sono nuovissimo del forum e torno alla corsa dopo qualche anno di ciclismo a livelli medio bassi. Premetto che ho 22 anni, e proprio fermo non sono mai stato, ma ora che sto cercando di approcciarmi al mondo della corsa sono davvero spaesato; secondo voi come dovrebbe essere gestita questa prima fase di allenamento? Ho letto che molti consigliano di cominciare con allenamenti MAF, vale anche per un neofita come me? E quanti allenamnenti mi consigliereste a settimana? Per ora mi han consigliato di non fare più di due o tre allenamenti a settimana, voi cosa ne pensate? Non ho una gara obiettivo, anche perchè non ho idea di quando potrei essere in grado di correrne una; secondo voi di quale lunghezza potrebbero essere le prime gare? e tra quanto tempo potrei preventivarne una? Vi ringrazio in anticipo per le risposte, scusate se sono le solite domande e le vostre saranno risposte che avrete già dato a tanti prima di me, ma ho tanti tanti dubbi in testa
neofitissimo
neofitissimo
Ciao a tutti,
sono nuovissimo del forum e torno alla corsa dopo qualche anno di ciclismo a livelli medio bassi. Premetto che ho 22 anni, e proprio fermo non sono mai stato, ma ora che sto cercando di approcciarmi al mondo della corsa sono davvero spaesato; secondo voi come dovrebbe essere gestita questa prima fase di allenamento? Ho letto che molti consigliano di cominciare con allenamenti MAF, vale anche per un neofita come me? E quanti allenamnenti mi consigliereste a settimana? Per ora mi han consigliato di non fare più di due o tre allenamenti a settimana, voi cosa ne pensate? Non ho una gara obiettivo, anche perchè non ho idea di quando potrei essere in grado di correrne una; secondo voi di quale lunghezza potrebbero essere le prime gare? e tra quanto tempo potrei preventivarne una? Vi ringrazio in anticipo per le risposte, scusate se sono le solite domande e le vostre saranno risposte che avrete già dato a tanti prima di me, ma ho tanti tanti dubbi in testa
Non so se sono nella sezione giusta, ma molti sentendomi parlare di corsa e in particolare di trail e ultra trail mi hanno detto che dopo un tot di anni di questo sport per quanto riguarda giunture e legamenti va tutto a m**** in ogni caso...secondo voi è vero? oppure se ci si gestisce in un certo modo e con un po' di testa si arriva ad una certa età ancora in forma?
grazieee

Re: neofitissimo
Ti rispondo da neofita a neofita 
L'allenamento MAF, se ti interessa, è rivolto soprattutto a chi deve costruire una base aerobica, anche se i primi tempi forse sarebbe meglio semplicemente "gustarsi" la corsa senza stare a preoccuparsi troppo di cardiofrequenzimetri e valori aerobici; come tipo di allenamento infatti il MAF ha il limite che in montagna/collinare si adatta abbastanza male, perché il corpo o ha delle fondamenta solidissime (e quindi non risente troppo del D+/D-) oppure necessariamente in salita farà salire i giri del tuo cuore e in discesa viceversa li abbasserà, quindi rimanere costanti è un po' una chimera.
A parte questo io non scenderei sotto i 3 allenamenti, perché due mi sembrano un po' poco allenanti, magari tenendoti il terzo proprio per la domenica con una distanza più impegnativa rispetto ai due infrasettimanali...
Buona corsa!
L'allenamento MAF, se ti interessa, è rivolto soprattutto a chi deve costruire una base aerobica, anche se i primi tempi forse sarebbe meglio semplicemente "gustarsi" la corsa senza stare a preoccuparsi troppo di cardiofrequenzimetri e valori aerobici; come tipo di allenamento infatti il MAF ha il limite che in montagna/collinare si adatta abbastanza male, perché il corpo o ha delle fondamenta solidissime (e quindi non risente troppo del D+/D-) oppure necessariamente in salita farà salire i giri del tuo cuore e in discesa viceversa li abbasserà, quindi rimanere costanti è un po' una chimera.
