima giornata :D
Solo un appunto che non vuole essere critica ma semplice idea: metterei la birra ai ristori dai 50km in avanti( io me ne sono fatte un paio nei due bar dove erano i ristori) e qualche catarifrangente in più nel finale magari tolto dal bosco dove erano veramente tanti.
Tea_58

Messaggio da Tea_58 »

Splendido percorso, seconda parte impegnativa e salita finale alla Rocca....crudele !!!
Per il resto ottima organizzazione, forse solo qualche catarifrangente in più, in caso di nebbia (vedi morenic trail 2013), non sarebbe stato facile mantenere la direzione.
Ma sbaglio o molti ritirati?
Grazie ancora e a Roama per il consiglio sui bastoncini, molto utili nelle ultime salite.
massimom

Messaggio da massimom »

Un po' in ritardo,alcune foto su www.modenacorre.it
sergio cisotto

Messaggio da sergio cisotto »

Bè che dire... Innanzitutto voglio ringraziare di cuore tutti coloro, amici e conoscenti, che mi hanno inviato messaggi di incoraggiamento e ammirazione, che fanno sempre molto piacere.

Ancora sono frastornato da questa mia 100 e passa... chilometri con una prestazione personale al di sopra di ogni mia aspettativa. In questo lungo viaggio attraverso una terra meravigliosa si sono susseguiti stati emotivi intensi alternati da gioia e disperazione ma con un'obbiettivo ben chiaro nella mente:
Arrivare fino in fondo..!!!
Ho incontrato, in questo lungo viaggio, tanti viaggiatori. Ho letto da qualche parte che alcuni di questi viaggiatori si chiamano angeli, io penso di averne trovato uno al 62ºchilometro, in un momento di crisi profonda mi ha dato lo stimolo e la forza nonostante tutto di continuare questo mio viaggio, si, perché ogni viaggiatore ha un suo viaggio ed una sua meta. Alcuni lo hanno chiamato Sogno. E come dargli torto?
Considero la Val D'Orcia uno tra più belli posti del mondo, non è che io ne abbia visitati tanti, anzi... Però invito tutti coloro che ancora non lo hanno fatto di andare a visitare questo magnifico posto, anzi angolo di paradiso. Non c'è foto o cartolina che veramente faccia vedere ció che si ammira con i propri occhi. Il clima i colori gli odori i profumi, un susseguirsi di sensazioni forti.
Avevo già in passato visitato ed ammirato questi posti ma questa volta è stato diverso, molto diverso e molto più intenso. Direi con una sola parola: Fantastico..!!!

Dedico questa mia impresa personale sopratutto a mia moglie Manuelita che mi supporta e mi sopporta ancor di più per questa mia passione che a volte ruba del tempo da dedicare a lei.

Grazie a tutti!
Sergio C.
desertfox1960

Messaggio da desertfox1960 »

"Il mio sogno lungo 54 km"
Chi me lo avrebbe mai detto 10 mesi e 10 kg fa quando a giugno 2013 quando ho iniziato a correre ...
... Allora, non so da dove cominciare tante sono le cose successe e le emozioni provate, durante quello che gli organizzatori hanno definito " Un sogno lungo 100 o 50 km" . Per me questo sogno, perché di vero e proprio sogno si è trattato è stato lungo 54 km e più di 7 ore di corsa e nordic walking. Quasi tutti sapete che ho sempre praticato sport e anche se senza brillare particolarmente ho sempre fatto agonismo e gareggiato . Ho partecipato e terminato a più di duecento gare tra mountain bike e bici da strada e solo in un paio d'occasione sempre per guai meccanici mi sono arreso o ritirato. Parto da questa premessa per dare davvero un senso a quello che sto scrivendo. Molti hanno letto il post di lunedì quando in maniera avventata ho deciso di tentare l'impresa, provare a superare i miei limiti e quel momento è arrivato, dopo il ritiro del pettorale e il briefing di venerdì sera quando, sabato mattina alle 9:30 in circa 150 siamo partiti da Montalcino per affrontare questo ultra trail (talmente ultra da essere ancora più lungo dei 50 km dichiarati). Tutto il resto, non ha nulla di paragonabile a quanto fatto in precedenza, la gara è stata una vera e propria metafora della vita. Nelle sette ore e 19 minuti che è durata ho provato sensazioni ed emozioni pazzesche, dal tremare delle gambe del pregara, all'euforia dello stare insieme a partecipanti provenienti da tutto il mondo. Dalla voglia di spaccare il mondo, al rendersi conto che la fatica si stava lentamente ma inesorabilmente impossessando dei miei muscoli e della mia mente. Ho percepito il senso di solitudine e di fratellanza, di gioia e sofferenza, di caldo e di freddo. Ho messo e tolto la maglia e l'antipioggia più volte. Fortunatamente sono stato quasi tutto il percorso con altri atleti ma ho fatto il tratto più difficoltoso, quello che dal Vivo portava alle Sorgenti fino a 1100 mt. in solitudine e sotto un vero e proprio diluvio, dopo che l'atleta che mi precedeva è "saltato" a causa di un guaio muscolare. Mi sono fermato e ho cercato di aiutarlo ma purtroppo non ce l'ha fatta. Ho passato momenti di difficoltà, specialmente quando ormai ero vicino alla meta ma li ho superati solo soprattutto grazie a mia moglie e mia figlia. Non pensiate che sia retorica, non ne sono capace e non amo la retorica ma questa volta non posso non dire che se non avessi avuto loro ad aspettarmi in qualche punto accessibile del tracciato, in un qualche incrocio tra una strada e un sentiero, se non avessi sentito Sabrina, gridare "dai papi forza papi", se non avessi vista Lucia pur zoppicando corrermi dietro e incitarmi non ce l'avrei fatta. Per questo motivo sono felicissimo, è stata una esperienza umana e sportiva fantastica e anche il risultato non è così male ... per la prima volta tra i primi 60 assoluti in 59° posizione e 43° maschile, il mio primo punto UTMB e la bellissima medaglia in terracotta per aver terminato la prova.
https://www.facebook.com/alessandro.mar ... 322&type=1
MATT

