Io vi dico andateci piano a correre con i cani in libertà.
Il cane mantiene l'istinto di predatore e potrebbe inseguire e mordere un runner all'improvviso.
E vi ricordo che i danni li pagate voi.
Ancor peggio quando c'è chi si ostina ad andare col cane senza guinzaglio nelle c.d. marce domenicali.
L'anno scorso mi è successo che un cane in una marcia mi si è improvvisamente fermato davanti e mi ha fatto cadere.
Conseguenze : due costole fratturate, due gare perse con conseguenti perdite pubblicitarie da sponsor, 40 gg. fermo.
Ho intentato causa al proprietario che voleva cavarsela con 1000 €, ne ho chiesto in giudizio 10.000 €, ed ora siamo al concordato intorno ai 5000 €.
Pertanto meditate gente, meditate!!!
Cane, quale?
- inkedskin-1
Re: Cane, quale?
fosse stato un altro corridore ad impiantarsi e a farti cadere avresti comunque sporto denuncia?
Può darsi....ma comunque cosa c'entra?
I cani vanno tenuti al giunzaglio perchè oltretutto mordono non lo sai?
I cani vanno tenuti al giunzaglio perchè oltretutto mordono non lo sai?
- Canesciolto
Correre marce e corse domenicali con un cane senza guinzaglio non mi pare una buona idea, in effetti i nostri amici quattrozampe intralciano la corsa altrui e potrebbero provocare spiacevoli incidenti, dovrebbe inoltre essere vietato dall'organizzazione.Dodo1988 ha scritto:Io vi dico andateci piano a correre con i cani in libertà......
Per limitare i rischi meglio andare a correre per i fatti propri per sentieri.
Se non sbaglio è la legge a dire che bisogna tenere i cani al guinzaglio, per cui in caso di inciampi, piccoli incidenti, etc.. il padrone di un cane senza guinzaglio ha torto e basta.
Poi anche io sono d'accordo con Canesciolto: andare per boschi o campagne con il cane libero è un'altra cosa e con il buon senso ci si può godere la compagnia del cane senza dare fastidio a nessuno.
Poi anche io sono d'accordo con Canesciolto: andare per boschi o campagne con il cane libero è un'altra cosa e con il buon senso ci si può godere la compagnia del cane senza dare fastidio a nessuno.
Io di tanto in tanto corro con il Bovaro Bernese dei miei. Pur essendo molto brava (è una femmina) perché non si scolla da me o da mio fratello, per strada va legata e correre non è facilissimo (a me non piace correre con un braccio vincolato). Per sentieri o ciclabili la lascio libera e, appunto, non si schioda da me o da mio fratello. Però come razza di cane non è il massimo per correre, soprattutto se si fanno km: si stanca facilmente e non è velocissima (neppure io sono velocissimo, però ogni tanto qualche bel lunghetto me lo concedo).
OK andare per i boschi con il cane da soli ci può stare, ma sempre con un'assicurazione che copre eventuali danni...non si sa mai...
Che i cani vadano tenuti al guinzaglio è vero, ma quello che forse tu non sai, è che la maggior parte dei cani non mordeDodo1988 ha scritto: I cani vanno tenuti al giunzaglio perchè oltretutto mordono non lo sai?
C'e' un'ordinanza di settembre 2013 ( http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/ ... 3A07313/sg ) che dice chiaramente che i cani vanno tenuti al guinzaglio nelle aree aperte al pubblico, ed il guinzaglio deve essere lungo al massimo 1.5m, quindi anche i vari estensibili sarebbero fuorilegge.
La normativa dice chiaramente che il proprietario del cane ne è responsabile sia civilmente che penalmente, e contiene anche dei punti interessanti sull'istruzione di conduttori e proprietari.
Il problema è che tale ordinanza, aveva validità 12 mesi, quindi è scaduta... e che io sappia non è stata convertita in legge.
Soliti pastrocchi all'italiana, si intraprende una via, e cambiato il governo ci si dimentica di cosa si stava facendo
- inkedskin-1
l'assicurazione è obbligatoria di legge !!!Dodo1988 ha scritto:OK andare per i boschi con il cane da soli ci può stare, ma sempre con un'assicurazione che copre eventuali danni...non si sa mai...
- Canesciolto
Assolutamente ! Il cane non si muoverebbe da casa senza assicurazione.Dodo1988 ha scritto:OK andare per i boschi con il cane da soli ci può stare, ma sempre con un'assicurazione che copre eventuali danni...non si sa mai...