Mi vestite per l'inverno e/o la pioggia?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Gufo

Re: Mi vestite per l'inverno e/o la pioggia?

Messaggio da Gufo »

Alessandrots ha scritto:
Gufo ha scritto:Comunque, già che ci sono, mi accodo nel chiedere consigli su i pantaloni...io uso appunto dei salewa che non sfregano assolutamente, asciugano subito se si bagnano e tengono caldo...ma sarebbero da trekking. Esistono pantaloni invernali specifici da corsa NON attillati, o devo accontentarmi di questi? :D
Mi ricordo che ne facesse un paio la Inov-8
Grazie mille, provo a cercare...

E intando di questi che ne dite? qualcuno li conosce?
http://www.salomon.com/it/product/trail ... ant-m.html
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Parrebbero giusto giusto quel che cerchi :D

Dai un'occhiata anche qui che c'è una discreta scelta
Gufo

Messaggio da Gufo »

Alessandrots ha scritto:Parrebbero giusto giusto quel che cerchi :D

Dai un'occhiata anche qui che c'è una discreta scelta
Grazie mille...il problema è che essendo magro e alto poi il 95% dei pantaloni o mi sono corti o mi sono larghi...coi pantaloni lunghi faccio sempre una fatica...speriamo! Grazie ancora!
antani

Messaggio da antani »

Provo a rispondere ad alcune delle domande iniziali di Lorenzo Asso.
Per prima cosa, secondo me se l'attrezzatura che hai ti soddisfa non c'è ragione di cambiarla. Se ti trovi bene con la Salomon Bonatti, non è certo il caso di spendere altri soldi. Se poi vorrai qualcosa di ancor più leggero e comprimibile prenderai una di quelle giacche semitrasparenti della Raidlight o della North Face, ma andando incontro all'inverno non credo che questa sia l'esigenza primaria. Stesso discorso per le magliette: se ti trovi bene con la X-Bionic continua con quella.
Scarpe: secondo me le calzature in goretex sono consigliabili solamente se corri molto sulla neve.
Pantaloni: in generale dei fuseaux lunghi, magari non proprio sottilissimi come i più economici di Decathlon, tengono sufficientemente caldo, altrimenti prendine un paio più pesante, di quelli un po' felpati. Mi sembra che ce ne siano di economici anche di Decathlon, oppure orientati su dei calzoni da sci di fondo (ci sono tante marche: Salomon, Sportful, Daehlie le prime che mi vengono in mente e con modelli più o meno caldi e più o meno attillati).
Guanti: in base a quanto sei freddoloso. Da corsa ormai ne esistono tanti, per non parlare di quelli da sci di fondo, che possono essere più adatti se usi i bastoncini, in quanto opportunamente rinforzati.
Berretto: hai già i capelli lunghi, secondo me una bella fascia di microfibra, o una cuffia sempre di microfibra basta e avanza.
Intimo: assolutamente niente mutande di cotone, se sudi non si asciugano più e ti tieni il freddo per ore, specialmente se fai prendere un po' di aria facendo pipì. Di nuovo, secondo me le mutande da running di Decathlon sono valide, altrimenti spendendo di più trovi prodotti super tipo quelli della Odlo e della Craft
Alessandrots

Lorenzo Asso ha scritto: INTIMO (mutande, calze)
nulla

[

Giusto...GO COMMANDO!!! :D :D :D
Gufo

Messaggio da Gufo »

antani ha scritto:Intimo: assolutamente niente mutande
;)
martaz

Messaggio da martaz »

MERINOS.
Sempre, tutto, dalla mutanda alla bandana.
Mai più senza.
Lorenzo Asso

Messaggio da Lorenzo Asso »

buongiorno a tutti,
grazie x i nuovi interventi!
e belin ma allora mi volete far tagliare i capelli??!
dovete parlare con mia moglie allora! :mrgreen:

alessandro,
il link che mi hai dato nella pag precedente punta a una homepage, non è specifico.

gufo,
le sportiva sono tra le più pesanti scarpe che ci siano.
quelle cho citato io sono queste
http://www.thenorthface.com/catalog/sc- ... NG%20GREEN

come vedi sono 3/4 queste e rispetto a qualsiasi altra scarpa bassa, hanno un peso assimilabile a gtx tipo la sportiva ma un minimo la caviglia la proteggono. perchè ipotizzo che con fondi bagnati sia più facile prendere delle storte...e il peso è eccezionale...
non credo ( o magari si ma non ho trovato) che ci siano scarpe che facciano meglio ma purtroppo non le vogliono distribuire in europa questo modello specifico...

