FANTATRAIL 2015 Quinta Tappa TRANSVULCANIA

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
blackmagic
Contatta:

FANTATRAIL 2015 Quinta Tappa TRANSVULCANIA

Messaggio da blackmagic »

Si ritorna a La Palma, e anche quest'anno sara...

Immagine

Già, perchè alle 6:00 di sabato sul percorso di 73,5 km ci sarà come sempre un wolfpack di criminali pronti a tutto per entrare per primi sull'oramai famoso rettilineo finale.

immagine ridotta, clicca per ingrandire

Unico assente, proprio King Kilian che è in Nepal a prestare aiuti alla popolazione nell'attesa di poter tentare il record all'Everest. Ma attenzione, Kilian qui è già stato battuto due volte, da Dakota Jones nel 2012 e da Luis Hernando nel 2014. Quindi niente scuse, sarà royal rumble anche questa volta.

Immagine
blackmagic
Contatta:

Re: FANTATRAIL 2015 Quinta Tappa TRANSVULCANIA

Iniziando dal gentil sesso:

Con l'abbandono di Anna "Frosty" Frost, dovuto all'ennesimo infortunio, la prima posizione dovrebbe essere appannaggio della svedese dagli occhi di ghiaccio, Emelie Forsberg.

Immagine

Ok, ha appena finito la stagione dello scialpinismo (vincendo il Mezzalama, tra l'altro), non ha corso molto, non è acclimatata al caldo canario: ma c'è davvero qualcuno è disposto a scommettere contro di lei?
Se non cade come l'anno scorso, il primo gradino dovrebbe essere andato...

Dietro, invece, i giochi sono aperti.

Io vedo bene Anne Lise Rousset, vincitrice l'anno scorso della CCC, dove aveva fatto vedere una progressione entusiasmante. Conosce il percorso dopo il quinto posto dell'anno scorso, ed è data in crescita.

Immagine

A completare il podio, mi gioco l'azzardo: Landie Greyling.

Sudafricana, team Salomon, lo scorso mese ha fatto un garone in Australia alla Buffalo Stampede ed ha una certa esperienza di gare tecniche, visto che comunque ha fatto un decimo a Zegama. Potrebbe essere la giornata giusta per uscire alla ribalta.

Immagine

Appena sotto, ci metto la polacca Magdalena Laczak, che l'anno scorso aveva sorpreso tutti a Chamonix arrivando terza agli Skyrunning world Championship. Si è difesa anche ai Templiers, e sicuramente ha le caratteristiche per stare tra le cinque.

Assieme a lei, mi gioco la nostra Alessandra Carlin che è in forma smagliante e qui ha già dato una zampata l'anno scorso entrando tra le dieci. Io ci credo, vorrei vederla a battersi per salire sul podio e confermare che può giocarsela davvero con le migliori.

E poi? Mettiamoci Ester Alves, buoni risultati all'UTMB e a Transgrancanaria, Anna Comet, una scialpinista prestata alla corsa ma soprattutto Alicia Shay: la statunitense, fidanzata di Chris Vargo e padrona di casa del gruppo Nike Trail che si è oramai trasferito in pianta stabile a Flagstaff, è un ex maratoneta di livello mondiale che sta trasferendo il suo talento sulle ultra. Secondo me, non è ancora pronta per i terreni europei... ma potrebbe sorprendere...
blackmagic
Contatta:

La situazione si fa più difficile tra gli ometti...

Il favorito d'obbligo dovrebbe restare il campione in carica Luis Alberto Hernando.
Il ragazzo è ai limiti dell'umano, quando parte, parte solo e sempre per vincere e fare del male. La sua unica debolezza può essere forse proprio il fatto che non ha altra tattica che non sia l'attacco totale, ed in una gara piena di talento puro potrebbe diventare interessante vedere se dietro riescono a gestire meglio lo sforzo e farsi sotto. Comunque sia, il pericolo pubblico numero uno è lui.

Sul secondo gradino io ci metto un altro ex vincitore, Dakota El Presidente Jones. Ha chiuso il 2014 con un secondo posto strepitoso alla TNF 50 e poi si è goduto al meglio le opportunità che si sono aperte con il nuovo sponsor Salomon. E'sull'isola da settimane, sul tecnico viaggia che è una meraviglia e il discesone finale potrebbe fare la sua fortuna...

