Troi dei Cimbri (TV) 13.07.2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
WorldRunner

Re: Troi dei Cimbri (TV) 13.07.2014

Messaggio da WorldRunner »

80 km, la seconda gara più lunga della mia carriera, un altro tassello nel mosaico di chilometri che dovrebbe portarmi alla 100 miglia...
Partenza con la benedizione degli Sciamani, che ci regalano un cielo quasi sgombro... questo vuol dire
1)niente pioggia (finalmente), e 2)un panorama notturno bellissimo dall'alto delle montagne, sembra di essere in aereo in fase di atterraggio.
Fango a volontà, qualche metro in scivolata che neanche Hermann Maier, ma tutto procede bene: a passo tranquillo, sono tra i primi 15 (non che queste siano corse dove io possa puntare a qualsiasi tipo di piazzamento, ma insomma ;))
Primo ristoro, freddo della madonna, il piacere di sentirsi protetti da uno strato di Gore-Tex WindStopper.
Volontari gentilissimi, come in tutti i ristori seguenti.
Correndo nella nebbia (o sono nuvole? boh!) perdo abbastanza il senso del tempo, mi diverto ed assisto a scene davvero simpatiche... le decine di occhi fluorescenti di una mandria di mucche perplesse, un gruppetto di daini (cervi? caprioli?) che attraversa il prato, un bellissimo gufo che si posa su un ramo poco distante per osservare questo stravagante essere che zampetta nel buio.
Ogni tanto mi accorgo con lieve irritazione di essere sul percorso dell' Alpago Trail, e precisamente in tratti nei quali la benzina era abbondantemente finita, così come l'estasi da gara :lol:
Insomma tutto alla grande... fino al 55° km.
Un leggero fastidio al ginocchio comincia a fare capolino, io ovviamente faccio finta di niente, dai che non è niente, dai che se ne va. Col cazzo. Entro il 60° km il fastidio è ormai dolore conclamato, ogni passo è una stilettata e tutta l'euforia della corsa va, come dire, a farsi ...benedire, diciamo.
A rendere la situazione più gaia ci pensa un collega runner che mi fa notare come da un pò non si vedano le fettucce segnaletiche... sapendo che delle menti eccelse ne hanno fatte sparire un bel pò la sera prima, la possibilità di aver sbagliato strada è concreta. Che si fa? Si va avanti? Si torna indietro? Si aspetta un segno dall'alto (ovvero un altro partecipante che ci confermi che siamo sul percorso)?
Va bè, si torna indietro, ma non è chiaro dove avremmo potuto sbagliare... il roadbook sembra dire che la strada è quella giusta, e quindi dietro-front di nuovo.
Dopo una decina di minuti in nervoso silenzio, ecco apparire una segnalazione! Per fortuna, già questi minuti e km in più non erano esattamente necessari, se poi ci perdevamo credo che mi sarei raggomitolato sul ciglio del sentiero, singhiozzando.
Cerco di alternare camminata e una goffa corsa alla Fantozzi, nel (vano) tentativo di sollecitare il meno possibile il ginocchio offeso... come potete immaginare, i chilometri passano MOLTO lentamente. Un volontario mi suggerisce che potrei ritirarmi, "...ma sei fuori, al 70°? qui nonsimollauncazzo, come disse la famosa S.Federica da Boifava!" :lol:
Ultimi km nei quali mi supererebbe anche mia nonna, e infatti mi passano a decine, centinaia, migliaia (boh, circa)! Tanto per chiudere in bellezza, un guado, una SALITA e...pioggia!!! Sembrerebbe che gli Sciamani si siano rotti le balle di aspettare ;)
Traguardo, ennesima medaglia lignea (è l'anno delle medaglie lignee, apparentemente!) e mi fiondo a dormire in macchina. Al mio risveglio mi dico che le mie velleità oltre i 42km posso anche scordarmele, e comincio a preparare mentalmente l'inserzione su eBay per piazzare le UltraRaptor.
Adesso, a distanza di un paio di giorni, ovviamente sto cercando un'altra "garetta" per agosto... :lol:

I posti meravigliosi, il fascino dell'UltraTrail (ITRA, non rompere le balle - è un termine che tutti devono essere liberi di usare), la gentilezza dei volontari, la passione degli organizzatori, il sorriso dell'amico trailer (davvero la parola "concorrente" suona fuori logo, in queso caso)... ma sì, lo Spirito Trail esiste ancora!!!
Lamonato Carlo

Messaggio da Lamonato Carlo »

