trail e orsi

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

massimom

Re: trail e orsi

Messaggio da massimom »

motosega ha scritto:
massimom ha scritto: non ho nulla contro gli orsi,i lupi e compagnia cantante ma stavo bene anche quando non giravano sulle nostre montagne e non vedo una buona ragione per averceli rimessi, l'altro sabato mentre correvamo la Vigolana mia moglie si è fatta un giro di 18 km sui sentieri in perfetta solitudine,oggi potrei forse essere qui a maledire orsi e me stesso con loro per averle fatto correre un pericolo "
In effetti credo sia giusto diminuire la popolazione faunistica italiana per permettere a tua moglie di andare tranquilla per monti. :shock: :shock:

Scusa tu il sarcasmo ma con un nickname come il tuo sembra singolare dichiararsi amante dei boschi ;) .
Ad ogni buon conto per ciò che mi riguarda la " popolazione faunistica italiana" può dormire sonni tranquilli,io mi riferivo a due animali, potenzialmente pericolosi, che non erano più presenti sui nostri territori e che vi sono stati reintrodotti,a mio avviso ,
senza un valido motivo.
Auguro comunque sinceramente, a Te e famiglia serene gite nei boschi e proficue raccolte fungine senza brutti incontri di sorta.
Pedro

Messaggio da Pedro »

slowrunner ha scritto: legittimi abitanti del bosco?
forse non è ancora chiara una cosa: gli orsi in Trentino ce li ha messi l'uomo!
Ah già, prima se ne erano andati per cause naturali...

gg
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

Pedro ha scritto:
slowrunner ha scritto: legittimi abitanti del bosco?
Ah già, prima se ne erano andati per cause naturali...

gg
cause naturali o no...il discorso è un altro: se l'orso era anni che si era estinto in Trentino significa che non c'erano più le condizioni perchè vivesse in quel territorio. L'uomo ha fatto una forzatura reintroducendolo, e questo è un dato di fatto.
attenzione, non vorrei essere frainteso: io non sono felice del fatto che sulle alpi non possano esserci gli orsi, sto solo dicendo che vista la situazione odierna la convivenza uomo-orso è impossibile. Questo non solo per il bene dell'uomo, ma anche e soprattutto per quello dell'orso.
qualche anno fa ( :o ) le alpi erano sommerse dal mare, poi sappiamo come è andata e i pesci si sono estinti: cosa facciamo, reintroduciamo le balene in qualche laghetto alpino???? :shock: :lol:
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

slowrunner ha scritto:
legittimi abitanti del bosco?
Quindi è stato ed è un business, questa reintroduzione? Magari una azione politica per usufruire di fondi europei? La questione da cui ho iniziato io era solo una critica dell'atteggiamento punitivo verso una bestia che non fa altro che comportarsi per quello che è. Se poi non dovrebbe essere li, la colpa, nuovamente, da quanto si è capito, non è sua, ma dei governanti, e di chi li mette a governare... quindi potremmo diminuire l'alta densità di popolazione /km, mandando via le persone che hanno votato certi governanti.. :lol:
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

In Toscana ci s'ha le vipere del Gabon!
negli ultimi dieci anni poi è aumentata considerevolmente la popolazione di cinghio-maiali, daini e cervi, quindi son benvenuti i lupi che potrebbero ristabilire un equilibrio faunistico e far si che che diminuisca la vera piaga dei nostri boschi: i tafani! Che proliferano sulle cacche di tutti questi animali selvatici, e ci rendono impossibile frequentare i sentieri nei mesi estivi... e ci costringono ad andare al mare, nelle spiagge disseminate di mozziconi di sigarette e di ... italiani " medi" :lol:
MaDe

Messaggio da MaDe »

Mi sono documentato, ho cercato delle statistiche per quanto riguarda l' Europa

Fonte : Portale della Provincia Autonoma di Trento

" L’ORSO BRUNO E’ PERICOLOSO?
L’immagine dell’orso è normalmente positiva anche per il fatto che molti di noi, nell’infanzia, hanno avuto il proprio orsacchiotto da stringere, hanno ascoltato canzoni, favole e storie sull’orso “buono”.
Effettivamente non è un animale aggressivo, anche se la grossa mole e la forza fisica lo rendono potenzialmente capace di ferire o uccidere una persona; gli attacchi (rarissimi) non sono comunque mai il risultato di un comportamento predatorio, ma piuttosto di autodifesa. E’ dunque fondamentale conoscere le sue abitudini e il suo comportamento per evitare inutili situazioni rischiose.