antani
belin t'ei de zena anche ti?!
curiosità: ma quando ho trovato in saldo (105 eur) la bonatti wp salomon avevo fatto una ricerchina e in giro non mi è sembrato di trovare nulla a prezzi umani con quel peso e quelle caratteristiche (antivento e antipiogga a 200g)...si poteva dimezzare il peso ma solo antivento..mi segnali solo x curiosità qualcosa che a parità di caratteristiche stia sotto quel peso?
sul resto ok, anche se in base alla vostra esperienza mi piacerebbe avere anche un modello specifico di pantaloni (e magari anche il relativo shop con prezzo favorevole) perchè di ogni marca ci sono milioni di modelli.
io non so freddoloso però le mani le patisco molto se c'è freddo mentre corro

mi pare di capire che mutande e calze devo scegliere quelle di lana merino? o cmq basta siano cotone?
ci sono modelli specifici?

ri-grazie!!
ciaoo
Alessandrots

Lorenzo Asso ha scritto: alessandro,
il link che mi hai dato nella pag precedente punta a una homepage, non è specifico.
Il link al sito bandavej si, tanto la produzione è limitata a pochi modelli e puoi scegliere tra 2/3 maglie invernali a seconda se vuoi girocollo, collo a zip, collo a zip alto, cappuccio (e mi pare non ci sia altro...), il link al sito sealskinz invece è specifico per le calze impermeabili ;)

P.S.: TAGLIO MARINES :mrgreen:
antani

Messaggio da antani »

Lorenzo Asso ha scritto: antani
belin t'ei de zena anche ti?!
curiosità: ma quando ho trovato in saldo (105 eur) la bonatti wp salomon avevo fatto una ricerchina e in giro non mi è sembrato di trovare nulla a prezzi umani con quel peso e quelle caratteristiche (antivento e antipiogga a 200g)...si poteva dimezzare il peso ma solo antivento..mi segnali solo x curiosità qualcosa che a parità di caratteristiche stia sotto quel peso?
sul resto ok, anche se in base alla vostra esperienza mi piacerebbe avere anche un modello specifico di pantaloni (e magari anche il relativo shop con prezzo favorevole) perchè di ogni marca ci sono milioni di modelli.
io non so freddoloso però le mani le patisco molto se c'è freddo mentre corro

mi pare di capire che mutande e calze devo scegliere quelle di lana merino? o cmq basta siano cotone?
ci sono modelli specifici?

ri-grazie!!
ciaoo
Io ho questa giacca impermeabile e traspirante della Raidlight. Sul sito indicano una impermeabilità di 10000 Schember, mentre sull'etichetta della giacca c'era scritto 70000 (che, in effetti, mi pare esagerato). L'ho usata durante l'Utmb quest'anno e posso dire che in effetti è impermeabile (le prime ore ha piovuto) e che la traspirabilità non è niente male. La piegabilità è incredibile, come si vede dal link sta davvero in un pugno, e pesa circa 170 g la taglia M (pesata da me sulla bilancia elettronica). Certo, se dalle previsioni non fossi stato certo che la temperatura sarebbe stata piuttosto elevata anche di notte (lo 0 era dato ben oltre i 3000 metri e io amo camminare e correre col freddo) avrei usato la giacca in goretex paclite (sono indietro, adesso c'è il goretex active) che protegge un po' di più dal freddo. Il prezzo è intorno ai 170 euro, ma me l'hanno messa a 140, perché era rimasto un solo colore. Ultimo dettaglio non trascurabile: è elastica e non poco.
Detto questo, resto convinto che se tu hai la Bonatti, per di più pagata 105 euro, per un po' sei a posto.
Quanto ai pantaloni, un esempio di modello invernale può essere questo, sempre della stessa marca. Il peso non è bassissimo, non è un calzone da tenere nello zaino da gara per emergenza, ma piuttosto da indossare subito.
Per quanto riguarda mutande e calze, non ho mai usato il merinos e l'unica raccomandazione che posso fare è di evitare il cotone, perché si inzuppa e impiega troppo ad asciugarsi. La fibra che si inzuppa di meno in assoluto è il polipropilene e so che esistono capi che combinano il Dryarn (un filato di polipropilene) e il merinos.
Rispondi