LAVAREDO ULTRA TRAIL 2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
geogeo3

Re: LAVAREDO ULTRA TRAIL 2014

Messaggio da geogeo3 »

Sesta Lut consecutiva per me.. ricordo ancora nel 2008 come seguivo i pochi intrepidi che si cimentavano in questo sport e soprattutto in questa gara...nel 2009 ho iniziato a parteciparvi e ogni anno sono tornato.. hanno cambiato partenze, arrivi, km, dislivelli e panorami ma queste montagne regalano delle emozioni che non bastano 365 gg a smaltirle.....
Quest'anno il colpo d'occhio e' stato il numero di partecipanti, di tantissime nazioni diverse, che non esitavano ad immortalare gli innumerevoli splendori delle dolomiti..
Il meteo e' stato clemente, niente precipitazioni (a parte 2 gocce di 5'), niente vento ( a parte sulle cime) e niente freddo.. solo una grande umidita' notturna.. pochi gg fa, il percorso innevato non lasciava tante speranze per l'integrita' dei 119 km, invece anche qui il lavoro dei volontari ha permesso di transitare in sicurezza, fecendo comunque attenzione.
I ristori erano fornitissimi e chi li gestiva era competente e gentile..
Il palazzetto del ghiaccio e' stata un'altra novita', piu' ampio del precedente con vari stand al venerdi e ottima base per il pasta/party pre e post gara.
Tra le pochissime lacune, segnalo parecchi gel e rifiuti vari.. fin dall'inizio ne ho trova 4-5 a terra, poi mi sono accorto che chi mi precedeva (un francese) li seminava.. erano del tipo in tubetto di colore bianco/blu. Ho raccolto l'ultimo e gliel'ho dato, aveva la cerniera aperta :D era troppo difficile spiegargli che la sua scorta era dispersa lungo il sentiero .. Voglio pensare che anche gl'altri rifiuti trovati, siano stati persi e non gettati...

Ho letto che molti hanno avuto problemi di stomaco.. pure io ne ho avuti dopo circa 70 km, potrei dare la colpa al gel (preferisco un paio di fette di salame) o all'acqua fredda bevuta in val Travenanzes, comunque nel mio caso si sono risolti subito... davvero lunga questa valle... dal ristoro precedente al successivo oltre 5 ore e mezza.. acqua in abbondanza, ma cibo solido solo quello nello zaino, gel appunto :(
Altro problema sono state le vesciche, vuoi l'attraversamento del torrente o la sudorazione stessa... chissa'! (magari era colpa delle scarpe nuove :roll: )
Che altro dire? La senatrice Masiero dice che e' stata la sua ultima LUT? Potrei scommettere il mio avere che non sara' cosi', di sicuro non lo perderei ;) Ama troppo questo trail e le persone che l'organizzano!
Tanto per fare un raffronto, nel 2012 Masiero Natalina impiega quasi 31 ore... nel 2014 meno di 28 :o
Non mi sembra certo un declino ;)
Saluto e ringrazio tutti coloro che hanno collaborato a far di questo trail un EVENTO!
Un saluto speciale anche a Biglux, bello riconoscere persone che da anni si "conoscono" solo dietro a mouse e tastiera :)
Faccio i migliori auguri di un pronto riscatto a tutti coloro che si sono fermati anzitempo, ma in particolar modo faccio i complimenti a tutti coloro che hanno portato a termine questa distanza per la prima volta!
Bravi tutti.. grazie Simo & Cris
skyvedo

Messaggio da skyvedo »

Da tanti anni sogno la LUT e nel 2015 proverò a realizzare questo grande desiderio!
Quest'anno ho assaggiato la Cortina Trail, pensando che fosse banale... In realtà si è rivelato un grande Trail (con la T maiuscola!) salite e discese corribili, falsi piani, salite dure e discese tecniche, fango, neve, acqua, freddo, vento e nuvole!
Il freddo delle forcelle è stato annullato dal calore della gente lungo i sentieri pronta a incitare e a dare il 5 a tutti gli atleti.
Sono veramente orgoglioso di aver partecipato a questo bel trail, organizzato bene (veramente bene!) nelle montagne più belle del mondo!
Mi sento un sacco carico e vorrei fare la lunga domani... ma forse è giusto aspettare un altro anno, macinare ancora tanti kilometri e tanti metri in salita, continuando a cullare e ad accarezzare questo sogno meraviglioso.

