Dolomiti Sky Run (bz-bl) 4/5.7.2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
lek

Re: Dolomiti Sky Run (bz-bl) 4/5.7.2014

Messaggio da lek »

Piu passa il tempo, la stanchezza diminuisce e i piedi cominciano a sgonfiarsi piu sono contento d'aver partecipato a questo lunga avventura.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Max65 ha scritto: PERCORSO: gli ultimi 40 Km sono stati inseriti solo per fare strada e dislivello, non avevano nulla a che vedere con il contesto della gara che doveva svolgersi sull'Alta Via, se non si può passare in alcuni tratti perchè c'è neve pazienza, non è necessario snaturare il percorso con lunghi tratti in pianura e su strada poderale per mantenere a tutti i costi distanza e dislivello;
solo per fare un appunto (per chi non conosce questi posti)....l'ultima parte del percorso non sono stati inseriti solo per fare strada e dislivello, ma sono stati inseriti perchè, non potendo aggirare la Schiara da Est, e non potendo ovviamente attraversarla diretta (ferrate)...quel percorso era l'UNICO possibile per poter far arrivare la gente a Belluno (forse si poteva togliere qualche vallatina lungo il Cordevole ma niente più)....l'alternativa, che piaccia o no a seconda dei gusti, era far finire la gara al Duran!
Purtroppo (o per fortuna dipende sempre dai punti di vista) l'ultima parte dell'alta via 1 che scende a Belluno è molto "spartana" e con pochi sentieri a disposizione....bloccato un accesso...occorre aggirare l'ostacolo compiendo il giro del globo...e così è stato!
alevul

Messaggio da alevul »

Ciao,

appena chiudo gli occhi mi passano mille immagini, mille ricordi, che ho fotografato in un millesimo e adesso, con calma, riappaiono.....

emme e frontedelpiave raccontano i miei pensieri .....

oserei dire un GRAN BEL ULTRATRAIL.....

Alessio

P.S.
Avrei potuto fermarmi qui poi leggendo tutti i commenti alcune considerazioni:

quando fai una prima edizione devi essere pronto a tutto, se no aspetta un anno!!!

sicurezza importante, può esserci un cordino, una corda infinita ma a cosa serve? per aggrapparti e andare più veloce? ma se scivoli e non sei legato non serve ad un emerito....

gli ultimi 30 km sono stati come erano stati previsti dall'ultima altimetria fornita se non si riesce a leggerla....
erano noiosi? Come detto da Marietto se si voleva arrivare a Belluno....

come detto sopra, insomma, un GRAN BEL ULTRATRIL
leosorry

Messaggio da leosorry »

Max65 ha scritto: se vuoi che venga evitato il passaggio sotto alle pareti del Civetta alle 11 di mattina, quando iniziano le continue scariche di sassi perchè sta mollando il ghiaccio, togli le balise, non possono essere fornite indicazioni sommarie a voce al rif. Coldai, devi pensare che chi non conosce la zona non sa che 30 m più in basso c'è il secondo sentiero che passa, non segnalato, e che ti evita il nevaio e magari qualche sasso grande come un comodino sul groppone
alevul ha scritto: sicurezza importante, può esserci un cordino, una corda infinita ma a cosa serve? per aggrapparti e andare più veloce? ma se scivoli e non sei legato non serve ad un emerito....

Al rifugio Coldai un volontario ci dice "Mi raccomando, quando arrivate al lago prendete il sentiero a valle". Eravamo in cinque, abbiamo preso il sentiero a valle del lago. Poi dopo un km circa è iniziato il famoso nevaio, che era ben balisato, per cui l'abbiamo seguito senza pensare che potesse essere sbagliato. Solo con il senno di poi, guardandoci indietro abbiamo visto il sentiero che permetteva di evitare il nevaio e abbiamo realizzato che il volontario intendeva indicarci proprio quello.

Alla fine del nevaio abbiamo incrociato due membri del soccorso alpino con cui ho scambiato qualche parola, che suonava più o meno così

- Forse è il caso di spostare la segnaletica in modo che la gente prenda il sentiero giusto
- Noi non possiamo spostare i segnali. Può farlo solo l'organizzatore
- Ma allora potete chiamare il rifugio e dire che scendano a farlo? Altrimenti continuano a sbagliare tutti
- Chiamateli voi

Mi chiedo che senso abbia stare al rifugio e raccomandare ad ogni concorrente di prendere il "sentiero giusto" quando le balise sono su quello sbagliato. Molto meglio scendere (non era lontano) e spostarle su quello a valle, no? Sulle risposte date dai due ragazzi del soccorso alpino... non so proprio cosa pensare! Mi è sembrato che ci fosse una totale mancanza di comunicazione tra organizzatori e soccorso alpino.

Rimango invece dell'idea che qualche metro di corda nei passaggi più esposti della cengia sull'ultimo tratto (in particolare quel metro e mezzo con la frana) sarebbero stati più che utili, non un semplice sistema per andare più veloci.

immagine ridotta, clicca per ingrandire
lek

Messaggio da lek »

Si sa che una prima edizione può avere dei problemi così.
Io mi sono divertito e non ho trovato punti eccessivamente rischiosi.
Ma questo non significa che non si debba criticare costruttivamente.
Ripeto di gente(ragazze) perse di notte nei nevai
Colpa loro? Può darsi. Ma se il tempo fosse stato peggiore?
Di soccorso alpino inesistente in posti rischiosi e per tratti troppo lunghi senza assistenza.
Se succede un incidente la festa e rovinata per tutti anche per chi quei posti li trova banali.
Se si migliora meglio no?
valerock80
Contatta:

Messaggio da valerock80 »

Certo che attraversare quei nevai in scarpette da ginastica in traverso deve essere stato proprio
" divertente"!!! mmm io in base alle mie esperienze , sarei entrato sul nevaio sceso giu dritto di corsa e poi avrei attraversato in fondo... ma vha be il mio viaggio è finito molto prima :?

Dai che per ogni dettaglio che viene fuori in più di questa corsa siete sempre più Eroi l! ;)
leosorry

Messaggio da leosorry »

Al di là dei miglioramenti che si possono e devono fare (le critiche vogliono essere costruttive), rimangono le immagini negli occhi di una bellezza devastante. Le foto di Alberto Bresciani rendono l'idea...

leosorry

Messaggio da leosorry »

Per la serie "Citazioni dal Sentiero"

Questa è una mail ricevuta questo pomeriggio:

Comunque, il peggio del peggio è stata la strada forestale che non scendeva mai. Uno dei miei amici ha persino detto scherzosamente "Se avessi qui una pistola mi sparerei alla testa" .Pensa un po tu a che punto eravamo arrivati !
alevul

Messaggio da alevul »

... ognuno può pensare quello che vuole, forse in alcuni momenti si esagera ma se uno si lamenta anche su una forestale "comoda" e non con pendenze eccessive forse, ripeto forse, è meglio che cambia sport e ne scegli uno un pò più sedentario...
leosorry ha scritto:Per la serie "Citazioni dal Sentiero"

Questa è una mail ricevuta questo pomeriggio:

Comunque, il peggio del peggio è stata la strada forestale che non scendeva mai. Uno dei miei amici ha persino detto scherzosamente "Se avessi qui una pistola mi sparerei alla testa" .Pensa un po tu a che punto eravamo arrivati !
alevul

Messaggio da alevul »

Non ho capito bene: cosa si voleva un cordino per tutto questo tratto?
leosorry ha scritto:
Max65 ha scritto:

Rispondi