Messaggio da MATT »

errex1 ha scritto:
iozzo ha scritto:
Ma sapete cosa e' successo all'Americana arrivata terza assoluta nella 100km? Nelle classifiche e' ultima e squalificata.
Materiale obbligatorio ,non mi pare che avesse zaino quando ci siamo incrociati
Ho incontrato Tamara Johnson sul percorso e poi l'ho rivista a Montalcino, correndo qualche chilometro insieme mi ha detto che aveva perso sul percorso il rain Jaket. Quando ha cominciato a piovere le ho consigliato ad un ristoro di farsi prestare un pesante sacco della spazzatura con il quale avrebbe potuto improvvisare una riparazione dalla pioggia. Da quel momento ha cominciato ad andare come un missile, ho chiesto di lei al ristoro di Vivo d'Orcia ma non mi hanno saputo dire. Una vera potenza comunque!
lumaca69

Messaggio da lumaca69 »

Ragazzi sempre grazie a Roberto e tutto lo staff x la perfetta organizzazione.
Avendo corso anche l'edizione dello scorso anno ho potuto paragonare i 2 percorsi e sinceramente quello della prima edizione è stato più bello. Quest'anno nei secondi 50 togliendo il passaggio a Vivo D'orcia non sembrava di stare nella splendida Valdorcia. Sono stati monotoni e x niente belli.
E' stato scritto che le variazioni sono state fatte x evitare i problemi avuti nella prima edizione.
Personalmente non ne ho avuti, quindi posso solo dedurre che sono stati i 4 ruscelli che abbiamo attraversato e che nel 2014 non ci sono stati. Spero di sbagliare in quanto attraversare dei fiumi rende più attraente una gara con tutto il disagio delle scarpe bagnate.
Se qualcuno si è lamentato x queste cose...beh... puo scegliere di correre tranquillamente su asfalto.
Roberto rimettete i torrenti nella prossima edizione !!!
grazie
roama
Contatta:

Messaggio da roama »

lumaca69 ha scritto:Ragazzi sempre grazie a Roberto e tutto lo staff x la perfetta organizzazione.
Avendo corso anche l'edizione dello scorso anno ho potuto paragonare i 2 percorsi e sinceramente quello della prima edizione è stato più bello. Quest'anno nei secondi 50 togliendo il passaggio a Vivo D'orcia non sembrava di stare nella splendida Valdorcia. Sono stati monotoni e x niente belli.
E' stato scritto che le variazioni sono state fatte x evitare i problemi avuti nella prima edizione.
Personalmente non ne ho avuti, quindi posso solo dedurre che sono stati i 4 ruscelli che abbiamo attraversato e che nel 2014 non ci sono stati. Spero di sbagliare in quanto attraversare dei fiumi rende più attraente una gara con tutto il disagio delle scarpe bagnate.
Se qualcuno si è lamentato x queste cose...beh... puo scegliere di correre tranquillamente su asfalto.
Roberto rimettete i torrenti nella prossima edizione !!!
grazie
purtroppo scegliere un percorso in Val d?orcia e accontentare tutti non è facile e tutto è soggettivo, dobbiamo dire che da parte nostra la scelta è risulata azzeccata e molti ce lo hanno confermato, quanto ai ruscelli...a parte i piedi bagnati.......l'anno scorso erano tutti guadabili, ma ti assicuro che non è sempre così e nella scelta e preparazione del percorso questo influisce e ritrovarsi magari nei giorni della gara con i fiumi e i torrenti in piena non è cosa facile (e quest'anno è capitato 2/3 volte) e dover stravolgere il tutto negli ultimi giorni sarebbe un grosso problema (vie alternative, permessi etc.)
Rispondi