Grazie alle montagne, agli organizzatori, ai volontari e a tutta la gente che corre, tutta bella gente, pronta a fare fatica, a sorridere e a soffrire, a scherzare e a darti una mano se ne hai bisogno! (se il mondo fosse pieno di gente che vive così!...)

Ciao
Alessio
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Per me è la quinta LUT conseguita, sempre un piacere tornarci.
Ogni volta che la corro mi dico sempre che sarà l'ultima e poi tagliato il traguardo si pensa già al prossimo anno.
Ogni anno è sempre meglio organizzata, ormai è una gara perfetta.

Questo è il mio ricordo:

http://youtu.be/2LC3DCYFvX0
fifty

Messaggio da fifty »

Raccolgo l'invito a scrivere anche se ho partecipato alla taglia "small" della LUT, cioè la Cortina Trail, per esaltare a mia volta l'organizzazione, ottima sotto tutti i punti di vista.
Ristori superforniti anche per i corridori di secondo (e terzo) livello come il sottoscritto, nei quali tutto era buono, dall'acqua di malga Travenanzes, alla coca del Col Gallina, all'indimenticabile pastina in brodo accompagnata da musiche da sagra paesana del Croda da Lago.
E' stata bellissima la solidarietà e l'aiuto reciproco per passare i guadi della Val Travenanzes, un episodio sulle prime fastidioso ma che servirà a condire i futuri racconti di questa avventura, come i nevai attraversati di "corsetta" incuranti della scivolata.
E gli incitamenti dei volontari riuscivano a scaldarci nonostante i venti sferzanti delle forcelle, un vero toccasana sia durante il percorso sia ai ristori.
Penso che il loro calore sia il principale motivo per cui certamente rifarò questa esperienza.
Un piccolissimo rammarico ce l'ho: non essermi fermato a ricompensare con una bevuta i simpaticissimi abitanti di Mortisa, che con il loro striscione e il loro banchetto improvvisato preannunciavano l'imminente arrivo nella "Perla"... ma quando il traguardo è così vicino non vuoi perdere neanche 30 secondi, chissa perché poi.
L'arrivo nel Corso Italia, con gli applausi del pubblico anche per le più schiappe, sono stati il tocco finale, assieme allo speaker che proclamava il tuo arrivo chiamandoti per nome, di un'Avventura maiuscola, e non solo per la A, coronata dalla splendida ventina regalata ai finisher.
Grazie organizzazione, grazie Cortina, e alla prossima!!! :D
sevollai
Contatta:

Messaggio da sevollai »

Si… è stato emozionante e bellissimo.
Io sono del gruppo del "Cortina Trail" ma con il sogno della Lavaredo.
Vederli partire alle undici di sera e scomparire nella notte dolomitica è stata come una calamita emotiva. Volevo essere tra loro.
Il giorno dopo alcuni li ho incontrati, superandoli lungo la val Travenanzes e ancora lungo le difficili rampe dell'Averau. Ho visto nei loro volti la grande fatica che al traguardo sembra sciogliersi e non ci si rende pienamente conto come spettatori di cosa voglia veramente dire questa avventura.

Un grande plauso all'organizzazione che è di livello "mondiale".
Tenere su dei percorsi di montagna quasi duemila concorrenti + tutti gli innumerevoli e gentilissimi volontari non è cosa da poca.
Penso che questa gara sia una sorta di "must" per chi corre in Italia, un qualcosa che "prima o poi" bisognerebbe fare. Lunga o corta che sia.

Personalmente mi sono divertito tantissimo e per il lungo anno che verrà mi coccolerò il sogno nel cassetto della lunga… Vedremo...
Bravi a tutti!

