#ionongettoimieirifiuti

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

LaFra83

#ionongettoimieirifiuti

Messaggio da LaFra83 »

...ma gli altri sì.
:evil: :evil: :evil: :evil:
Non ho trovato topic aperti sull'argomento, se ci fossero già mi scuso e chiedo gentilmente ai moderatori di indirizzarmi...ma nel frattempo vorrei condividere con voi uno sfogo.

Ieri ho partecipato al Licony Trail, la gara da 60 km.
Mi capita sempre nelle gare di raccogliere della rumenta chiaramente abbandonata da quelli passati prima di me: ma parliamo di cinque, sei tra linguette strappate dalle bustine di gel o intere bustine vuote /carte di barrette energetiche.
Ieri...IERI A 60 HO SMESSO DI CONTARLI.
6O schifezze abbandonate sul sentiero, non km. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Ho svuotato la mia retina porta rifiuti a ogni ristoro: scoppiava.
Vedere i sentieri in quello stato fa venire il male di vivere, oltre che il voltastomaco. Sono incazzata come un puma. Perché trovare qualche rifiuto è segno che c'è qualche incivile, ma trovarne una tale distesa significa che l'inciviltà è ampiamente diffusa e tollerata: non credo proprio che tutti quelli che hanno buttato le loro cartacce fossero soli, mentre lo facevano.
La mia intenzione era arrivare al traguardo, strappare di mano il microfono allo speaker e spiegare una volta per tutte in quale parte del corpo devono mettersi i rifiuti quelli che li abbandonano in giro.
Poi ho pensato che l'argomento mi sta troppo a cuore, avrei detto troppe parolacce, c'erano troppi bambini, e mi dispiaceva rovinare la festa a tutti.
Ma il senso è: se non sai stare in montagna te ne stai a casa tua, perdio.
Senza sconti a nessuno. Perché se io ne becco uno lo faccio squalificare di corsa, altro che buonismo.
E non vale neanche la storiella "la linguetta del gel, ti scappa di mano senza che te ne accorga..."
Balle. Cinquanta euro non mi scappano di mano senza che me ne accorga. Se strappo la linguetta di un gel, a meno che io non soffra di aneurisma cerebrale intermittente, sono consapevole di avere una linguetta di gel in mano. E conscia di questa grande consapevolezza, la metto via prima che "mi cada accidentalmente", dato che le tasche non mancano nei nostri zainetti superaccessoriati.
(E se mi cade la raccolgo, per Zeus: io ieri ne ho raccolte più di sessanta e sono ancora viva).
Ecco. Scusate lo sfogo ma ieri mi hanno quasi avvelenato una giornata bellissima.
sergiovr

Re: #ionongettoimieirifiuti

Messaggio da sergiovr »

Brava, bravissima!
Lo faccio anche io, con meno impegno, devo essere sincero.
Sabato dalla DXT ho portato a casa lo zaino sporco dalle bustine di gel raccolte, ma pure una birretta offerta, visto che sul sentiero nel bosco ho avvistato una 5 euro :o .
Certo....60 gel, la birretta sarebbe tua, eh....
Ciao
Sergio
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

Ho fatto la scopa in diversi trail ( Cortina, LUT, Sciamani, ecc. ) e devo dire che non ho mai trovato tantissimi rifiuti, qualcosa si trova sempre ma a decine di bustine di gel non sono mai arrivato.

Concordo cmq che non bisogna fare sconti a nessuno, se qualcuno getta a terra rifiuti bisogna squalificarlo.
LaFra83

Messaggio da LaFra83 »

Canesciolto ha scritto:Ho fatto la scopa in diversi trail ( Cortina, LUT, Sciamani, ecc. ) e devo dire che non ho mai trovato tantissimi rifiuti, qualcosa si trova sempre ma a decine di bustine di gel non sono mai arrivato.

