Consigli per la prima Ultra...

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Riccardino

Consigli per la prima Ultra...

Messaggio da Riccardino »

... ma Ultra seria! Ho deciso di iscrivermi al Ultra Trail del Lago d'Orta, sarà la mia prima uscita veramente lunga e ho qualche consiglio da chiedere agli esperti del forum su come gestire alimentazione, abbigliamento e soprattutto la testa!
Per adesso l'uscita più lunga è stato 51 km con 3.000 metri di dislivello, ho già fatto più volte i 40 km con 2.000/2.800 dislivello e li finisco stanco ma bene. Faccio attività 6 volte alla settimana alternando bici alla corsa ( in bici uscite dai 90' ai 120' mentre di corsa dai 60' ai 90' ) e il sabato solitamente faccio l'uscita lunga o in bici o di corsa ( dalle 3 ore fino alle 5 ore ). Adesso ho in programma le seguenti gare: 27/06 Cortina Trail - 19/07 Dolomiti Sky Race - 30/08 Maddalene Sky Marathon, in più il 13/09 parteciperò alla lunga del Brenta Trail che sono 60 km e 4.000 dislivello. Più nel mezzo ci sarà sicuramente qualche altro lungo di corsa o in bici, quindi credo che volume ce ne sia per una corsa da 90 km... Per me l'importante sarà finirla bene e soprattutto godermela!
Per quanto riguarda l'alimentazione quando corro molte ore mangio parecchio altrimenti mi scarico, per uscite di 6 ore a buona intensità solitamente mangio 5 barrette, 2 gel, 1.5 litri di bevanda con zuccheri e sali. Solitamente evito di mangiare ai ristori perchè ho avuto qualche piccola esperienza negativa con cibi che poi ho mal tollerato, in una 90 km sicuramente l'intensità sarà minore e la necessità di integrare zuccheri anche ma portarmi dietro tutto quello che mi serve la vedo difficile, inoltre ho visto che in bici con intensità più basse ho più voglia di cibi normali e salati come piccoli panini con prosciutto e formagio o pezzi di grana.
Adesso corro sempre con il cardio e mi aiuta anche nelle gare per non strafare da subito, non credo che la batteria del Fenix2 duri 15/17 ore con la fascia cardio in funzione, credo dovrò abituarmi nei lunghi ad andare più a sensazione...
Per quanto riguarda l'abbigliamento e l'attrezzatura ho intenzione di usare i soliti bastoncini telescopici e lo zaino Salomon da 12 litri, essendo Ottobre credo che le due soft flask da mezzo litro possano bastarmi. Ho la giacca della North Face Storm Blocker è leggera ma omologata per il UTMB e svariato materiale tecnico più o meno pesante a manica corta e lunga. Servono anche dei sovrapantaloni? Se danno brutto credo di non partire... Per quanto riguarda i cambi in corse da 15/17 ore vi cambiate maglia, pantaloni e calze 1 volta? 2? Frontale ho una Petzl Tikka XP e mi manca la batteria di scorta, guanti buff berretto ecc ecc li ho. Ho una maglia a maniche lunghe mista lana merinos della TNF e le scarpe mi trovo bene con le New Balance 1210, adesso ho il modello V1 e pensavo di prendere il modello nuovo per farla con una scarpa più fresca...

Altro?? Grazie a tutti!! :D
Paso
Contatta:

Re: Consigli per la prima Ultra...

