Non ho trovato topic aperti sull'argomento, se ci fossero già mi scuso e chiedo gentilmente ai moderatori di indirizzarmi...ma nel frattempo vorrei condividere con voi uno sfogo.
Ieri ho partecipato al Licony Trail, la gara da 60 km.
Mi capita sempre nelle gare di raccogliere della rumenta chiaramente abbandonata da quelli passati prima di me: ma parliamo di cinque, sei tra linguette strappate dalle bustine di gel o intere bustine vuote /carte di barrette energetiche.
Ieri...IERI A 60 HO SMESSO DI CONTARLI.
6O schifezze abbandonate sul sentiero, non km.
Ho svuotato la mia retina porta rifiuti a ogni ristoro: scoppiava.
Vedere i sentieri in quello stato fa venire il male di vivere, oltre che il voltastomaco. Sono incazzata come un puma. Perché trovare qualche rifiuto è segno che c'è qualche incivile, ma trovarne una tale distesa significa che l'inciviltà è ampiamente diffusa e tollerata: non credo proprio che tutti quelli che hanno buttato le loro cartacce fossero soli, mentre lo facevano.
La mia intenzione era arrivare al traguardo, strappare di mano il microfono allo speaker e spiegare una volta per tutte in quale parte del corpo devono mettersi i rifiuti quelli che li abbandonano in giro.
Poi ho pensato che l'argomento mi sta troppo a cuore, avrei detto troppe parolacce, c'erano troppi bambini, e mi dispiaceva rovinare la festa a tutti.
Ma il senso è: se non sai stare in montagna te ne stai a casa tua, perdio.
Senza sconti a nessuno. Perché se io ne becco uno lo faccio squalificare di corsa, altro che buonismo.
E non vale neanche la storiella "la linguetta del gel, ti scappa di mano senza che te ne accorga..."
Balle. Cinquanta euro non mi scappano di mano senza che me ne accorga. Se strappo la linguetta di un gel, a meno che io non soffra di aneurisma cerebrale intermittente, sono consapevole di avere una linguetta di gel in mano. E conscia di questa grande consapevolezza, la metto via prima che "mi cada accidentalmente", dato che le tasche non mancano nei nostri zainetti superaccessoriati.
(E se mi cade la raccolgo, per Zeus: io ieri ne ho raccolte più di sessanta e sono ancora viva).
Ecco. Scusate lo sfogo ma ieri mi hanno quasi avvelenato una giornata bellissima.