Concordo cmq che non bisogna fare sconti a nessuno, se qualcuno getta a terra rifiuti bisogna squalificarlo.
Infatti ero allibita. Una cosa del genere non l'avevo mai vista. :(
Ma mi viene anche il dubbio che, se non hai trovato molti rifiuti, forse avevi davanti qualcuno che come me e Sergio si è preso la briga di raccoglierne un po'!
baidus

Messaggio da baidus »

Brava per la "raccolta" e sfogo giusto, giustissimo!
Anch'io nel mio piccolo cerco di raccogliere tutto quello che trovo per sentieri, sia durante le gare (in cui di solito trovo ben poco per fortuna) sia quando vado semplicemente a fare una corsa per sentieri. Ogni volta mi stupisco pensando a quante cose (fazzoletti, cartacce, carte di gel, bottiglie e l'elenco potrebbe andar avanti...) cadano "per caso" dalle tasche.... :evil:
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

... purtroppo questo è il risultato di VOLER FAR CONOSCERE IL "NOSTRO"SPORT a chi di ... educazione,amore e passione per la Montagna.

Non ne conosce "minimamente"il significato.
grigua

Messaggio da grigua »

Questa bruttissima abitudine l'ho fino ad ora riscontrata nei Trail corti, probabilmente perchè più alla portata di tutti...
sapere che LaFra ha trovato una situazione del genere in una manifestazione come il Licony Trail mi preoccupa abbastanza.
LaFra83

Messaggio da LaFra83 »

Ieri parlavo con il mio compagno di questa situazione e ci siamo chiesti le possibili soluzioni...

Sicuramente una maggiore sensibilizzazione al problema da parte delle organizzazioni: ribadire SEMPRE che l'abbandono dei rifiuti comporta la squalifica, e non avere paura di squalificare quando si coglie qualcuno sul fatto.
Credo che una squalifica per questo motivo possa scontentare solo chi ha la coda di paglia, e personalmente ritengo che se un certo tipo di concorrenti si allontanano dai sentieri è solo un bene.

Poi, oltre alle misure "punitive", perché non incoraggiare i concorrenti con qualcosa di pratico?
I Buff delle gare sono sempre dei bei ricordi, ma credo che ne abbiamo decine nei cassetti che giacciono inutilizzati: perché non pensare di inserire come gadget una fantastica retina porta rifiuti personalizzata con il logo della gara?
E' un oggettino leggerissimo, ti da' il vantaggio di non dover armeggiare per mettere via i rifiuti e li tiene separati dal resto dell'equipaggiamento, così eviti le mani e il materiale appiccicosi per i residui di gel...in negozio costa meno di 10 € e sicuramente comprarlo all'ingrosso conviene.
Si otterrebbero 2 risultati:
- i concorrenti non ti lasciano i sentieri come le strade di Beirut perché non hanno più scuse
- il logo della tua gara verrà portato in giro ovunque, perché una volta provata è difficile lasciarla...
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

LaFra83 ha scritto:retina porta rifiuti personalizzata con il logo della gara?
E' un oggettino leggerissimo, ti da' il vantaggio di non dover armeggiare per mettere via i
... Già a "suo"tempo... SPIRITO TRAIL la squadra l'aveva fatto !
E se non ricordo male anche qualche gara l'aveva inserito nel pacco gara :!: ;)
LaFra83 ha scritto:certo tipo di concorrenti si allontanano dai sentieri è solo un bene.
CONCORDO :!: :twisted:
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

concordo con tutti. Bruttissima abitudine che mi fa parecchio dispiacere. Anch'io ho trovato situazioni del genere però con dimensioni minori. Bruttissima comportamento, chi non rispetta la natura non dovrebbe essere rispettato perchè compie un gesto controproducente per tutti, il tutto aggravato perchè chi partecipa a questi eventi dovrebbe evitare a tutti i costi di lasciare qualsiasi tipo di rifiuto.

Brava Fra!
Rispondi