La casistica.
In Italia, nelle Alpi e negli Appennini, non sono documentate aggressioni deliberate nei confronti dell’ uomo negli ultimi 150 anni, ad eccezione dell'attacco condotto da un orsa accompagnata dai suoi cuccioli a Pinzolo, in Trentino nell'agosto 2014. L'orsa è stata sorpresa a distanza ravvicinata da un raccoglitore di funghi che è stato ferito e curato in ospedale.
Uno studio scandinavo basato su numerose documentazioni e testimonianze, ha evidenziato che in Svezia la penultima vittima di un attacco risale a più un centinaio di anni fa, un cacciatore di orsi attaccato da un individuo ferito, mentre l'ultima è del 2004, anche in questo caso un cacciatore. In Norvegia l’ultima vittima risale al 1906, quando un giovane pastore sorprese un orso ad una carcassa. Più di recente, tra il 1976 e 1995, ci sono stati 21 incontri, con 7 feriti: di questi, 6 erano situazioni di caccia e in un caso fu coinvolta una femmina con i piccoli. Ancora, nel 1998, si è registrato in Finlandia un incidente mortale occorso ad un uomo mentre faceva footing.
Nel Progetto Scandinavo sull’Orso bruno, sono stati documentati negli ultimi 15 anni in Svezia (popolata da circa 3.000 orsi) 114 incontri, nella maggior parte dei quali l'animale è scomparso, senza attacco alcuno, appena percepita la presenza umana (si veda in questo sito la pubblicazione "L'orso bruno è pericoloso?" Comunicazione - Materiale informativo)
In Russia, in uno studio specifico, sono stati documentati 704 incontri negli ultimi anni; nessuno di questi ha implicato aggressività o ferimenti. Da ultimo nel 2010, si è registrato un incidente mortale nella parte nord occidentale del Paese.
In Romania invece il dato è in controtendenza; si registrano infatti diversi casi di aggressione e anche alcuni decessi. In questo Paese l'orso è specie cacciabile e quindi viene tenuto artificialmente a densità altissime, viene cacciato e molti degli incidenti sono riconducibili all'attività venatoria. Inoltre molti orsi sono stati allevati in cattività (senza quindi nessun timore per l'uomo) e successivamente immessi in natura. Ancora, in Romania la comunicazione e l'informazione sull'orso sono ancora molto carenti. Infine va registrato che spesso gli orsi vengono alimentati artificialmente anche nelle periferie di alcune grandi città (Brasov) al fine di essere osservati, fotografati e filmati, ed anche questo è fonte di pericolo per l'uomo.
Un altro studio, in Austria, dove è stata realizzata una immissione di orsi sloveni, tra il 1989 e il 1996, ha registrato 516 casi di incontro, tra cui 5 “falsi attacchi”, ma senza alcuna conseguenza.

Quando l’orso può essere pericoloso.
L’orso bruno non è pericoloso se non in rare e particolari condizioni:
1.esemplari feriti
2.femmine con i cuccioli
3.esemplari sorpresi su carcasse o altre fonti di cibo
4.esemplari sorpresi all’improvviso, spaventati
5.esemplari disturbati in tana
6.in generale, esemplari molto confidenti con l’uomo.

E’ importante ricordare che è assolutamente negativo e pericoloso sia per l’uomo che per l’orso cercare di attirare quest’ultimo con esche alimentari allo scopo di osservarlo, fotografarlo o filmarlo. Questa pratica è vietata dalla legge e come tale sanzionabile. Con questa pratica il plantigrado perde il timore nei confronti dell’uomo, associando anzi la presenza umana alla possibilità di reperire cibo in modo facile. In rari casi succede anche che questi comportamenti siano effettuati in buona fede, nella convinzione di “aiutare” gli orsi. Deve essere chiaro invece che alla lunga questi atteggiamenti finiranno col nuocere gravemente sia al singolo animale sia alla popolazione intera. Un orso che perda il timore verso l’uomo, che si avvicini a fonte di cibo di origine antropica mostrando una sorta di dipendenza, alla lunga verrà catturato e rinchiuso in cattività, nella migliore delle ipotesi, o addirittura abbattuto.

Un po’ di attenzione.
L’orso è per natura un animale cauto e diffidente, specialmente con l’uomo, suo principale nemico. Quando lo incontra si comporta solitamente in modo schivo e timoroso e, come la gran parte degli animali selvatici, preferisce evitarlo. L’orso non attacca, se non è in qualche modo provocato. Bastano dunque poche semplici norme di comportamento per ridurre al minimo i già di per se improbabili rischi di aggressione.