Salve,
è passata ormai una settimana dal Troi dei Cimbri ed è passato anche il mal di gambe, è ora di fare qualche considerazione.
Il cambio di data da settembre a luglio per me è stato molto positivo, in settembre solo una volta avevo avuto la possibilità di partecipare, quando era ancora eco maratona.
Mi associo ai giudizi positivi di tutti quanti.
Tracciatura a mio avviso perfetta, è vero che era facile seguire la traccia di fango ma io ogni volta che ho alzato lo sguardo ho visto un nastro posizionato in maniera attenta e sul posto giusto, nei bivi importanti le frecce facevano benissimo la loro funzione.
Ristori ben forniti, io avevo il formaggio nello zaino ma ho mangiato quello dei ristori, bevuto sali e mezza birretta, altro non ho usato ma c’era ogni ben di dio.
Volontari lungo il percorso: quelli necessari, per me anche troppi, a parte gli attraversamenti importanti io non metterei nessuno, anche perché il percorso non presentava particolari insidie.
Il percorso: io non amo la salita, l’ho subita anche in funzione della discesa finale. La parte di foresta fino al Pian dell’Osteria mi ha impegnato a trovare l’aggettivo giusto per descriverla: magica, maestosa, fatata, imponente, misteriosa, fiabesca, selvaggia, sono arrivato al ristoro senza trovare la descrizione giusta, sarà per il prossimo anno.
Dopo Pian dell’Osteria anche la fatica si è fatta sentire anche perchè è cambiata la pendenza, i tratti che precedono La Crosetta, ed anche dopo il ristoro li conoscevo, ci sono stato varie volte a cercare lanterne (gare di orienteering, l’ultima quindici giorni fa, in quel tratto dove il sentiero passava attraverso grandissime buche.
Le Terre Nere le aspettavo dalle otto di mattina, ci sono arrivato alle due del pomeriggio, mi sono divertito a scendere e con un impegno notevole sono riuscito a raggiungere il mio principale avversario, purtroppo ho speso tutto e dopo la briglia sono stato staccato nuovamente e definitivamente.
I contenuti agonistici: il primato in paese non è alla mia portata non posso competere con Ivan Geronazzo, dopo i Cimbri ho perso anche il primato in famiglia, comunque sono secondo.
Un complimento ed un grazie di cuore a tutti, dai Cimbri capi fino all’ultimo dei Cimbri volontari, so (e non per sentito dire) cosa comporta organizzare una manifestazione perciò credo che tutti noi vi dobbiamo riconoscenza per il giocattolo che ci confezionate.
Grazie anche ad Alexparlante.
Concludendo non dico che a Fregona si respirava spirio trail perche fa brutto e vecchio, dico che c’era un atmosfera genuina e sincera tutto semplice ma concreto, una situazione che mi auguro duri nel tempo.
Ciao a tutti.
stefano cimbro

Messaggio da stefano cimbro »

Ci è arrivato un prezioso contributo dall'amico Andrea Moretton, l'Antico Troi degli Sciamani vissuto e descritto in maniera del tutto particolare :)
Caro Andrea, averne di atleti come te ;)

http://vimeo.com/100997347
adriano

Messaggio da adriano »

stefano cimbro ha scritto:Ci è arrivato un prezioso contributo dall'amico Andrea Moretton, l'Antico Troi degli Sciamani vissuto e descritto in maniera del tutto particolare :)

Che bello, che racconto originale di una quasi gara, che personaggio Moretton!!
bello, bello, bello.
Manzo
Contatta:

Messaggio da Manzo »

C'è sempre un motivo per trovare una consolazione.....anch'io mi sono perso nello stesso punto in cui si è perso il mitico Moretton mentre ero in 8 posizione....un vero peccato......
al prossimo anno Cimbri!
Pasqua

Messaggio da Pasqua »

Arrivo moooolto in ritardo, ma volevo comunque fare i complimenti all’organizzazione cimbra: è stato tutto perfetto, dall’arrivo a Fregona alla partenza per tornare a casa.
Organizzazione impeccabile, speaker simpaticissimo, nemmeno una carta per terra lungo il percorso, trailrunner gentili e cordiali. Altro punto di forza sono stati i tanti volontari lungo il percorso: non mancavano mai di un sorriso, un incitamento…

Cosa dire se non che ci vedremo anche l’anno prossimo?
valerock80
Contatta:

Messaggio da valerock80 »

stefano cimbro ha scritto:Ci è arrivato un prezioso contributo dall'amico Andrea Moretton, l'Antico Troi degli Sciamani vissuto e descritto in maniera del tutto particolare :)

Grande Moretton, fra i primi e trova anche il tempo di fare il video =) comunque giusto per la cronaca pure io seguendo la grande Vittoria mi sono trovato a casera spriz :lol: , solo che dopo siamo tornati indietro e abbiamo trovato gli altri concorrenti ;)
Rispondi