Ma...il trail...é casual?

Due chiacchiere al bar
cyberl3o
Contatta:

Re: Ma...il trail...é casual?

Messaggio da cyberl3o »

Nella mia regione noto che stanno prendendo piede e stanno avendo un enorme successo manifestazioni che promuovono l'attività fisica all'aperto spesso legate alla scoperta del territorio e della cultura locale (soprattutto a livello culinario). Parlo di attività un po' più sportive come il nordic walking oppure a manifestazioni tipo "mangia e cammina" dove si fan le passeggiate e si assaggiano prodotti locali.
Questo modo di "vivere il territorio" (mobilità lenta, promozione dei prodotti locali ecc.) sta portando con se uno "stile di vita" che mi pare molto trandy e con molto riconoscimento sociale.
Naturalmente ogni stile di vita porta con sè pure uno stile di abbigliamento :roll: e le scarpe da trail fanno parte del vestiario.
L'uso casual delle scarpe da trail lo vedo all'interno di questo contesto.

Altro aspetto interessante che ho notato è come siano i commercianti a dettare le marche e i modelli da acquistare (e quindi il consumo). Nella mia regione c'è un grande factory store (fox town) con un outlet della salomon.
Il 90% delle scarpe da trail che si vedono in giro nella mia regione sono guarda caso della Salomon e i modelli sono quelli smerciati in quel negozio. Tra l'altro un modello sempre disponibile e super saldato sono le sense lab. Ho visto gente in sovrappeso usarle per fare nordic walking e camminare (Kilian Jornet inviece le ha usate per andare sul Cervino di corsa eheh).
Per me ognuno è libero di fare quello che vuole ma mi pare abbastanza evidente che vengano acquistate senza un minimo di cognizione di causa. Se l'anno prossimo all'outlet salomon decidono di puntare sulle wings pro, saranno in giro tutti con quelle ai piedi.
Questo proprio perché in molti casi si tratta proprio di moda e non di reale esigenza.

Ciao ciao
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

ieri in città mentre andavo a comprarmi i booster ho visto un signore sulla 60ina vestito in tuta da ginnastica e Salomon S-Lab Sense Ultra...
peccato che aveva il bastone :shock: :roll:
marcounpapachecorre

Messaggio da marcounpapachecorre »

secondo me è l'effetto della globalizzazione :lol:
derizriz

Messaggio da derizriz »

Gran parte delle speedcross che si vedono in giro con i jeans sono di provenienza cinese (aliexpress) e sono contraffatte. Si nota subito guardando l'etichetta sotto ai lacci, quelle originali hanno la scritta salomon rivolta verso l'esterno della scarpa, quelle farlocche hanno le scritte rivolte nella stessa direzione.
Fateci caso ;)
iacy

Messaggio da iacy »

derizriz ha scritto:Gran parte delle speedcross che si vedono in giro con i jeans sono di provenienza cinese (aliexpress) e sono contraffatte. Si nota subito guardando l'etichetta sotto ai lacci, quelle originali hanno la scritta salomon rivolta verso l'esterno della scarpa, quelle farlocche hanno le scritte rivolte nella stessa direzione.
Fateci caso ;)
Vero, ne ho viste parecchie nei negozi della mia zona.
A parte i cinesi, anche altre marche hanno fatto modelli molto simili che ho trovato in negozi che non tengono marchi contraffatti.
Rispondi