Se lo si incontra a breve distanza.
Stare calmi e non allarmare l’orso gridando o facendo movimenti bruschi.
Parlare a voce alta. Se l’orso si alza in piedi e annusa è solo per identificare meglio ciò che lo circonda, non è un segno di aggressività!
Se opportuno, tornare indietro con calma, non correre. La corsa può indurre un inseguimento, come succede spesso con i cani.
Lasciare sempre all’orso una via di fuga.

I riferimenti
In caso di avvistamento dell’orso o di rinvenimento di segni della sua presenza o per ogni ulteriore informazione, contattare il Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento al numero 0461-495940.

Esiste inoltre un numero di telefono a disposizione per eventuali segnalazioni (335/7705966), che è attivo 24 ore al giorno da marzo a novembre. Per ogni eventuale situazione “problematica” il personale del Corpo Forestale Provinciale assicura, chiamando lo stesso numero, la costante reperibilità di una “squadra di emergenza”, costituita da persone appositamente addestrate potrà applicare, se necessario, misure dissuasive, o provvedere alla cattura dell’animale. "

Il povero ragazzo ( che spero e gli auguro di rimettersi in salute senza danni fisici e psicologici permanenti ) è riuscito statisticamente " a fare 6 al superenalotto al contrario ".
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Lungi da me dire cosa è giusto o sbagliato, ma in quanto amico, compaesano, compagno di corsa, compagno di gare da poco tempo di Vladimir, mi sento in dovere morale di aggiungere anche la mia opinione.

Non voglio parlare per lui, ma parlare per me ed esporvi quali sono le mie preoccupazioni in quanto abitante della zona e persona direttamente interessata, visto che i frequentatori più assidui del "Sorasass" siamo proprio io e lui, (per quanto riguarda la corsa e il trail) e penso pure Silvano, ma lui và proprio nell'occhio del Ciclone perchè si allena nella zona sopra Covelo, che sale verso Prada (zona tipicamente conosciuta come da Orso nella quale sono stati avvistati anche più orsi insieme)

1) L'orso noi lo vogliamo, l'abbiamo voluto e non abbiamo mai avuto l'intenzione di volerlo eliminare, probabilmente dai media questo sembra essere diverso, le malelingue di chi dice "avete voluto i soldi, ora ve lo tenete" sono assolutamente ingiustificate e insignificanti, sono frutto di Animalisti che abitano al 6sto piano di un palazzo e che della vita di montagna probabilmente non sanno molto (non vorrei generalizzare ma gran parte di questi corrisponde a questa caratteristica), infatti vorrei ricordare che il progetto Life Ursus non comprende solo la PAT (Provincia Autonoma Trento), ma anche le provincie di Bolzano, Brescia, Sondrio, Verona (fonte PAT, sito Orso Bruno http://www.pnab.it/fileadmin/parco/docu ... bilita.pdf ).

2) Il progetto Life Ursus è o sembra fuori controllo e a noi Locals la cosa sta sulle palle, da cosa ci sembra vera questa opinione?
- 1a) L'orso protagonista di questo evento non è ancora stato trovato, ci sono 4 trappole sopra casa mia (ripeto, sopra casa mia, non in montagna sopra casa mia) ancora vuote, esche ovunque, forestali piantonati dalla mattina al tardo pomeriggio, di quell'Orso (di cui non si conoscono le generalità, il nome, se è figlio di o se è un'esemplare adulto introdotto dalla Slovenia ai tempi 99-2000), per questo motivo a noi sembra che la cosa sia fuori controllo, con un semplice RadioCollare, Cip satellitare sotto pelle o quale altro cristo di congeno elettronico avrebbero dovuto subito riuscire ad isolare l'animale, che cmq vi ricordo ha sentito l'odore del sangue umano, e come si fa con i cani, una volta sentito quello, 4 su 4 vengono abbattuti.
- 1b) Sta nascendo una sorta di barzelletta su come atteggiarsi o non atteggiarsi in seguito all'incontro di un'orso. I forestali girano col fucile, ma gli escursionisti non possono farlo.
- 1c) Io ho sempre corso con la paura lassù, mi sono sempre preso le mie responsabilità, ho sempre eseguito i miei allenamenti senza mai incontrarlo in quel modo, mi è capitato di intravederlo una sola volta ma non sono sicuro che sia lui, in quanto vidi nel bosco una figura marrone scura passare velocemente e "tagliando perpendicolarmente" il sentiero a valle che stavo facendo, cosa feci in quel caso? mi girai, e anche se era salita iniziai a correre e a portarmi più lontano possibile da quel posto.
Nei successivi mesi le mie escursioni (perchè ai tempi erano escursioni e non allenamenti) calarono drasticamente, fino al "rinconvincimento" di poterci andare... le sghega c'è eccome .
Questo non giustifica nulla, ma vuol dire che noi siamo pienamente consapevoli della sua presenza, lui era uno di quelli che voleva vederlo, certo, "ma non così".

