Questo modo di "vivere il territorio" (mobilità lenta, promozione dei prodotti locali ecc.) sta portando con se uno "stile di vita" che mi pare molto trandy e con molto riconoscimento sociale.
Naturalmente ogni stile di vita porta con sè pure uno stile di abbigliamento
L'uso casual delle scarpe da trail lo vedo all'interno di questo contesto.
Altro aspetto interessante che ho notato è come siano i commercianti a dettare le marche e i modelli da acquistare (e quindi il consumo). Nella mia regione c'è un grande factory store (fox town) con un outlet della salomon.
Il 90% delle scarpe da trail che si vedono in giro nella mia regione sono guarda caso della Salomon e i modelli sono quelli smerciati in quel negozio. Tra l'altro un modello sempre disponibile e super saldato sono le sense lab. Ho visto gente in sovrappeso usarle per fare nordic walking e camminare (Kilian Jornet inviece le ha usate per andare sul Cervino di corsa eheh).
Per me ognuno è libero di fare quello che vuole ma mi pare abbastanza evidente che vengano acquistate senza un minimo di cognizione di causa. Se l'anno prossimo all'outlet salomon decidono di puntare sulle wings pro, saranno in giro tutti con quelle ai piedi.
Questo proprio perché in molti casi si tratta proprio di moda e non di reale esigenza.
Ciao ciao