Messaggio da Paso »

Ma.... hai detto tutto tu... che altro ti dobbiamo dire ? :D :D :D :D :D
Riccardino

Dici che ho studiato bene sul forum? :mrgreen:
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Direi di si :-D
Ti sei fatto le ossa con delle belle uscite lunghe, credo che ti conosci abbastanza per affrontare la distanza.
Personalmente eviterei il cambio ... l'unica volta che l'ho fatto (LUT 2014) mi sono preso una botta di freddo e mi son dovuto fermare 45 minuti a suon di brodini caldi prima di ripartire ... mai piu' :mrgreen: :mrgreen:
Magari ci conosciamo al Dolomiti di Brenta Trail ;-)
Riccardino

Il discorso del cambio è perchè sudo molto, domenica al contrabbandiere faceva caldo e la prima parte l'ho tirata parecchio e ho finito con le scalze completamente bagnate dal sudore e alla lunga la maglia bagnata mi ha creato tutta un'irritazione sul petto! Cortina Trail e Dolomiti di Brenta faranno da prova alla UTLO, sia come abbigliamento che come gestione a livello di intensità e alimentazione.
deeago

Messaggio da deeago »

Riccardino ha scritto:Dici che ho studiato bene sul forum? :mrgreen:
Altroché!

Penso che avrai modo di testare tutto nelle gare che hai in programma, magari anche riflettendo sul tuo proposito di non partire se il tempo è brutto. Perchè l'anno scorso il meteo era semplicemente STUPENDO, ma il 17 ottobre è forte il rischio di avere giornate autunnali, molto umide se non piovose.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Riccardino ha scritto:... Adesso corro sempre con il cardio e mi aiuta anche nelle gare per non strafare da subito, non credo che la batteria del Fenix2 duri 15/17 ore con la fascia cardio in funzione, credo dovrò abituarmi nei lunghi ad andare più a sensazione...

Altro?? Grazie a tutti!! :D
Il problema della batteria lo puoi risolvere con dei carica batteria portatili. Io ne ho preso uno piccolo e leggero (circa grande come un dito di una mano) pagato circa 20 euro, mi ricarica il Suunto Ambit2 completamente. In questo modo ho un'autonomia di 24-26 ore con la precisione del GPS settata al massimo.
Ciao,
Dario
Pedro

Messaggio da Pedro »

Dariogrizzly_1981 ha scritto: Il problema della batteria lo puoi risolvere con dei carica batteria portatili. Io ne ho preso uno piccolo e leggero (circa grande come un dito di una mano) pagato circa 20 euro, mi ricarica il Suunto Ambit2 completamente. In questo modo ho un'autonomia di 24-26 ore con la precisione del GPS settata al massimo.
Ciao,
Dario
ecco, giusto una domanda: ma, con il caricabatteria portatile, riesci a ricaricare l'Ambit2 mentre corri? Naturalmente con l'Ambit che continua a registrare...

gg
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Devo essere sincero ma non ho ancora avuto bisogno di utilizzarlo mentre corro.
La gara più lunga che ho fatto è stata un mesetto fa le Porte di Pietra, e la batteria del Suunto Ambit 2 senza "rifornimenti" è stata sufficiente (tutto impostato al massimo come precisione)....alla fine avevo ancora circa il 15% di carica....
Ho acquistato la batteria portatile in previsione dell'Eiger Ultra Trail 101km 6700D+.
Prevedendo di concludere (si spera) il percorso fra le 20 e le 22 ore, e volendo usare il Suunto al massimo delle prestazioni ho fatto questo acquisto.
Probabilmente non riuscirò a caricare l'orologio tenendolo al polso mentre corro. Il Suunto ha uno spinotto abbastanza ingombrante e quindi andrebbe ad interferire troppo con il polso. Pensavo quindi o di metterlo dentro lo zaino a caricare, tanto non penso che dentro lo zaino abbia problemi a rilevare il segnale in modo corretto, oppure potrei legarlo allo zaino sul davanti in modo da averlo sempre sottomano.
Comunque in circa 2 ore me lo carica al 100% quindi anche se per 2 ore lo tengo nello zaino non sarebbe così terribile, considerando che la mia gara durerà almeno 20 ore...
Pedro

Messaggio da Pedro »

Dariogrizzly_1981 ha scritto: Ho acquistato la batteria portatile in previsione dell'Eiger Ultra Trail 101km 6700D+
Abbiamo lo stesso problema :-)

gg
Rispondi