Chiariamo una cosa, lui è stato braccato da dietro, senza se e senza ma, questo atteggiamento è quello che più resterà nelle nostre menti, perchè non ci sono stati segnali di difesa, attacco falso, ma semplicemente quello che è l'attacco di un predatore alla sua preda.
Penso e spero che questo sia chiaro a tutti.

Poi, possiamo stare qui a fare demagogia su tutto, i boschi sono dell'Orso, l'Orso era estinto, (si, ricordiamoci che l'estinzione dell'Orso è frutto dell'antropizzazione umana della montagna, senza scuse questo è un nostro errore, non della popolazione, ma di chi, per il potere dei soldi antropizza la montagna).
Abbiamo stimati dalla Provincia 50 orsi adulti, che se ci metti i cuccioli diventano 80, che se sono fuori controllo ora, chissà cosa succederà...
Questa volta è successo a un runner che correva nel bosco, una persona fisicamente forte, molto forte, penso che qualcuno qui del forum lo conosca e possa garantire per lui, però il problema è che se fosse successo a un ragazzino non sarebbe stata la stessa fine, ricordo che l'episodio in cui è successo è non molto distante dal paese, è nel bosco, ma come dicevo prima l'antropizzazione del territorio permette con facilità l'accesso a qualsiasi area boschiva intorno all'abitato di Cadine, Terlago, per tanto la cosa poteva succede anche a un contadino che si trovava li per coltivare i suoi campi o per fare altro.
La nonesa

Messaggio da La nonesa »

SONO D 'ACCORDO CON ALAN......

:?: :?: :?: :?: :?: :?:
Scusate,ma quando vi inserite in un argomento non leggete dall'inizio alla fine gli interventi ????
Anche se faro' fatica (visto l'interesse personale) io non intervengo piu' .......quando una cosa degenera e' meglio chiudere.
Ciao Cristina
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

La nonesa ha scritto:SONO D 'ACCORDO CON ALAN......

:?: :?: :?: :?: :?: :?:
Scusate,ma quando vi inserite in un argomento non leggete dall'inizio alla fine gli interventi ????
Anche se faro' fatica (visto l'interesse personale) io non intervengo piu' .......quando una cosa degenera e' meglio chiudere.
Ciao Cristina
Sarò sincero, ne ho letti così tanti commenti e opinioni diverse che non leggo più nulla, cerco solo di raccontare la verità, la verità di Vladi, la verità dei compaesani suoi che hanno paura di un'animale che ha assaggiato la carne umana e come tale va abbattuto.
Non sono contro l'Orso, sono contro la gestione ignobile della cosa da parte delle istituzioni, sono contro la mancata COMUNICAZIONE, fattore che durante lo studio di fattibilità (la fonte è nel topic prima), è stato messo come molto importante, cosa che io sinceramente non ho mai e poi mai visto qui in circolazione.
Non sono mai state fatte serate a tema, per sensibilizzare, penso che certe persone non sappiano neanche come è fatto un Orso Bruno, penso che tanta gente che fino a ieri stava a rammendare calzini oggi sia esperta di orsi.
Io ripeto, non sono un'esperto di Orsi, ma sono un'essere umano come voi, come tutti e come tale io penso prima ai miei simili, non agli altri, e scusatemi se posso andare contro i principi degli animalisti ma papale papale "non me ne frega un cazzo della loro opinione"
motosega

Messaggio da motosega »

Scusa Cristina, ma mi puoi indicare il punto in cui la discussione è degenerata ?
Io francamente non l’ho visto. A me sembra una civile discussione e ringrazio Alan per il contributo diretto che ci ha fornito.
Io ho usato del sarcasmo con Massimo e lui mi ha risposto nello stesso modo, non mi pare ci siano state male parole.
A me questa discussione interessa molto (sono forestale come studi, ecco perché del Nick ) perché istintivamente sono a favore del reinserimento ma mi rendo conto che senza i paletti descritti da Alan rischio di sembrare “l’ambientalista da palazzo del 6° piano” che ha descritto prima
Rispondi