9 mesi di allenamento per Cortina Trail 2015...si può?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
G37-R34DY

Re: 9 mesi di allenamento per Cortina Trail 2015...si può?

Messaggio da G37-R34DY »

rasentin ha scritto:vuoi "correre" il cortinatrail da qua al prossimo anno? benvenuto nel regno dea fadiga......tabelle?...già corri quindi...fatti qualche ta...umiltà e 3C+1 (chiedi a giro sapranno dirti cosa intendo :D )

se vuoi...puoi
grazie :D
"correre" il cortina trail? non so, forse "strisciare" è più appropriato (basta strisciarlo in meno di 12 ore!)
podista per caso

Messaggio da podista per caso »

Ciao, io da buon tapascione allergico a tabelle ecc. ecc. ho impostato la preparazione su due uscite infrasettimanali tra i 10 ed i 14 km ed un lungo da 23-25, non ho fatto ripetute ecc. ecc. e ho corso tra aprile e giugno quattro trail tra i 25 ed i 35 km per abituarmi a zaino, abbigliamento, alimentazione ecc.
Ovviamente seguendo una preparazione più specifica come quella proposta da Martin avrei sicuramente ottenuto risultati migliori ma mi piace correre a "sensazione" nella natura e l'idea di ripetute e cronometri non la digerisco.
Nonostante ciò ho terminato la Cortina senza problemi, mi sono gustato la "gara" e i meravigliosi scenari in cui si svolge e mi sono anche sparato una bella birretta in ogni ristoro.....
Ciao
Max
G37-R34DY

Messaggio da G37-R34DY »

podista per caso ha scritto:Ciao, io da buon tapascione allergico a tabelle ecc. ecc. ho impostato la preparazione su due uscite infrasettimanali tra i 10 ed i 14 km ed un lungo da 23-25, non ho fatto ripetute ecc. ecc. e ho corso tra aprile e giugno quattro trail tra i 25 ed i 35 km per abituarmi a zaino, abbigliamento, alimentazione ecc.
Ovviamente seguendo una preparazione più specifica come quella proposta da Martin avrei sicuramente ottenuto risultati migliori ma mi piace correre a "sensazione" nella natura e l'idea di ripetute e cronometri non la digerisco.
Nonostante ciò ho terminato la Cortina senza problemi, mi sono gustato la "gara" e i meravigliosi scenari in cui si svolge e mi sono anche sparato una bella birretta in ogni ristoro.....
Ciao
Max
Beh prima di tutto congratulazioni, fare la Cortina senza problemi mi sembra al momento un sogno difficilmente raggiungibile :D.
Al momento ho pianificato l'allenamento fino a dicembre, vediamo se riesco effettivamente a fare quanto programmato a livello di distanze, poi vedrò come impostare il trimestre successivo.
G37-R34DY

Messaggio da G37-R34DY »

A quota otto mesi, piccolo aggiornamento!

Ho seguito quanto pianificato...peccato per un'influenza infernale che mi ha bloccato per 10 giorni ma sono cose che capitano e vanno messe in conto.
Ora vado seguo abbastanza tranquillamente i 90 minuti del "lungo" del sabato (15km con 300mt d+ circa), questo sabato proverò i 18km.

Ho notato che il fattore limitante sembra essere la forza nelle gambe, più che il fiato. Sto pensando seriamente di inserire tre mesi di palestra (un paio di volte a settimana), abbastanza light per non avere doms terrificanti che non mi permettono di correre.

E' sensato? O va a interferire con il lavoro aerobico? A mio parere no, anche perché sono a uno stadio in cui sono una tale schiappa che qualsiasi cosa faccia credo sia positivo (a parte farsi male :D).
G37-R34DY

Messaggio da G37-R34DY »

Intanto il primo passo, fatta oggi la preiscrizione!!!
G37-R34DY

Messaggio da G37-R34DY »

Continuo il mio diario - soliloquio :D o anche confessioni di un ex obeso sedentario che ha deciso di intraprendere la strada del trail.

Ho inserito nell'allenamento una seduta di spinning settimanale e devo dire che mi sento molto meglio a livello di forza dopo un mese. La parte interessante però è che sabato ho fatto un'oretta con un personal trainer specializzato. Quello che è venuto fuori è che sono COMPLETAMENTE storto: praticamente lavoro solo con la gamba sinistra.
Anche a livello di anche, l'apertura della gamba dx è di oltre 15° inferiore alla sx. Addirittura il diametro della coscia destra è inferiore di alcuni cm. La tecnica di corsa (valutata sul tapiro magnetico) è corretta, ma il problema è che quando mi stanco mi "storco" e, come mi ha detto il trainer, in pratica corro con una gamba sola.

Per cercare di rimediare, inserirò uno o due allenamenti settimanali basati su tavoletta propriocettiva e altri aggeggi infernali, altro core training e squat con peso abbastanza basso, con attenzione a spingere con entrambe le gambe.

L'obiettivo è correggere per quanto possibile il problema entro 2-3 mesi.
G37-R34DY

Messaggio da G37-R34DY »

Aggiornamento: sono rientrato nel sorteggio!!! Quindi ora posso finalizzare l'iscrizione.
alvise

Messaggio da alvise »

G37-R34DY ha scritto:Aggiornamento: sono rientrato nel sorteggio!!! Quindi ora posso finalizzare l'iscrizione.
Tocca fare sul serio, ora... :D
G37-R34DY

Messaggio da G37-R34DY »

alvise ha scritto:
G37-R34DY ha scritto:Aggiornamento: sono rientrato nel sorteggio!!! Quindi ora posso finalizzare l'iscrizione.
Tocca fare sul serio, ora... :D
esatto :) ora comincia a sembrare vero e cominciano i guai ahahha!
No, in realtà me la voglio solo godere, come va va. Nel mentre i miei tempi sono migliorati nonostante la riduzione dell'allenamento di corsa. Evidentemente avevo veramente necessità dell'allenamento di forza.
sevollai
Contatta:

Messaggio da sevollai »

Complimenti per essere rientrato tra i fortunati!
L'atmosfera di questa gara è davvero incredibile un'emozione da vivere sul filo dell pelle d'oca.
Due anni e mezzo fa, quando ho visto partire la LUT, mi sono emozionato in maniera incredibile anche solo come spettatore.
La gara è fatta in modo che i destini delle due gare si incrocino. Le Lut passa sulle orme del percorso della Cortina (o viceversa) ed è qui che vedi i concorrenti, partiti la notte precedente, percorrere quelli che per loro sono gli ultimi chilometri (mentre nel Cortina Trail sei quasi all'inizio).
La Cortina Trail è bellissima. Passa tra paesaggi e sentieri tra i più belli delle Dolomiti e quindi, con un minimo di campanilismo, del mondo. L'arrivo, poi, è indimenticabile, tra ali di folla nel centro di Cortina. (non ti parlo di quello che succede in partenza per non rovinarti la sopresa... :-)).

Bravo! Dacci sotto e ricorda "Non si molla mai!".
Ci vediamo. Anch'io tra i fortunati.
F.S.WR.
Rispondi