neofitissimo

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
Vitale

neofitissimo

Messaggio da Vitale »

Ciao a tutti,
sono nuovissimo del forum e torno alla corsa dopo qualche anno di ciclismo a livelli medio bassi. Premetto che ho 22 anni, e proprio fermo non sono mai stato, ma ora che sto cercando di approcciarmi al mondo della corsa sono davvero spaesato; secondo voi come dovrebbe essere gestita questa prima fase di allenamento? Ho letto che molti consigliano di cominciare con allenamenti MAF, vale anche per un neofita come me? E quanti allenamnenti mi consigliereste a settimana? Per ora mi han consigliato di non fare più di due o tre allenamenti a settimana, voi cosa ne pensate? Non ho una gara obiettivo, anche perchè non ho idea di quando potrei essere in grado di correrne una; secondo voi di quale lunghezza potrebbero essere le prime gare? e tra quanto tempo potrei preventivarne una? Vi ringrazio in anticipo per le risposte, scusate se sono le solite domande e le vostre saranno risposte che avrete già dato a tanti prima di me, ma ho tanti tanti dubbi in testa :roll: :roll: :?: Non so se sono nella sezione giusta, ma molti sentendomi parlare di corsa e in particolare di trail e ultra trail mi hanno detto che dopo un tot di anni di questo sport per quanto riguarda giunture e legamenti va tutto a m**** in ogni caso...secondo voi è vero? oppure se ci si gestisce in un certo modo e con un po' di testa si arriva ad una certa età ancora in forma? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: grazieee :D :D
greenwich

Re: neofitissimo

Messaggio da greenwich »

Ti rispondo da neofita a neofita :D

L'allenamento MAF, se ti interessa, è rivolto soprattutto a chi deve costruire una base aerobica, anche se i primi tempi forse sarebbe meglio semplicemente "gustarsi" la corsa senza stare a preoccuparsi troppo di cardiofrequenzimetri e valori aerobici; come tipo di allenamento infatti il MAF ha il limite che in montagna/collinare si adatta abbastanza male, perché il corpo o ha delle fondamenta solidissime (e quindi non risente troppo del D+/D-) oppure necessariamente in salita farà salire i giri del tuo cuore e in discesa viceversa li abbasserà, quindi rimanere costanti è un po' una chimera.

A parte questo io non scenderei sotto i 3 allenamenti, perché due mi sembrano un po' poco allenanti, magari tenendoti il terzo proprio per la domenica con una distanza più impegnativa rispetto ai due infrasettimanali...
Buona corsa! :D
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

penso anch'io che prima è meglio correre senza troppi tecnicismi e programmi, mettere scarpe e cronometro e via... esplorare sentieri e il proprio corpo e annotarsi i tempi di percorrenza, fatto questo per un tot, se si ha voglia di spingersi oltre, allora iniziare a spingere sull'acceleratore con allenamenti seri
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Vitale ha scritto:
Ho letto che molti consigliano di cominciare con allenamenti MAF, vale anche per un neofita come me? E quanti allenamnenti mi consigliereste a settimana? Per ora mi han consigliato di non fare più di due o tre allenamenti a settimana.

Non so se sono nella sezione giusta, ma molti sentendomi parlare di corsa e in particolare di trail e ultra trail mi hanno detto che dopo un tot di anni di questo sport per quanto riguarda giunture e legamenti va tutto a m**** in ogni caso...secondo voi è vero? oppure se ci si gestisce in un certo modo e con un po' di testa si arriva ad una certa età ancora in forma? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: grazieee :D :D
Il MAF va molto bene proprio per il motivo che é basato sul principio di evitare di creare ecessivo stress per l'organismo. 3 allenamenti la settimana secondo me vanno benissimo.

Io ho 57 anni, corro da quando avevo 12 anni circa e ho le ginocchie ecc. ancora perfettamente a posto, magari un po rigidi ma per l'età non per la corsa (faccio anche sci- alpinismo che é molto peggio per l'articolazioni).
Se fai con calma e se non hai qualche patalogia già in corso non dovresti avere problemi.

Vai e corri, e sopra tutto divertiti! :P
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Visto che sei all'inizio direi che il MAF va molto bene per creare una solida base aerobica.
Quanti allenamenti a settimana? Fai quello che ti senti ;-) Ascolta il tuo corpo; se ti senti affaticato riposi, se sei carico e ne hai voglia, vai a correre. Proprio perchè non hai obiettivi puoi permetterti questo approccio che ti aiuterà anche imparare a capire quando riposare e quando no.
Successivamente, per migliorare, dovrai spingerti oltre la fatica, ma per questo c'e' ancora tempo.
Da non trascurare è la giusta tecnica di corsa, iniziare con scarpe minimaliste e poco ammortizzate puo' essere molto utile per incentivare un buon appoggio ed evitare futuri infortuni.
Ma alla base di tutto ... pensa a divertirti ;-)
Vitale

Messaggio da Vitale »

Perfetto, grazie mille dei consigli :mrgreen: questa settimana cerco di procurarmi un cardio e cominciare con i MAF :)
Paso ha scritto:Da non trascurare è la giusta tecnica di corsa, iniziare con scarpe minimaliste e poco ammortizzate puo' essere molto utile per incentivare un buon appoggio ed evitare futuri infortuni.
Ma alla base di tutto ... pensa a divertirti ;-)
Con scarpe minimaliste intendi comuni scarpe da ginnastica? E con buon appoggio quindi intendi il cercare di andare più sull'avampiede che sul tallone?
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Vitale ha scritto: Con scarpe minimaliste intendi comuni scarpe da ginnastica? E con buon appoggio quindi intendi il cercare di andare più sull'avampiede che sul tallone?
No no, intendo scarpe da trail leggere e poco strutturate, cerca sul forum per altre info, alla voce minimalismo o barefoot ;-)
Si, l'intenzione è evitare di correre troppo sul tallone, un tipo di corsa che viene incentivato dalle scarpe molto ammortizzate ma che è tutt'altro che salutare.
Rispondi