Vesciche

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Matteo74

Re: Vesciche

Messaggio da Matteo74 »

Checo ha scritto:Ascolta i vecchi, su tutto il resto puoi fare come ti pare ma sulle scarpe non si può tergiversare.
Se sono sbagliate le devi eliminare.
... fa anche rima :ugeek:

Il mio "compare" di corse ha le xodus ma non ha mai avuto problemi.
Non sono un super esperto ma sinceramente temo sia proprio un problema di scarpe. Che scarpe usavi prima ? Ti davano questi problemi ?
Il brutto è che ti stai avvicinando al giorno della gara : io non mi azzarderei a fare una corsa con delle scarpe non collaudate : troppe incognite...
contelao

Messaggio da contelao »

Matteo74 ha scritto:
Il mio "compare" di corse ha le xodus ma non ha mai avuto problemi.
Non sono un super esperto ma sinceramente temo sia proprio un problema di scarpe. Che scarpe usavi prima ? Ti davano questi problemi ?
Il brutto è che ti stai avvicinando al giorno della gara : io non mi azzarderei a fare una corsa con delle scarpe non collaudate : troppe incognite...
prima avevo le mizuno wave enigma 2( mai avuto problemi )...oddio le ho ancora.... un pelo aperte :mrgreen: :mrgreen: ma ancora usabili.

Giovedì provo l'ultima volta....poi vedrò!
geogeo3

Messaggio da geogeo3 »

contelao ha scritto: Nessuno ha avuto problemi con le xodus?
Ciao Contelao,
ti scrivo la mia personale esperienza ;)
Premessa: le scarpe NUOVE non vanno mai usate subito per allenamenti o gare con tante ore e/o km, perche' la scarpa nuova non ha ancora la forma del piede ed essendo rigida in alcuni punti (tipo tallone), si possono creare vesciche!
Ho preso le Xodus 3 in gennaio, subito usate per un TA di 7 ore sulla neve.. nessun problema, scarpa ottima, piede incolume!( Forse dovute alla scarpa che ha ceduto subito essendo bagnata dalla neve ?)
Ho preso le Xodus 4 a giugno, 4 gg prima della Vigolana.. indossate solo per camminare mi hanno dato subito problemi al tallone... non ho rischiato per la Vigolana e ho corso con Mizuno Ascend (ottima scelta, piedi incolumi!
Ho preso le Mizuno Wave Mujin 15 gg fa, calzata da pantofola.. ho rischiato di indossarle per i Poeti (46km / 6 ore abbondanti) senza farci neppure un km prima.
Risultato: 3 vesciche e un'unghia nera :evil: con problemi gia dal 20° km
Ho guarito le vesciche con connettivina, ora sto calzando ancora le Mujin come tempo libero.. sicuramente ci correro' gradualmente, in modo di formare la scarpa al mio piede.
Conclusione:
Per quanto trovi una scarpa comoda, calzala gradualmente, non fare il mio stesso errore ;)
Consiglio:
Se ti fa male solo calzandola, non fare la gara con questa scarpa.. :)

Ps. A gg prendo la Xodus 5 ;)
antani

Messaggio da antani »

Di solito non ho molti problemi con le scarpe, ma con le Xodus4 nuove avevo avuto pure io dei problemi simili ai tuoi. Una volta guarite le vesciche, nei primi tempi mettevo un cerotto preventivo. Non usavo il compeed, ma l'Hansaplast Extreme in strisce da tagliare, che è davvero molto resistente. Non so perché ma, per lo meno a Genova, non è semplicissimo da trovare. Comunque è questo, ha pure l'alpinista sulla confezione!
http://www.happyfarma.it/cerotti-e-medi ... 29981.html

Dopo un po' di tempo le Xodus4 non mi hanno più dato problemi.
deeago

Messaggio da deeago »

Vesciche da 4 cm di diametro sono ENORMI !

Io avevo avuto un problema con un modello LA SPORTIVA ed ho risolto allacciando le scarpe fino all'ultima asola nel modo mostrato in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=BixIFoMna4U

Con questo sistema il tallone non si muoveva più
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Anch'io utilizzo sempre questa sistema di allaciature (tranne quelle scarpe che hanno il speed-lace tipo Salomon o Hoka).

Va molto bene per chi ha la parte alta del piede magro o stretto. Risulta meno efficiente o anche scomodo per chi ha il piede o zona bassa della caviglia larga.
Rispondi