Consigli per dieta

Preparazione, alimentazione, gestione gara
greenwich

Consigli per dieta

Messaggio da greenwich »

Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio sulla dieta... Sto perdendo peso e quindi devo stare attento alle calorie ingerite, allo stesso tempo però vorrei aumentare la qualità di ciò che mangio, anche a fronte di uno stile alimentare che si sta avvicinando molto al vegetariano.. Diciamo che eticamente se posso evitare di mangiare carne evito, ma di fronte ad un panino col prosciutto non mi tiro indietro; con il tempo si farà a meno anche di quello :D
Ora, il consiglio ve lo chiedo per un motivo preciso, visto che su internet cercando si trova di tutto:
vivo da solo e ho una vita abbastanza intensa, che mi porta quindi, come tanta gente, a mangiare di corsa e a poter/voler dedicare poco tempo alla preparazione del pasto. Stando poi da solo e spesso mangiando fuori casa per motivi di lavoro, devo stare attento anche con gli acquisti, perché corro sempre il rischio di buttare frutta e verdura che va a male; sono quindi costretto a fare delle spese molto mirate o ad acquistare surgelati piuttosto che scatolame o prodotti a lunga scadenza il cui consumo è quindi rinviabile..
Voi cosa mangiate? Soprattutto in relazione all'allenamento, agli spuntini e alla colazione?

Grazie :)
Gufo

Re: Consigli per dieta

Messaggio da Gufo »

Io mangio 3000/3500 kcal al giorno, anch'io evito la carne in generale (o meglio, di non esagerare, capita di mangiarla 3 volte al mese, a volte anche affettati ma solo senza nitriti e nitrati) e comunque mangio pesce quindi non sono vegetariano. Ovviamente molti alimenti antiossidanti, particolarmente importanti per gli sportivi, e tanta frutta e verdura (mediamente sono sopra le classiche 5 porzioni al giorno). Mangio un po' di tutto, cerco di avere una dieta varia stando attento ovviamente ad evitare grassi idrogenati, conservanti, etc etc, variando anche marche etc nell'ambito dello stesso prodotto. Per quanto riguarda la colazione se devo correre prima di uscire ad allenarmi poco latte scremato con cacao fondente e miele, spremuta, una galletta con marmellata, caffè. Quando torno poi faccio un'altra colazione, galletta con crema di cioccolato e nocciola, cereali o biscotti, magari lo yogurt o il gelato, un frutto. :D Poi non sono assolutamente un dietista e c'è di sicuro chi dice di evitare assolutamente latte, spremuta e caffè prima di corsa (anche chi dice di evitare del tutto il latte)...io riporto solo la mia esperienza, ho provato varie combinazioni e questa è quella che personalmente mi fa trovare meglio..

C'è anche da dire che io mi trovo in una situazione opposta alla tua, cioè anch'io sto molto attento a mangiare sano ma devo stare attento a non dimagrire e i miei valori di colesterolo, trigliceridi e glicemia sono sempre bassisimi...ovviamente se uno deve dimagrire o ha problemi specifici è secondo me opportuno che o sappia esattamente cosa fare o vada da un professionista per stilare una dieta seria...
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Gufo ha scritto: C'è anche da dire che io mi trovo in una situazione opposta alla tua, cioè anch'io sto molto attento a mangiare sano ma devo stare attento a non dimagrire e i miei valori di colesterolo, trigliceridi e glicemia sono sempre bassisimi...ovviamente se uno deve dimagrire o ha problemi specifici è secondo me opportuno che o sappia esattamente cosa fare o vada da un professionista per stilare una dieta seria...
Si ma uno che ha studiato e letto qualcosa della ricerca nei ultimi anni e che non crede ancora nel mito "Calorie in, Calorie Out".

