inizio con una piccola premessa per indirizzare meglio la problematica:
ho 36 anni e dall'età di 14 fino a circa 4-5 anni facevo ciclismo agonistico e alpinismo a livelli medio alti (ghiaccio e roccia). poi 4 anni fa, per varie motivazioni, ho smesso completamente ogni tipo di attività fisica ingrassando di 30kg!!! (sono alto 1.86 e peso 101kg... una chiavica insomma)
quest'anno ho iniziato a corricchiare per perdere peso e per ri-iniziare a fare sport.
ad oggi ho fatto 4 trail sui 20km. l'ultimo è stato il trail di Celano: 20km e 1200D+
quale è il problema: all'ultimo trail, in salita, 8km e oltre 1000mD+ sono riuscito a riprendere e superare 4 persone.... iniziata la lunga discesa, circa 10km, i 4 mi han passato e all'arrivo mi han dato circa 16 minuti!!!
domanda: come si corre in discesa in maniera efficace? io correvo, ma quei 4 volavano!!!
il prossimo trail, il 5 luglio sarà il LTMS ai Simbruini. circa 50km e oltre 2100mD+
domanda 2: consigli su come affrontare il percorso? la mia strategia al momento è quella di darmi come primo traguardo il cancello orario e poi da li.... arrivare entro il tempo massimo
il mio massimo lungo è stato di 28km ma con poco dislivello
grazie a chi vorrà darmi qualche dritta
dru