AvaTrail (IM) - 30/8/2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Pelato

AvaTrail (IM) - 30/8/2015

Messaggio da Pelato »

Apro questo Post molto, ma molto, volentieri

L'AvaTrail, a cui non tornavo da un paio d'anni, non tradisce , anzi migliora.
Una data non felicissima ha contribuito ad una frequentazione rada quest'anno, ma, vi assicuro l'AVA merita tantissimo.
Complice una giornata meteorologicamente perfetta si è potuto godere di panorami spettacolari (dalla punta più alta della Liguria si vedeva ... la Liguria più un bel po' di resto) e molti di quelli incrociati non facevano che dirmi "non c'ero mai stato, spettacolo". Ma quel che mi piace dell'AVA è che è curato pur non essendo strombazzato.

In rigoroso ordine sparso
- Speaker che intrattiene come non ho mai visto, anche da parte di chi lo fa quasi per professione
- pasta party perfetto (scelte di primi e di secondi con birretta e budino? Ma quando mai!!)
- 50 km balisati da dio e, udite udite, decespugliati completamente, a larghezza elefante
- salitone iniziale bello spacca gambe
- discese mordibe come in Liguria si trova raramente
- nuovo percorso , almeno per me, assolutamente da promuovere
- premio finisher spettacolare: un cindolo in ardesia ed una forma gigantesca di Pane di Molini. Provare per credere. Oltre al pacco gara, chiaramente

No, non mi pagano e non c'entro un tubo con l'organizzazione, malfidenti!! :lol:

Ciao raga
ADAGIA

Re: AvaTrail (IM) - 30/8/2015

Messaggio da ADAGIA »

Ciao a tutti,
anch'io ho partecipato alla gara sui 50 km di ieri e non posso che confermare il riassunto di Pelato....
tutto perfetto !!!!!

Quello che mi ha particolarmente colpito è stato:

- Il percorso: tosto al punto giusto, segnato perfettamente (balise, frecce, segnali, personale,......) e passato al decespugliatore e rastrellato praticamente per tutti i 50 km !!!!

- i ristori: meritavano soste maggiori per godere di tutto ciò che c'era......

- il panorama: dalla vetta del Saccarello si godeva non solo di un gran pezzo di Liguria, ma anche di tutta la catena della Alpi Marittime con il Monviso a farci da sfondo, le montagne delle Alpi Francesi della Valle delle Meravigle, e a Sud il mare.......... una cosa del genere è molto difficile da trovare !!!

- ..... insomma tutto quanto magnifico ....

Spero che tutti i concorrenti spargano voce in modo che alla prossima edizione ci sia molta più gente in modo che gli organizzatori possano avere maggior soddisfazione per i loro sforzi.

Ve lo garantisco ...... merita !

Ciao a tutti

ADAGIA
mendoza64

Messaggio da mendoza64 »