Un mio piccolo pensiero - credo che per essere vegetariano e mangiare sano ci vuole un sacco di tempo per potere pianificare e preparare cibo a sufficienza. Altrimenti caschi sulla facile soluzione di pasta e pane per riempire e il mangiare sano va fuori dalla finestra.
Gufo

Messaggio da Gufo »

Beh sì, intendevo un professionsita serio. :D
Comunque ovviamente se si vuole essere vegetariani è importante stare molto attenti (ma è improtante esserlo anche per chi non lo è!) ad assumere la giusta quota di ferro, proteine, etc. Ma è possibilissimo essere sportivi e vegetariani, ovviamente non facendo le cose a caso come giustamente dice Martin.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Gufo ha scritto:Beh sì, intendevo un professionsita serio. :D
E che secondo me ci sono proprio pochi. Già é un settore pieno di ciarlatani e poi quei pochi che sono seri non hanno letto un libro o ricerca da quando si sono laureati (non hanno bisogno, sono espert!!!). :lol:

Figurati l'altro giorno un mio amico mi ha raccontato che il suo dietologo insiste che deve bere il Gatorade - prodotto credo del PepsiCo che contiene una quantità di zucchero allucinante. :roll:
Gufo

Messaggio da Gufo »

martin ha scritto:
E che secondo me ci sono proprio pochi. Già é un settore pieno di ciarlatani e poi quei pochi che sono seri non hanno letto un libro o ricerca da quando si sono laureati (non hanno bisogno, sono espert!!!). :lol:

Figurati l'altro giorno un mio amico mi ha raccontato che il suo dietologo insiste che deve bere il Gatorade - prodotto credo del PepsiCo che contiene una quantità di zucchero allucinante. :roll:
Beh la bevanda in questione per mezzo litro ha meno di 20 grammi di zucchero, la coca cola ne ha 54...ovvio non va bevuta abitualmente, ma se uno fa uno sforzo prolungato in un ultratrail, ovviamente non berrà solo gatorade, però secondo me come quantità di zuccheri non è eccessiamente concentrata, io so che la concentrazione consigliata per le sostanze zuccherine in liquidi è 6%, nel gatorade è 3,9% (e circa 6% di carboidrati totali) non mi sembra eccessiva. Poi non disquisisco sugli altri ingredienti perchè non ne so abbastanza...però per quanto riguarda meramente la concentrazione di zuccheri appunto non mi sembra eccessiva se si usa in uno sforzo continuo e prolungato.
Ovviamente sono qui per imparare e non sono un dietologo quindi se hai informazioni differenti sono sempre contento di sentire cose diverse da quelle che già so.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Veramente voleva che questo amico lo bevesse ogni giorno. Credo per apportare una quantità si sali e altri micro nutrienti, durante e dopo un allenamenti di un'ora scarso.

Esistono altri prodotti che danno la stessa quantita di sali senza lo zucchero (Nuun, High 5, Hammer - tutti in forma compresse) ma questo forse la nutrizionista non lo sa.

Comunque una concentrazione di 3.9% é già troppo. Innesca una risposta insulinica troppo repentina. Se uno lo deve bere sarebbe meglio diluire a 50% con acqua.

IMHO
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Comunque ovviamente se si vuole essere vegetariani è importante stare molto attenti (ma è improtante esserlo anche per chi non lo è!) ad assumere la giusta quota di ferro, proteine, etc.
Non è così difficile ;-)
Il fatto che da vegetariani non si assumano abbastanza proteine/ferro è una leggenda metropolitana (a meno che non si tenti di vivere di sola insalata).
Gufo

Messaggio da Gufo »

Paso ha scritto:
Comunque ovviamente se si vuole essere vegetariani è importante stare molto attenti (ma è improtante esserlo anche per chi non lo è!) ad assumere la giusta quota di ferro, proteine, etc.
Non è così difficile ;-)
Il fatto che da vegetariani non si assumano abbastanza proteine/ferro è una leggenda metropolitana (a meno che non si tenti di vivere di sola insalata).
Io ho avuto problemi di anemia, e tutti i nutrizionisti mi hanno detto, ok, se volessi potresti essere vegetariano, ma non è facile, devi stare attento. Non dico che non si possa, è del tutto fattibile, dico solo che non bisogna fare le cose a caso, stare attenti agli abbinamenti, etc.

Per la % di carboidrati nelle bevande, io ho sempre letto ovunque 6%, anche su studi recenti. Ovvio dipende da quanto devi bere, se è una gara lunga che devi bere molto è meglio siano inferiori, ma se è una gara che non ti serve bere molto e ti servono zuccheri 6% dovrebbe essere l'ideale. Ma ripeto, parlo per quello che ho sentito dire/scrivere da medici e nutrizionisti, quindi se hai fonti opposte ben vengano!
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Acqua di cocco: molti sali minerali, zero zuccheri. Si trova in brick al supermercato ;)
Rispondi