Domandone ai veterani dei trail

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
Riccardino

Domandone ai veterani dei trail

Messaggio da Riccardino »

Faccio un domandone ai veterani dei trail, ovvero chi è anni che corre 2/3 gare lunghe da 50 km all'anno.

Sto leggendo cose interessanti sui cicli di allenamento, del tipo fare base aerobica, lavorare sulla potenza aerobica e infine fare qualità e velocità per le gare. Mettiamo che uno si prepari per una gara da 50 km, inizia a Novembre il suo primo ciclo e segue tutto fino alla gara, fa la gara e ed è soddisfatto. Poi? Mantiene? Riduce per riposarsi? Ricomincia i cicli da nuovo? Scopre che i cicli non servono a niente e inizia a correre come gli pare? :lol:

Voi che esperienze avete? Grazie! :mrgreen:
ezio1961

Re: Domandone ai veterani dei trail

Messaggio da ezio1961 »

Non sono un veterano dei Trail perche' non li frequento piu' ( per molte ragioni in gran parte del tutto personali) , ma sono un veterano (pentito) :o della resistenza ( a piedi , in bici , entrambe nella stessa gara ecc ) oltre a cio' di corsa in montagna ne ho mangiata parecchia quando si parlava di sky running e non di trail anche in gare da oltre 45 km e "classica". Cio' detto , e premesso che in questo forum esistono voci ultra qualificate che potranno risponderTi esaustivamente , Ti posso pero' dire che per costruire una "base" di resistenza vera devi passare anni a sbuffare ( in numero di doppia cifra). Intendo con resistenza vera quella che Ti permette di affrontare la distanza anche se non hai fatto perfettamente la "classica" preparazione "tri o quadrimestrale " con tutti i vari cicli et menate varie.
Esempio personale 50 km in pista 3h 43" , tutt'ora record astigiano , un solo "lungo" ( alla faccia :oops: ) di 32 km 3 settimane prima della gara , per il resto gare e relativi allenamenti eseguiti per i 10.000 pero' il pregresso diceva ... diverse maratone , sky , gf in bici ed in mtb ecc ecc.
Per cui direi ..... corri tanto ( se puoi)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

R-C-S-G...........repeat

Recupero - Carico - Scarico - Gara

Prendiamo l'esempio di una gara da 50km terminato bene e un'altra gara da fare fra 4-6 settimane.

Recupero - 7-10 giorni solo zone 1 e 2 (vanno bene anche la bicicletta e nuoto)

Carico - 15-30 giorni - normale allenamento che include zona 2, zona 3 e zona 4

Scarico - 7-15 giorni - graduale diminuizione del volume tenendo zona 2, qualche allenamento corto ma intenso in zona 3.

Gara
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Benissimo! :mrgreen:

Sabato ho fatto il mio primo trail e sono contento, adesso vorrei provare qualche cosa di un po' più lungo e pensavo al Strafexpedition a Settembre ( 50 km 2300 mt d+ ).

Giugno diminuirò un po' il volume e i ritmi per recuperare un po' e a fine mese farò il Farini Vivo Trail.
Luglio e metà agosto caricherò bene mettendo usando sempre la formula 2 settimane carico alto 1 settimana carico medio/basso. Verso fine agosto rallenterò facendo uscite in montagna tranquille o al passo. Prima settimana di Settembre trail lungo!

Porprio vero che l'appetito vien mangiando! :mrgreen:
Rispondi