Trail Verbier St Bernard 11-12/7/2015 (Svizzera)

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
cesaretto

Trail Verbier St Bernard 11-12/7/2015 (Svizzera)

Messaggio da cesaretto »

Parto subito con il dato della X alpine di 111 km e 8500 D+

Partiti 342
Finisher 123

Io purtroppo sono tra quel 65% che non ha finito la gara
sono arrivato con 10 minuti di ritardo al cancello del San Bernardo dopo 63 km e 5800 D+
Per capirci in 63 km avevo fatto il dislivello intero della LUT :o
La gara è di gran lunga la più difficile io abbia mai affrontato, e qualcosa modestamente ho fatto!
Ma vi assicuro che salite così lunghe e ripide e discese altrettando lunghe e tecniche tutte insieme non le avevo mai affrontate.
Si parte subito con il Catogne , quasi 2000 m tutti d'un fiato ed una discesa infinita supertecnica.
Lungo la discesa è stato bello vedersi superare dai primi ( c'erano due orari di partenza, chi pensava di metterci più di 26h partiva alle 0100 chi pensava di metterci meno di 26 partiva alle 0400).
Io che arrancavo e questi che zompettavano come dei camosci ( tra questi Gabioud il vincitore del Tor ).
Arrivati a Champex si ripartiva per un altra salita infinita che portava alla cabane d'orny il punto più alto della gara a 2826m ( paesaggi meravigliosi).
Poi giù di nuovo fino a la Fouly , dove oramai mi ero mangiato quasi tutte le 2,5 ore di vantaggio sul cancello che avevo a Champex, ma anche se esausto decidevo comunque di affrontare l'ascesa al col de Fenetre a 2700 m .
Con uno sguardo sempre al cronometro cercavo di tirare fuori le ultime energie per arrivare in tempo al cancello orario delle 21,15 posto al passo del Gran San Bernardo.
Arrivavo al passo alle 21,13 , dove scoprivo però che il cancello in realtà era alle 21.
Poco male anche perché malgrado avessi comunque un residuo di forze ed una volontà di ferro non sarei mai riuscito a passare i cancelli successivi.
E' la prima volta che vengo fermato per un cancello orario.
La percentuale di finisher la dice gran lunga sulla difficoltà di questa gara , e pensare che le condizioni erano ottimali , sole e caldo non eccessivo.
Non so se riproverò il prossimo anno , ma prima o poi ci tornerò a Verbier.
Ciao
Cesare
GP GUINDANI

Re: Trail Verbier St Bernard 11-12/7/2015 (Svizzera)

Messaggio da GP GUINDANI »

Gara severissima, confermo, contando che lo scorso anno non si fece la prima salita a causa del maltempo (che ci ha accompagnati ininterrottamente per 27h, compreso neve e ghiaccio in alto nelle ore notturne).
Onore a voi che ci avete provato.
Mauronacci

Re: Trail Verbier St Bernard 11-12/7/2015 (Svizzera)

Messaggio da Mauronacci »

Concordo in pieno con Cesaretto gara unica nel suo genere affascinante e durissima deciso lo stop a La Fouly pur avendo quasi un'ora sul cancello La Catogne (Gp Guindani non l'aveva assaggiata nel 2014 ma lui aveva un meteo pessimo) inserita quest'anno poteva tranquillamente fiaccare un Toro ma se ti amministravi saggiamente ci pensava la punta de L'Orny subito dopo a farti fuori con tiri da 1800/2000 D+ in contrapposizione a discese molto tecniche e ben poco corribili se non a rischi eccessivi che in Svizzera e' meglio non prenderseli considerando che paghi anche l'aria che respiri elicottero compreso
Forse ma dico forse si poteva tentare di arrivare ottimizzando al massimo le soste alle relative basi ma e' solo una mera ipotesi. Un mini briefing in italiano per quei pochi che c'erano io lo avrei fatto ci sarebbe stato utile
Rimane il fatto che dall'alto della mia esperienza nelle Ultra (come Cesaretto qualcosina ho fatto pure io) qui ho imparato un bel po' di cosine che mi torneranno utili per l'edizione 2016 chiaro che una gara del genere va pianificata pensata e preparata visto che si parla veramente di TANTA ROBA a mio modesto parere aggiungerei un 4 ore al tempo massimo visto l'ecatombe di ritiri
Rispondi