A parte questo io non scenderei sotto i 3 allenamenti, perché due mi sembrano un po' poco allenanti, magari tenendoti il terzo proprio per la domenica con una distanza più impegnativa rispetto ai due infrasettimanali...
Buona corsa!
penso anch'io che prima è meglio correre senza troppi tecnicismi e programmi, mettere scarpe e cronometro e via... esplorare sentieri e il proprio corpo e annotarsi i tempi di percorrenza, fatto questo per un tot, se si ha voglia di spingersi oltre, allora iniziare a spingere sull'acceleratore con allenamenti seri
Il MAF va molto bene proprio per il motivo che é basato sul principio di evitare di creare ecessivo stress per l'organismo. 3 allenamenti la settimana secondo me vanno benissimo.Vitale ha scritto:
Ho letto che molti consigliano di cominciare con allenamenti MAF, vale anche per un neofita come me? E quanti allenamnenti mi consigliereste a settimana? Per ora mi han consigliato di non fare più di due o tre allenamenti a settimana.
Non so se sono nella sezione giusta, ma molti sentendomi parlare di corsa e in particolare di trail e ultra trail mi hanno detto che dopo un tot di anni di questo sport per quanto riguarda giunture e legamenti va tutto a m**** in ogni caso...secondo voi è vero? oppure se ci si gestisce in un certo modo e con un po' di testa si arriva ad una certa età ancora in forma?![]()
![]()
grazieee
![]()
Io ho 57 anni, corro da quando avevo 12 anni circa e ho le ginocchie ecc. ancora perfettamente a posto, magari un po rigidi ma per l'età non per la corsa (faccio anche sci- alpinismo che é molto peggio per l'articolazioni).
Se fai con calma e se non hai qualche patalogia già in corso non dovresti avere problemi.
Vai e corri, e sopra tutto divertiti!
Visto che sei all'inizio direi che il MAF va molto bene per creare una solida base aerobica.
Quanti allenamenti a settimana? Fai quello che ti senti
Ascolta il tuo corpo; se ti senti affaticato riposi, se sei carico e ne hai voglia, vai a correre. Proprio perchè non hai obiettivi puoi permetterti questo approccio che ti aiuterà anche imparare a capire quando riposare e quando no.
Successivamente, per migliorare, dovrai spingerti oltre la fatica, ma per questo c'e' ancora tempo.
Da non trascurare è la giusta tecnica di corsa, iniziare con scarpe minimaliste e poco ammortizzate puo' essere molto utile per incentivare un buon appoggio ed evitare futuri infortuni.
Ma alla base di tutto ... pensa a divertirti
Quanti allenamenti a settimana? Fai quello che ti senti
Successivamente, per migliorare, dovrai spingerti oltre la fatica, ma per questo c'e' ancora tempo.
Da non trascurare è la giusta tecnica di corsa, iniziare con scarpe minimaliste e poco ammortizzate puo' essere molto utile per incentivare un buon appoggio ed evitare futuri infortuni.
Perfetto, grazie mille dei consigli
questa settimana cerco di procurarmi un cardio e cominciare con i MAF 
Con scarpe minimaliste intendi comuni scarpe da ginnastica? E con buon appoggio quindi intendi il cercare di andare più sull'avampiede che sul tallone?Paso ha scritto:Da non trascurare è la giusta tecnica di corsa, iniziare con scarpe minimaliste e poco ammortizzate puo' essere molto utile per incentivare un buon appoggio ed evitare futuri infortuni.
No no, intendo scarpe da trail leggere e poco strutturate, cerca sul forum per altre info, alla voce minimalismo o barefootVitale ha scritto: Con scarpe minimaliste intendi comuni scarpe da ginnastica? E con buon appoggio quindi intendi il cercare di andare più sull'avampiede che sul tallone?
Si, l'intenzione è evitare di correre troppo sul tallone, un tipo di corsa che viene incentivato dalle scarpe molto ammortizzate ma che è tutt'altro che salutare.