Dall'asfalto al trail

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Spakkarrodasa

Re: Dall'asfalto al trail

Messaggio da Spakkarrodasa »

Buongiorno a tutti, e per chi parte completamente da zero (1.80 per 83Kg) che allenamento settimanale consigliereste? sono gia' uno sportivo (anche se come accennato nella sezione Presentazioni corricchio ogni tanto).
Grazie mille Lorenzo :D
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Qualche aggiornamento!

Sono sceso a 85,5 kg e questa è una buonissima notizia, se riesco a tenere duro a fine anno sono sugli 80 kg.

Per quanto riguarda il recupero ho ascoltato il consiglio di un'esperto e nelle uscite lunghe ho iniziato a integrare con i BCAA e devo dire che funzionano veramente bene! Il giorno dopo non ho più le gambe pesanti e riesco andare avanti con i carichi.

Complici le ferie ho provato a caricare bene e provare anche un lunghissimo, la prima settimana tra gite, camminate e corsa mi sono fatto 125 km e 5.500 mt fi d+, solo di corsa sono stati 85 km e 4.000 d+. La settimana successiva ho riposato di più e fatto un lungo di 40 km e 2.000 d+ nel parco di Senes Fanes e Braies finito bene in 6h15.

Adesso parto con il lato negativo: carico tanto, la resistenza è aumentata parecchio ma la velocità no, quella anche in piano è rimasta invariata o aumentata leggermente. In più sono un po' stufo di correre su asfalto, le uscite di scarico le faccio contro voglia e per fare "volume" aiutando la perdita peso. Sicuramente l'anno prossimo non correrei così tanto, piuttosto inserirei delle sedute di scarico in bici per far riposare anche e ginocchia. Per quanto riguardo la velocità ho inserito un fartlek per non perdere l'abitudine, più mi avvicinerò a Settembre e progressivamente ridurrò il volume e aumenterò la qualità. Il 7/9 vorrei fare un trail da 50 km e 2.200 mt di d+. Dopo un po' di riposo mi farebbe proprio bene.

:mrgreen:
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Rieccomi qua, mi sono iscritto alla Strafexpedition 50 km e 2500 d+ che si terrà il 7/9 sull'latopiano di Asiago.

Nelle ultime settimane ho diminuito le uscite di corsa da 5 a 4 e vado in bici una volta alla settimana il Lunedì dopo le uscite trail lunghe, una volta alla settimana faccio un'uscita su asfalto di qualità, un lento e due trail di cui una lunga. Sono più riposato e ho più forza!

Domenica ho fatto l'ultimo lungo in previsione della Strafe, 33 km e 1900 mt d+ in 4h30, lo stesso giro a Giugno l'ho fatto quasi in 5h30 abbondanti. Adesso diminuirò il volume per arrivare al 7 riposato e fresco. Farò bene o male le solite uscite con il lungo nel fine settimana più breve. Dopo il 7 riposerò che ne ho di bisogno!
Rispondi