Un saluto,
FSWR
Emilio Vellandi

Messaggio da Emilio Vellandi »

La mia prima Cortina Trail
Con questa gara chiudevo un ciclo. Si, perchè è stato l'anno scorso vedendo l'arrivo della LUT che ho deciso di provare a correre in montagna e dal giorno dopo ho iniziato a pensare al mio arrivo in Corso Italia.
Cosa mi sono portato a casa da questo viaggio?
La birra al chiosco e il pasta party del venerdì sera con i due amici che si preparavano a partire per la LUT...le tante persone di tante nazioni incontrate lungo il percorso...la scritta "A ciodo come ciamorzes" sullo zaino di una concorrente, diventata il mantra della mia gara in ogni momento in cui le forze parevano esaurirsi....i guadi del torrente ghiacciato su per la Val Travenazes dove ho recuperato un bel po' di tempo evitando di togliere scarpe e calzini....i piazzali del Bai de Dones e del Col Gallina che dall'alto della forcella Col dei Bios iniziavano a farci capire che la prima parte era fatta....i più di mille atleti transitati ai ristori senza nemmeno un bicchiere di plastica (ognuno con la sua tazza o borraccia da riempire) a marcare la differenza con i podisti d'asfalto che anche se passano a 7min/km devono prendere il bicchiere senza nemmeno ringraziare i volontari e gettarlo cento metri più avanti per terra come se cercare un cestino facesse loro perdere il tempo per la qualificazione olimpica...la gentilezza e preparazione dei volontari e del Soccorso Alpino lungo il percorso....la seggiovia dell'Averau che segnava la linea per arrivare alla cima coppi di questo percorso sulle montagne che ho salito molte volte d'estate e sciato d'inverno....la marmotta in piedi a fischiare lungo la discesa verso il passo Giau....il cancello orario del Giau tanto temuto ma passato con ampio vantaggio....la progressione continua attraverso forcella Giau fino a forcella Ambrizzola...la vista del Palmieri alla Croda da Lago che significava l'inizio della discesa di rientro a Cortina lungo un sentiero che conosco benissimo e che da mesi immaginavo di fare a cannone per recuperare altre posizioni....i crampi allo stomaco subito dopo il Palmieri che mi hanno obbligato a cambiare strategia e a scendere la melma del sottobosco fino al bivio per il lago d'Ajal a ritmo sopravvivenza perche' ogni passo era una coltellata al ventre....la rabbia per non riuscire a correre in discesa da li all'uscita del bosco in un percorso di allenamento di cui conosco ogni buca....l'uscita dal bosco e gli ultimi chilometri di asfalto fino alla volata finale in Corso Italia dove miracolosamente mi son dimenticato i crampi....la commozione all'arrivo per essere riuscito a chiudere la gara che l'anno scorso mi aveva fatto venir voglia di provare questo sport fantastico...e i tanti eroi della LUT incontrati sul percorso e applaudito al traguardo, primo tra tutti Cranner con i suoi elfetti red Bull a scortarlo dopo 27 ore di gara, che mi hanno messo in mente un altro pensiero folle per l'anno prossimo...
SOSOFELIX

Messaggio da SOSOFELIX »

BELLO, BELLO, BELLO! Bello il percorso, bello il paesaggio, bella l'organizzazione. Ditemi che è stato tutto vero e che non ho sognato!! Quest'anno ho vissuto la Cortina trail con il sorriso dal primo km fino all'ultimo nonostante la fatica intensa. Grazie a Cortina, grazie ai volontari e grazie agli altri concorrenti che sono stati i compagni di un viaggio esaltante!! E di questo viaggio vorrei avere più ricordi possibili, quindi se potete mandate i link dei video che avete fatto.
raggionierteo

Messaggio da raggionierteo »

Ragazzi ma qualcuno sa dove pubblicano le foto della gara?...vorrei tornare a sognare ancora un pò ;) ;) ;) ;)
Xena

Messaggio da Xena »

Per me è stata la prima Cortina Trail, e devo dire che, a parte gli ultimi 15 km con ginocchio dolorante, mi sono proprio goduta l'avventura!!! Paesaggio maestoso, meteo clemente, guadi che hanno aggiunto un pò di divertimento,ma soprattutto organizzazione perfetta, volontari sempre gentili e sorridenti, trailer simpatici con cui scambiare 2 parole per tenersi su. Io ho approfittato della gentilezza degli abitanti di Mortisa...un sorso ci stava proprio prima dello sprint finale. :D
E adesso...si riparte con sogni e progetti. Grazie grazie grazie...le Dolomiti devono essere il posto più simile al Paradiso!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Lebrano ha scritto:Curiosità...con che scarpe ha corso Tony? tanto o poco barefoot?
Molto minimalista ;-) Ha usato le sue solite MT110 ... nell' aspetto sembravano molto simili a quelle normalmente in vendita, salvo una banda nera che probabilmente serve a proteggere un po' l' upper che su quel modello si strappa per nulla ;-)
Rispondi