Alla Faccia di Steve Jobs!

Due chiacchiere al bar
silvioma

Re: Alla Faccia di Steve Jobs!

Messaggio da silvioma »

La maestra ne è rimasta colpita tanto da chiederci se non era una ns imposizione.....bene, da Dicembre la maestra ha chiesto espressamente a tutta la classe in alcuni giorni di portare come merenda frutta e/o yogurt e dalla scorsa primavera l'Assessore all'istruzione in "combutta" con la regione ha fatto mettere fuori da ogni aula intorno alle 10.00 un banchetto con frutta già lavata e tagliata, aderendo ad un progetto sulla nutrizione dei bambini.
Qualcosa si muove! E noi abitiamo in un piccolo paesino....

Bella notizia, la mia madama (prof. in un ITIS) un paio di anni fa al collegio docenti aveva proposto di incentivare tramite distrubutori il consumo tra gli allievi di mele e frutti di stagione locali. Proposta bocciata, boh, forse troppo innovativa, troppo salutista, o forse c'erano troppi pochi introiti per qualcuno (!!! :o ). Bene, dopo aver letto l'esperienza di Marco e della sua bimba, l'altro ieri sono tornato alla carica, raccontando dell'esperienza letta sul forum di S.T alla mia compagna.
Bene, stamattina è tornata alla carica direttamente con il dirigente scolastico, il quale stranamente a sto giro è sembrato interessato della cosa, tanto da delegarla nel contattare la coldiretti della zona per abbozzare una collaborazione... bellissimo, se va in porto, è quasi come aver terminato una ultra...
Grazie Marco per il tuo spunto...forse è servito a qualcosa di mooolto utile.

:lol:
plusplus

Messaggio da plusplus »

augusto losio ha scritto:per plusplus: tu proponi un tema davvero scottante e controverso...

Ciao,
Il tema è molto vasto..
Credo che il valore del 99% dovrebbe scendere da ambo le parti.
Ho cercato di esporre il mio punto di vista dando qualche spunto di riflessione a chi la pensa diversamente.
Ho avvertito in frasi del tipo "guardateci male etc..." , "andiamo a testa alta.." etc.. più 99% che 1%.
Io credo nella centralità dell'individuo rispetto alla tecnologia; per tornare all'esempio del vicino di Roby (che saluto) la tecnologia, per me, non c'entra niente; quello parcheggerebbe sul marciapiede anche se andasse al bar in bici.
In questo senso "progresso umano" non ce n'è mai abbastanza.
Ciao
Fabio
montagnard

Messaggio da montagnard »

plusplus ha scritto:Ciao,
Credo che la tecnologia ci possa fornire strumenti eccezionali; dipende dall'uso che se ne fa.
Credo che acquisterò a breve un lettore di e-book; ce ne sono alcuni con effetto "libro" che simulano bene il foglio stampato di un volume.
Soffrirò un pò all'inizio; il piacere di leggere su carta mi mancherà ma credo che ci si possa abituare presto senza perdere il gusto della lettura.
Nessuno ha mai pensato alla montagna di alberi che si potrebbe salvare con questa tecnologia?
Alla comodità per un bambino di non doversi portare ogni giorno x kg di libri sulle spalle, ma pochi grammi?
Ovvio c'è sempre un rovescio della medaglia ma cerchiamo di capire come sfruttare la tecnologia a ns. favore non demonizziamola a priori.
Ciao
Fabio
concordo con tutto quello che dici... difficile il contrario in fondo ;)

anche io che come dicevo uso la bici e non l'auto, "soffro" senza il mio MacBook e senza internet; ricevere le mail sul BB fa sempre molto figo :lol: oltre ad essere comodo, ma direi anche che la montagna di alberi possiamo risparmiarcela anche se tutti i libri fossero in carta riciclata, così come le montagne di carta igienica, fazzolettini, scottex etc etc che usiamo tutti i giorni. solo che la gente vuole i libri di carta iper-bianca (come se cambiasse qualcosa se ha un punto di bianco differente), non vuole spendere un cent di più per la carta riclata, e se la carta "da cxlo" non è soffice soffice gli si irrita il culetto, ma va bene spendere 499€ per un ipad e salvare gli alberi :!:
insomma la tecnologia ben venga ECCOME :!: io sono il primo a dirlo, ma usiamola bene e non come pagliativo per...
Rispondi