Ciao a tutti, amici trailers. Vi chiedo scusa se mi dilungherò ma...
Sono costretto a cominciare da un deciso GRAZIE!! Tutto quello che leggo (e sinceramente per questo ringrazio sia ADAGIA che il PELATO), rappresenta la pura verità... Avatrail è una gara spettacolare, organizzata con tutta la passione, la fatica; la gioia, l'amore e la professionalità possibili... No, non siete stati pagati, e neppure fate parte dell'organizzazione, confermo! Aggiungo che non c'era uno "Speaker professionale" perché, in realtà, oltre ad aver contribuito a decespugliare i cinquanta e più chilometri del percorso, aver preparato i trofei in ardesia per i vincitori assoluti maschili e femminili delle due gare, tutti i ciondoli in ardesia levigati uno ad uno e incordati la notte prima della manifestazione, e chissà quant'altre cose insieme ai miei amici e soci dell'associazione sportiva Alta Valle Argentina, ebbene sì, ho fatto pure lo speaker! Sono lieto che i miei sforzi in tal senso vi siano risultati piacevoli... In realtà, io non sono che il presidente di un'associazione minuscola (quanto le dita di una mano!), fatta però di grandi uomini. E non parlo certo di me! Ringrazio di cuore tutti quanti si sono spesi per la perfetta riuscita della quinta edizione di Avatrail e, non mi fermo ai miei soci... Una menzione particolare va agli amici di Corte, sempre presenti e operativi; alla mia carissima amica Piera, i cui sforzi hanno reso "semplicemente" possibile questa manifestazione; ringrazio l'amico Stefano Furlati, uomo eccezionale e atleta cristallino, del quale consigli e azioni dirette avete notato in maniera limpidissima lungo il percorso; ringrazio il "Bregalla Team", capitanato da Alex Deveronico del Xrallyteamsanremo e dalla "forza adesiva" di un Enorme amico d'infanzia... Andrea Muraglia. Vedovo da trenta giorni di una straordinaria compagna di vita come la dolcissima Stefania, con la quale negli anni scorsi ha gestito il ristoro di Bregalla, non si è tirato indietro (non è da lui, né sarebbe mai da "suo" gruppo!) e ha preso le redini del ristoro più importante della gara, su, al Passo della Guardia... Queste sono storie di Grandi Uomini e Donne Maiuscole. Questo fa la differenza fra il business prezzolato e la perfezione dell'amore... Questo è Avatrail! Non potrei mai chiudere questo post, senza menzionare con forza gli sponsor che da tempo ci sostengono: Conad (e l'amico Alberto), Costa Ligure (Fabio); Pane di Triora (Ernesto e famiglia); Forno di Molini (Dino e famiglia) e al sempre presente Antico Ristorante Albergo Santo Spirito (Famiglia Zucchetto al completo). Un sentito ringraziamento alla Croce Rossa Italiana, ai soccorritori S.M.T.S. della stessa; alla Protezione Civile di Molini (Fausto) e Ceriana; alla bella vigilessa di cui non conosco il nome; alla Pro Loco di Molini di Triora (Maura); a Don Giampiero; a Dodo e Paola. Grazie infine a tutti quanti sanno di aver portato conforto e fiducia in questo gruppo, senza il ricordo -me ne perdoneranno- di alcuna menzione! Infine, un abbraccio e un saluto a Fausto, a "Giangi" e a Stefania, che con pazienza e fermezza, ci guidano da lassù...

Alessandro Salis
Presidente A.s.d. Alta Valle Argentina
mendoza64

Messaggio da mendoza64 »

Aggiungo una dovutissima precisazione: il buon pane consegnato all'arrivo, è stato (al pari di altre cose) donato dalla Grande Famiglia del "Forno di Triora", da cui il mitico omonimo pane! Quello che accompagnava i piatti del pranzo invece, dal Forno di Molini... Questo non per campanilismo ma per pura e doverosa precisione... Un abbraccio a tutti!
Alessandro
Tea_58

Messaggio da Tea_58 »

Condivido i commenti precedenti, gara perfetta!
Percorso vario ma corribile, segnalazioni sempre a vista e nei punti strategici, presidio CRI in ogni dove, ristori straforniti anche per i fanalini di cosa come la sottoscritta, insomma ben più di tante altre gare "blasonate".
Per me poi emozioni particolari in ricordo di mio marito Ezio e ringrazio ancora Alessandro per la vicinanza e l'affetto dimostrato.

Il prossimo anno non mancate !!!
mendoza64

Messaggio da mendoza64 »

Ciao a tutti...quelli che c'erano!
Ancora grazie per le belle parole, che ci danno la forza per continuare... Ho ricevuto anche e-mail personali, ricche di complimenti e, soprattutto, di stupore...! Grazie davvero. Per chi volesse un "assaggio" delle magnifiche fotografie del grande Andrea Biondo, consiglio di visitare il nostro gruppo Avatrail su facebook...
Alessandro
tinna

Messaggio da tinna »