Immagine

A inseguire i due favoritissimi c'è da farsi gli occhi... tutto il meglio. Io parto da Ryan Sandes, che sa come preparare al meglio gli appuntamenti importanti. Ha nel mirino di fare una grandissima Western States, ma sono arcisicuro che non va a La Palma per fare chilometri, ci va con la spada tra i denti.

Impossibile non citare Tofol Castanyer, che difficilmente toppa gli appuntamenti pesanti (UTMB, CCC, TNF 50, Ultrapireneu) e che sa benissimo cosa fare per mettersi dietro qualche giovanotto. Nel frattempo cerca di portarsi a casa Kasie Enman nel silenzio generale...

Ma attenzione anche a Zach Miller: ha la "brutta" abitudine di partire a fuoco e non guardare più indietro. Quando funziona, lo vedono sempre e solo tutti di spalle (vedi JFK 50 e Lake Sonoma 2014), quando non funziona sono esplosioni di portata epocale (vedi Templiers). Difficile annoiarsi quando c'è Zach in pista.

Timothy Olson è un po'una scommessa... il 2014 non gli ha portato grandi risultati, alla Hardrock ha fatto una via crucis epocale, all'UTMB primo DNF della carriera. E'entrato nella scuderia di coach Jason Koop e pare abbia rivoluzionato gli allenamenti: tornerà quello della WS 2012/2013/? Nel gruppo a stelle e strisce Mike Foote probabilmente avrebbe bisogno di altre 50 miglia per uscire davvero, Jorge Maravilla sul tecnico non brilla troppo, e Jason Schlarb oltre alla garona dell'UTMB 2014 che aveva preparato religiosamente difficilmente si vede dove realmente conta. Allora meglio buttare tutto sul doppio zero e mettere le fiches su Paul Hamilton, lo spilungone del Colorado che su sentieri brutti e cattivi riesce sempre a dire la sua. Potrebbe essere la sorpresa...

Tra gli europei, Heras resta l'incognita: tutti sanno che può battere tutti, ma oramai sono anni che non finisce una gara. Tutte le volte che lo dico poi stravince, spero di portargli fortuna... Vai Miguel! Manuel Merillas ha i numeri per stare davanti, è uno dei pochi che l'anno scorso è stato attaccato al sedere reale di Kilian in certe gare, mi aspetto di vederlo nel vivo dell'azione almeno fino all'ultima salita, poi bisogna vedere come si svilupperà la gara in testa. Ed un bel Christophe Le Saux non ce lo mettiamo? Difficile vedere una gara senza il capellone alla partenza, miracolosamente ogni volta tira fuori una prestazione da top ten e la settimana dopo puntualmente è al via di un'altra ultra... ma come farà? Non per il podio... ma appena dietro, puoi contarci. Aurelien Collet è un altro nome da spendere, specie dopo il terzo alla Diagonale. E buttiamoci dentro anche Clement Petitjean, mentre mi dispiace per Leo, ma Philipp Reiter sembra non aver mantenuto le promesse di due/tre anni fa.

Italiani? Fulvio Dapit! Anche quest'anno sarà al via a cercare di insidiare i top... non è certo uno che si tira indietro o che si risparmia: quando si mette un pettorale, parte per dare fastidio (vedi LUT 2014). Se becca la giornata giusta...

Mi gioco anche un jolly... Occhio a Blake Hose, gli australiani stanno crescendo e sono pronti a far saltare il banco. Sarà a Transvulcania? Chissà... ma vale la pena stare attenti.
leosorry

Messaggio da leosorry »

Mi mancavano le super presentazioni al Fantatrail di Davide!! Questa è da stampare e incorniciare :!: :!:
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

Ragazzi, se volete fare tanti punti al Fantatrail, puntate sugli outsiders, poi mi mandate una mail su chi volete che elimini e x qualche cassa di birra saro' il vostro sicario :lol: :lol:
da giovedi' pomeriggio potro' entrare in azione a La Palma ;)
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

Gentil sesso:

- Emelie Forsberg
- Magdalena Laczak
- Anne Lise Rousset

Ometti:

- Luis Alberto Hernando
- Dakota Jones
- Zach Miller
Ico