Suggerimenti vari per allenamento

Preparazione, alimentazione, gestione gara
dru
Contatta:

Suggerimenti vari per allenamento

Messaggio da dru »

ciao a tutti,

inizio con una piccola premessa per indirizzare meglio la problematica:

ho 36 anni e dall'età di 14 fino a circa 4-5 anni facevo ciclismo agonistico e alpinismo a livelli medio alti (ghiaccio e roccia). poi 4 anni fa, per varie motivazioni, ho smesso completamente ogni tipo di attività fisica ingrassando di 30kg!!! (sono alto 1.86 e peso 101kg... una chiavica insomma)

quest'anno ho iniziato a corricchiare per perdere peso e per ri-iniziare a fare sport.

ad oggi ho fatto 4 trail sui 20km. l'ultimo è stato il trail di Celano: 20km e 1200D+

quale è il problema: all'ultimo trail, in salita, 8km e oltre 1000mD+ sono riuscito a riprendere e superare 4 persone.... iniziata la lunga discesa, circa 10km, i 4 mi han passato e all'arrivo mi han dato circa 16 minuti!!!

domanda: come si corre in discesa in maniera efficace? io correvo, ma quei 4 volavano!!!

il prossimo trail, il 5 luglio sarà il LTMS ai Simbruini. circa 50km e oltre 2100mD+

domanda 2: consigli su come affrontare il percorso? la mia strategia al momento è quella di darmi come primo traguardo il cancello orario e poi da li.... arrivare entro il tempo massimo :D
il mio massimo lungo è stato di 28km ma con poco dislivello

grazie a chi vorrà darmi qualche dritta
dru
piero61

Re: Suggerimenti vari per allenamento

Messaggio da piero61 »

salve
hai toccato un argomento che interessa anche me: in discesa sono un "chiodo" e lo ero pure quanto correvo su asfalto...in salita nessun problema, cosi come nei falsopiani, ma in discesa... :o
speriamo che qualcuno ci assista ;)
saluti e buona giornata
Piero e famiglia
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

per andare in discesa bisogna correre in discesa, è indissolubile, esercizi propedeutici alla corsa in discesa potrebbero essere quelli della prioricettività del piede e la mobilità della caviglia, senza nulla togliere anche al rinforzo di ginocchia e quadricipiti (responsabili sopratutto il Vasto Mediale e laterale che si occupano di tenere ben salda la patella rotulea).
Dopo di chè è una questione di pelo, o almeno, io la considero tale.
Mai e poi mai appoggiare di tallone, sempre di pianta, possibilmente verso l'avanti, ma non estremizzando il gesto, questa è già una buona impostazione.

Dopo di chè, per la gestione di gara, quello è personale, io mi sono accorto nei trail di quest'anno che sono un vero e proprio Diesel, quindi vado bene ovunque, a discapito della prestazione sul breve periodo (gara vertical o simili).
Dipende da cosa vuoi allenare e come!!!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Se cercate nel forum se ne era già parlato.
Il succo del discorso era: per migliorare in discesa bisogna fare allenamenti mirati in discesa. Quindi trovare una discesa all' inizio semplice, e poi via via piu' difficile, e giù di ripetute ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Senza dimenticare l'uso di braccia, spalle e tronco, che quindi vanno allenati, per mantenere l'equilibrio.

Se riesci guardare qualche video di gente (mi vengono in mente video di gente come Kilian, Krupicka, Clayton, Dakota) che sono veramente bravi in discesa vedrai che usano parecchio la parte superiore del corpo e non solo le gambe.

Esercizi di pliometria in discesa (saltare verso il basso e poi subito un piccolo balzo verso l'alto) possono aiutare a sviluppare forza e velocità in tutta la catena inferiore - piedi, caviglie, polpacci, ginocchio, quadricipiti, anca.
the gunslinger

Messaggio da the gunslinger »

Ma a me viene proprio spontaneo appoggiare il tallone in discesa.. :(
In piano lo appoggio pochino e in salita per niente, ma in discesa mi viene proprio naturale..
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

the gunslinger ha scritto:Ma a me viene proprio spontaneo appoggiare il tallone in discesa..
E' abbastanza normale se in discesa devi "frenare", in particolar modo nelle discese ripide.
Io corro abitualmente con appoggio di avampiede/mesopiede, ma in queste condizioni mi viene normale appoggiare il tallone.
Piuttosto, bisogna stare attenti a non buttare avanti la gamba tesa, per non scaricare tutto sulle articolazioni, l'ottimale sarebbe gamba leggermente flessa per ammortizzare... meglio un quadricipite dolorante che un menisco ko ;-)
piero61

Messaggio da piero61 »

Paso ha scritto:
the gunslinger ha scritto:Ma a me viene proprio spontaneo appoggiare il tallone in discesa..
E' abbastanza normale se in discesa devi "frenare", in particolar modo nelle discese ripide.
Io corro abitualmente con appoggio di avampiede/mesopiede, ma in queste condizioni mi viene normale appoggiare il tallone.
Piuttosto, bisogna stare attenti a non buttare avanti la gamba tesa, per non scaricare tutto sulle articolazioni, l'ottimale sarebbe gamba leggermente flessa per ammortizzare... meglio un quadricipite dolorante che un menisco ko ;-)
...operato due volte...ginocchio destro :D grazie per le dritte
saluti
Piero e famiglia
deeago

Messaggio da deeago »

Credo che Riccardino possa raccontare la sue esperienza in questo ultimo anno, su come mettersi in forma e iniziare il trail con metodo..
;)
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

deeago ha scritto:Credo che Riccardino possa raccontare la sue esperienza in questo ultimo anno, su come mettersi in forma e iniziare il trail con metodo..
;)
Quoto: Riccardino for president! :)
Rispondi