Ciao,
davvero una Bella gara. In cascina avevo qualche edizione della corta e una della lunga, lo scorso anno, nella quale non eravamo riusciti a salire al Saccarello, causa neve. Ma questa volta ce l'abbiamo fatta ed è stata una vera emozione. La salita al pian della Garlenda ed al Redentore una vera bellezza, un paesaggio mozzafiato, quel poco fiato che ancora c'era (ma nelle foto sorrido ancora, quindi avevo ancora energia. PS: grazie Andrea Biondo per le magnifiche foto).
Una gara tutta corribile, senza rocce e pietre in mezzo ai piedi, piste e sentieri puliti e rastrellati, poco asfalto: l'indispensabile per i collegamenti tra le sterrate. Tratti tecnici? solo uno sfasciume di 15-20 metri in discesa, niente di che preoccuparsi, fattibilissimo.
Ristori ben organizzati e bel localizzati. Ricchi di dolce e salato, di frutta secca e fresca, di cortesia ed allegria. Acqua in abbondanza ai ristori, ma anche fontane sparse e accessibili, nelle quali rinfrescarsi la mente, perchè sì, un po' caldo faceva, domenica scorsa, ma abbiamo visto di peggio, in altre gare, in altri contesti.
Da citare una local, sua sponte, ha apprestato un ristoro volante con bacinella d'acqua per rinfrescarsi, acqua da bere, limone a fette, in mezzo ad una frazione (scusate ma ho poca memoria, non ricordo quale): grazie. Grazie anche al pubblico, agli applausi e alle parole di incitamento di turisti e non, incontrati lungo il percorso (Profeta, hai visto che il Pelato l'ho stracciato...come mi avevi chiesto?!).
Anche il pasta party finale è da menzionare, insieme alla cena pre-gara: antipasto, primo, secondo, contorno, dolce...ma dove li trovate altrove?! il tutto accompagnato dal pane di Triora (Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano).
Purtroppo AVAtrail è capitato in un finesettimana oberato da gare, altrettanto belle e forse più conosciute dalla moltitudine. Proprio quest'anno che a giugno (data originaria) non ci sarebbe stata neve al Saccarello. Quindi eravamo in pochi, troppo pochi. Pochi che hanno goduto della beltà di questa gara, della super organizzazione che ringrazio per avermi fatto conoscere negli anni questi magnifici posti.
Occorre fare pubblicità a questa gara, spingere gli amici e gli amici degli amici a partecipare: non è una gara dura, e poi, oltre alla lunga, c'è anche la corta, un percorso fattibile, anche come primo trail.
Siamo tra il mare e le montagne, dalle montagne si vede il mare.
C'è la possibilità di dormire in loco senza spendere, cosa non da poco, così chi viene da lontano può arrivare con comodo il giorno prima.
Unica pecca? Alessandro, cambia il microfono!! :lol:
Pelato

Messaggio da Pelato »

tinna ha scritto:Profeta, hai visto che il Pelato l'ho stracciato...come mi avevi chiesto?!)
Ecco, ci mancavi tu a rovinarmi i ricordi di una bella corsa!
Stracciato :twisted:? Ma per favore!!! Cosa vuoi che siano cinquanta minuti? Praticamente ti ho lasciato vincere lo sprint... :twisted:

...donna malefica..
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Quoto tutto ciò detto sopra.
Gara che merita tantissimo di più'.... È' stata una scoperta meravigliosa e commovente dal nostro arrivo a Molini di Triora il giorno prima, accolti con il calore dei tempi antichi, fino ad oggi, con gli occhi ancora pieni dei panorami stupendi accarezzando la medaglia di pietra levigata...
E siamo ancora sconvolti: 50 km DECESPUGLIATI! Corribilissima e godibile, per chi ha gambe..i saliscendi continui si fanno sentire!
Prenotati per il prossimo anno
mendoza64

Messaggio da mendoza64 »

Unica pecca? Alessandro, cambia il microfono!! :lol:[/quote]

Ah ah... Parole sante! Microfono, e tecnico del suono!! :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, grazie per le bellissime parole spese, ad evidenziare la passione e l'impegno che profondiamo nell'organizzazione di questa bellissima gara. Lo dico da tempo... Avatrail è fatta "Per Voi", e fa davvero piacere che ve ne accorgiate subito! Un abbraccione!
Rispondi