Aquathlon

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

deeago

Re: Aquathlon

Messaggio da deeago »

martin ha scritto:[...]
Guardando le foto mi sembra che più che boe di gallegiamento sono semplicemente quelli che si chiamano "pull-buoy" - vengono utilizzati nel apprendimento e miglioramento della nuotato in quanto mettendole in mezzo alle gambe (zona coscia verso l'inguine) migliora la posizione del corpo nell'acqua rendenole più idrodinamico. Cioè la spinta verso l'alto dato dal gallegiamento del pull-buoy alza la zona compreso fra il bacino e il ginnochio.[...]
Piccolo OT: se non sono cambiete troppo le cose in 15 anni, il pull-buoy/galleggiante ("pulboi" o "pulbois" per il 99% dei nuotatori :D ) nasce come strumento per far esercizi di braccia: si mette un elastico intorno alle caviglie, il galleggiante in mezzo alle gambe e (non sempre) delle palette di plastica sulle mani.
Se lo usi senza elastico, permette un movimento ai piedi per cui alla fine risulta neutro o addirittura vantaggioso sulle lunghe/lunghissime distanze (più di 1km per me è lunghissimo).

Probabilmente qui è usato perchè nuotano con le scarpe, che riducono parecchio l'efficacia della spinta di gambe, e occorre qualcosa che faccia galleggiare meglio. A onor del vero, visto che al nord usano la muta, mi sembra inutile portarsi un galleggiante aggiuntivo, visto a nuotare con una muta intera da triathlon sembra già di avere il salvagente...
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Per fare esercizio di braccia basta l'elastico. Senza gallegiante e con elastico i piedi e gambe tendono ad abbasarsi nell acqua creando più resistenza - quindi bisogna lavorare di più per avanzare.
Con l'aggiunta di pallette si fa un lavoro di spalle mostruoso (vedi nuotatori olimpionici)

Per me lungo é sopra 2km. :lol:

Finito OT.
maxrusso

Messaggio da maxrusso »

Se ragioniamo di una cosa da fare in area mediterranea e nella bella stagione la muta, intera o mezza che sia, è improponibile...già a settembre mi prendevano per scemo quando uscivo dall'acqua con le scarpe, figurarsi se avessi corso con la muta... :D
quanto al pull buoy credo aiuti molto in gare lunghe (nella OtillO si corre per 65 km e si nuota 10 km), ma per quello che ho io in testa (frazioni swim max 1000 mt) non credo serva
rondo

Messaggio da rondo »

maxrusso ha scritto:a settembre mi prendevano per scemo quando uscivo dall'acqua con le scarpe
Però...a saperlo, una scena da non perdersi :D
deeago

Messaggio da deeago »

seguo con attenzione l'idea Elba... già quest'anno ero tentato di lanciarmi nell'Elbaman, ma era in un periodo disgraziato lavorativamente...

Altro OT: siamo qui a discutere di pull-buoy e poi nei nostri avatar c'è una montagna, un deserto e un pendio innevato. W la coerenza"!!! :lol: :lol: :lol:
maxrusso

Messaggio da maxrusso »

rondo, sai che se faremo un'edizione zero dovrai esserci... :D
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Un edizione zero fatto stile TA o Fatass sarebbe il massimo.

Come in Vietnam - "Leave no man behind" :lol:
Dario

Messaggio da Dario »

Max fammi sapere!!!
In ogni caso, io ho fatto la preiscrizione, ma di correre con la muta/ mutino o con calzari/ scarpe in neoprene proprio non esiste
rondo

Messaggio da rondo »

maxrusso ha scritto:rondo, sai che se faremo un'edizione zero dovrai esserci... :D
contaci!
Marietto

Messaggio da Marietto »

deeago ha scritto:seguo con attenzione l'idea Elba...
buttate...io per il 2015 ci sto facendo più che di un pensierino...
Negli ultimi anni mi girava in testa questa tentazione....ma per una scusa o l'altra non mi decidevo...poi ho capito che "se aspetti l'anno giusto...non arriverà mai!"...e allora a quel paese la razionalità e vai di istinto....amen!
poi nel 2016 si ritorna alla montagna! ;)

Per quanto riguarda la gara che avete linkato nelle isolette del nord-est è un pò fuori dal comune e appunto per questa molto curiosa ed interessante....per potersi iscrivere però occorre aver un curriculum da triatlhlon non indifferente...e quindi anche bici!
Rispondi